Cerca e trova immobili

CANTONEFormazione professionale, consegnati certificati e diplomi

18.10.18 - 19:47
La cerimonia si è tenuta stasera a Tenero. Il consigliere federale Ignazio Cassis è intervenuto con un videomessaggio
Formazione professionale, consegnati certificati e diplomi
La cerimonia si è tenuta stasera a Tenero. Il consigliere federale Ignazio Cassis è intervenuto con un videomessaggio

TENERO-CONTRA - L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP ha conferito diplomi e certificati a oltre 300 diplomate e diplomati.
Grazie alle formazioni frequentate, le studentesse e gli studenti si sono qualificati quali responsabili della formazione professionale. Nel quadro della cerimonia di consegna dei titoli a Tenero, alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, sono stati presentati tre progetti esemplari su migrazione digitalizzazione.

Attraverso questi esempi e progetti, lo IUFFP ha voluto portare la riflessione su temi centrali del nostro presente e favorire un dialogo che contribuisca a permettere di affrontare al meglio le sfide del futuro della formazione professionale, tenendo conto degli importanti cambiamenti in atto generati dalla crescente mobilità e digitalizzazione della società.

Nel suo discorso di apertura il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha espresso le sue congratulazioni alle diplomate e ai diplomati, soffermandosi sul fondamentale ruolo degli insegnanti, chiamati a essere sia fari in grado di indicare la rotta, che abili timonieri capaci di condurre e accompagnare i propri allievi nel loro viaggio attraverso i grandi mutamenti della scuola e della società, sempre più immerse nella digitalizzazione e nella diffusione pervasiva delle nuove tecnologie, della comunicazione e dell’informazione. 

«La digitalizzazione pone una duplice sfida - ha detto Bertoli -, cambiano le professioni e dunque le competenze da costruire, ma cambia anche il modo di costruirle». A suo dire, «per rispondere efficacemente alle sfide imposte dalla digitalizzazione e da un mondo professionale in continua mutazione è ormai imprescindibile abbinare una solida formazione di base in grado di fornire conoscenze e competenze fondamentali al costante aggiornamento che solo la formazione continua può garantire». 

Nella Svizzera italiana sono stati conferiti 98 titoli, fra cui 33 diplomi e 65 certificati, a diplomate e diplomati provenienti dai più disparati campi professionali.
Ha inoltre avuto luogo la 14a edizione del Premio IUFFP indirizzato alle persone in formazione delle scuole professionali, con il quale si è voluto dare particolare rilievo a 10 tra lavori di approfondimento e progetti didattici interdisciplinari. Nella Svizzera tedesca i titoli conferiti sono stati 108 titoli, fra cui 77 diplomi e 31 certificati. Nella Svizzera francese sono stati conferiti 135 titoli, fra cui 96 diplomi e 39 certificati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE