Cerca e trova immobili

LUGANOGrande successo per i laboratori creativi

19.10.18 - 16:21
Disegno, argilla, creazione di strumenti musicali con materiali riciclati. I bambini di Pregassona hanno apprezzato le attività all'aperte proposte
Grande successo per i laboratori creativi
Disegno, argilla, creazione di strumenti musicali con materiali riciclati. I bambini di Pregassona hanno apprezzato le attività all'aperte proposte

LUGANO - Mercoledì 17 ottobre si è tenuto l’ultimo incontro dell’anno del progetto Krei Art, nato per offrire attività creative itineranti ai bambini e momenti di socializzazione per gli adulti. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Città di Lugano nell’ambito del “Progetto Quartieri”, realizzato dalla Divisione Prevenzione e Sostegno per favorire uno sviluppo socialmente sostenibile sul territorio.

Promosso dall’Associazione Kreiamoci e sostenuto dalla Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano all’interno del “Progetto Quartieri”, Krei Art ha preso l’avvio lo scorso mese di maggio con la proposta di incontri all’aperto, ogni mercoledì pomeriggio, nel quartiere di Via Industria a Pregassona. Ad ogni incontro, oltre alla merenda, è stata offerta ai bambini la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo sempre diverso (disegno, argilla, creazione di strumenti musicali con materiali riciclati, ecc.), mentre gli adulti che li accompagnavano, hanno potuto beneficiare di uno spazio di incontro informale coordinato da un’animatrice sociale della Divisione cittadina.

Ideati per favorire il benessere delle persone attraverso l’arte e i momenti di scambio nel quartiere, i quindici incontri proposti hanno avuto una sorprendente partecipazione, coinvolgendo quasi una trentina di bambini e una decina di adulti presenti ad ogni appuntamento (97 bambini e 33 adulti in totale). Ma ancora più sorprendente è stato l’entusiasmo e l’affetto dimostrato dai giovanissimi e fedeli frequentatori delle attività che, con la loro fantasia e supportati dagli animatori, hanno ravvivato e colorato il quartiere.

Le attività di Krei Art nell’ambito del “Progetto Quartieri” riprenderanno nella primavera del 2019 con un’interessante novità. Saranno, infatti, previste delle presenze anche a Molino Nuovo, nel parco di Villa Carmine, a complemento delle attività portate avanti dal 2016 dalla Divisione Prevenzione e Sostegno, per promuovere lo sviluppo sostenibile dei quartieri e una maggiore partecipazione della cittadinanza.

Durante l’ultimo incontro i bambini hanno colorato alcuni quadretti di legno che hanno poi appeso alla recinzione del parco giochi che li ha ospitati in questi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE