Cerca e trova immobili

CANTONEWeekend di controlli per la Polizia cantonale

22.10.18 - 16:02
Gli agenti hanno preso parte a un'operazione nazionale congiunta in ambito di polizia criminale e circolazione stradale
Ti Press
Weekend di controlli per la Polizia cantonale
Gli agenti hanno preso parte a un'operazione nazionale congiunta in ambito di polizia criminale e circolazione stradale

LUGANO - La polizia cantonale ha preso parte, lo scorso fine settimana, a un'azione coordinata effettuata in tutte le regioni della Svizzera e che ha portato al controllo di 4'294 persone e 2'471 veicoli. In tutto hanno preso parte 18 Corpi di polizia svizzeri in collaborazione con le Guardie di confine, la Polizia dei trasporti nonché con agenti della Polizia di Stato del Baden-Württemberg.

L'obiettivo era quello di individuare reati penali e di fermare eventuali autori di crimini. In totale sono state arrestate tre persone. Una persona era entrata in Svizzera clandestinamente, mentre un'altra era ricercata per furto con scasso.

21 ritiri di patente, 137 multe - Per quanto riguarda la circolazione stradale, 43 conducenti sono stati fermati in quanto inabili alla guida. A 21 è stata ritirata la licenza di condurre o è stato disposto un divieto di circolare in Svizzera.

Alcuni conducenti circolavano privi di licenza di condurre o con veicoli con pneumatici non conformi o difetti tecnici. In un caso, il veicolo circolava senza copertura assicurativa.

Inoltre, sono state comminate 137 multe, in gran parte per la mancanza della vignetta autostradale o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Droga e armi - Nel corso dei controlli sono state sequestrate modeste quantità di droga nonché 9 armi: coltelli a farfalla, pistole softair e mazze da baseball. Le Guardie di confine hanno rilevato tre violazioni dei regolamenti sulle importazioni. In un caso sono stati importati illegalmente in Svizzera nove chili di carne.

Controlli congiunti ormai routine - Sin dal 2012 la Polizia cantonale del Canton Ticino ha promosso questo tipo di attività di controllo congiunte. Da allora, ogni anno diversi Corpi di polizia hanno coordinato le azioni intercantonali.

Quest'anno il comando è toccato alla Polizia cantonale del Canton Zugo e, soprattutto, su proposta ticinese, si è voluto ampliare le verifiche a livello nazionale. In quest'ambito nel corso del 2018 sono state controllate 7'379 persone e 3'840 veicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE