Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di spostare indietro la lancetta

23.10.18 - 08:43
Domenica prossima sarà di 25 ore
tipress
È tempo di spostare indietro la lancetta
Domenica prossima sarà di 25 ore

LUGANO - Domenica prossima durerà 25 ore. L'ora legale finirà domenica 28 ottobre: alle ore 3:00 della notte di domenica gli orologi verranno spostati indietro di un'ora, quindi alle 2:00.

Attualmente il cambiamento di orario annuale è oggetto di intense discussioni in particolare nei Paesi limitrofi, ma non sono ancora state prese delle decisioni. La prossima primavera l'ora verrà di nuovo cambiata.

L'ora legale - Con l'introduzione dell'ora dell'Europa centrale alla fine del XIX secolo come pure con l'adozione del passaggio all'ora legale nel 1980 il Consiglio federale e il Parlamento hanno optato soprattutto per motivi economici per un sistema orario coerente con quello degli Stati confinanti. In caso di adozione di un sistema orario differente la Svizzera diventerebbe un'"isola temporale" con le conseguenze che ne derivano in particolare nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni.

La Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario. Pertanto, oggi si può già dire che la prossima primavera, domenica 31 marzo 2019, verrà reintrodotta l'ora legale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE