Cerca e trova immobili

CANTONEPizzicati duecento baby-ladri: «Nessuno lo fa per bisogno»

19.10.18 - 09:36
Sono aumentate le denunce contro minori in Ticino. La Procura dei minorenni: «Consumo compulsivo e dinamiche di gruppo»
deposit
Pizzicati duecento baby-ladri: «Nessuno lo fa per bisogno»
Sono aumentate le denunce contro minori in Ticino. La Procura dei minorenni: «Consumo compulsivo e dinamiche di gruppo»

CANTONE. Non lo nascondono. Qualcuno ne va persino fiero. «Sì, lo faccio spesso». «Ero in fame chimica». «Non avevo lo sbatti di pagare». Hanno la spavalderia innocente – o quasi – dei “ragazzi di vita” pasoliniani: solo che i baby-ladri ticinesi non rubano per bisogno, o per mancanza di soldi. Lo hanno raccontato loro stessi lunedì a tio.ch/20minuti in una serie di interviste video (vedi a fianco).

I numeri della Procura - Ma quanto è diffuso il fenomeno? La Procura dei minorenni ha ricevuto 214 denunce l'anno scorso da parte di supermercati, negozi o anche privati cittadini. I giovani pizzicati a rubare sono aumentati negli ultimi anni: erano 147 nel 2013, un numero «stabile» fino al 2016 quando le querele sono salite a 221. 

«Consumo compulsivo» - L'andamento però è fisiologico secondo il magistrato dei minorenni Reto Medici, che snocciola i dati senza apprensione. «Il fenomeno è sempre esistito. Ma rispetto al passato sono scomparsi i furti “ideologici” – spiega –. I giovani rubano per consumismo compulsivo, o per il brivido di farlo. E spesso le dinamiche di gruppo sono determinanti».

Le catene ticinesi - Anche i supermercati ticinesi evitano allarmismi. «Le casse automatiche comportano dei rischi» ammette Sofia Conraths di Manor: «La vigilanza però è costante e non abbiamo notato una correlazione con i furti». Idem per Coop (che non fornisce numeri ma parla di «fenomeno stabile») e nei negozi Migros Ticino, dove le denunce contro i taccheggiatori sono «una ventina all'anno, comunque non in aumento» e un centinaio le diffide nei confronti dei recidivi. Per chi non rispetta il divieto d'ingresso scatta la denuncia per violazione del domicilio (5 casi l'anno per Migros). 

«Nessuno lo fa per necessità» - Insomma la guardia è alta. Anche se i negozi a volte “chiudono un occhio” se la refurtiva vale meno di 300 franchi (la querela è di parte). I taccheggiatori possono cavarsela con un ammenda (100 franchi) e la restituzione del maltolto. «In genere però i negozi convocano la famiglia ed esigono l'acquisto della merce» spiega Medici. «I mezzi per pagare non mancano mai – sottolinea il magistrato –. Nessuno dei ragazzi capitati da noi ha rubato per bisogno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
era la condivisione di veduta con Becaude,,settimana lavorativa dura presso dei contadini

volabas 5 anni fa su tio
mi sembra una buona soluzione

Tristano 5 anni fa su tio
Guarda che spesso i genitori non sono neanche al corrente di cosa combinano i figli quando sono fuori. Purtroppo...

Gus 5 anni fa su tio
Condannati e ai loro genitori date pena doppia

Bacaude 5 anni fa su tio
Posso capire che non si voglia rovinare il futuro ad un ragazzo specialmente se molto giovane. Piuttosto che una banale ammenda (che come dice l'articolo non è un problema x le famiglie) trovo sarebbe più formativo una bella settimana (senza scritture penali) da qualche contadino. Sveglia alle 4 e nanna alle 20 e durante il giorno duro lavoro. Magari maturano un pò.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Zona Pregassona in cima al Viale Cassone... gira un bel gruppetto di disgraziati che ne fanno di tutti i colori (violazione di proprietà private, danneggiamenti, incendi, vandalismi e altro ancora)... svariate lamentele da parte di tutto il vicinato e nessuno si muove... spero non venga ulitizzata la scusa della voglia di non rovinare il fututo di un ragazzo con l'impossibilità o non volontà di porre fine al sistema....

Frankeat 5 anni fa su tio
Da ragazzino sono stato beccato anch'io una volta alla Manor quando ancora si chiamava Innovazione ma non ricordo cosa avessi preso (forse un capo d'abbigliamento? boh). Un'altra sono scappato quando hanno fermato il mio amico mentre rubavamo i Puffi al Franz Carl Weber. Parliamo di oltre tre decenni fa. Saranno caduti in prescrizione, vero? :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Se provi dei rimorsi per questi atti orribili che hai appena confessato, non ti resta che da fare una cosa: presentati presso i due negozi e costituisciti! :-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Nel primo caso mi hanno preso, hanno chiamato i genitori e puoi immaginare come sia finita. Nel secondo caso...beh, il negozio non esiste più da anni :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Nel secondo caso si tratta addirittura di associazione a delinquere, visto che ti sei organizzato con l'amichetto. Comunque ci sono ancora una ventina di negozi della Franz Carl Weber sparsi in Svizzera. Puoi costituirti presso qualsiasi filiale. :-D

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ho poi consegnato tutti i miei Puffi a Gargamella perché se lo meritavano 'sti piccoli supponenti. Devo pentirmi anche di questo?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Io ho rubato il mio primo pacchetto di sigarette nella bottega del paese durante la pausa di mezzogiorno, poco prima della chiusura. Un colpo studiato nei minimi dettagli, ben architettato e infallibile. Già che c'ero, ho sgraffignato anche un pacchetto di cicche. Ho nascosto la refurtiva in un luogo sicuro con l'idea di recuperarla più tardi. Dopo la pausa pranzo, al rientro nella scuola (elementare), la prima cosa che che il maestro ha chiesto in classe è stata "Qualcuno di voi, oggi, ha fatto spesa nel negozietto qui di fronte?". Gogna pubblica sul cortile della scuola, a casa un ceffone da mio padre seguito da ceffone di mia madre e la mia promettente carriera di gangster si è conclusa tristemente sul nascere.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Eravamo proprio sfigati :-) :-)

negang 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Curzio !! Grandi i tuoi genitori ! E tu sei venuto su bene e sano. A quella eta' può' capitare di fare cose di questo tipo. Per goliardia, con gli amici, quando sei in gruppo ed il gruppo e' quello sbagliato. L'importante e' essere presi in tempo e capire quel che hai fatto di sbagliato. Una volta imparato non lo dimentichi più'. Anche senza arrivare a punizioni esemplari ma semplicemente con un faccia a faccia con i genitori.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Posso raccontare la mia a tal proposito. Avevo una moto e la tenevo parcheggiata in una apposita area condominiale. Mi trovavo spesso il tappo del liquido dei freni svitato e lasciato per terra. Una volta ho trovato la moto sdraiata per terra. l'avevano fatta cadere con tutti i rischi. Una sera rientrando dal lavoro ho intravisto il tipo ... mi sono nascosto, lui non mi ha visto, poco dopo ho visto il tappo svitato. Era lui ! un ragazzino di 12 anni. Sicuro al 100%. C'era il custode della palazzina e l'ho detto a lui. Lui ha avvertito i genitori. Erano le 18. Alle 20 suona il campanello ed era lui, per mano al padre ( avvocato ) che gli diceva di chiedermi scusa. Inoltre il bambino presentava un'opera artistica di bassorilievo applicata alla faccia, raffigurante la mano destra del padre in rilievo e di colore rosso. Ha chiesto scusa ed e' finita li. Mai più' successo nulla ! Anzi .. mi salutava sempre.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hei, Franky, visto che abbiamo imparato dai nostri errori, perchè non ci mettiamo in società, studiamo un bel colpo e facciamo le cose alla grande? Ci stai? :-D

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se ne troviamo altri possiamo mettere su un banda tipo Ocean's Eleven. Curzio's Eleven (o qualsiasi altro numero)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Tu e il Curzio siete la dimostrazione che delinquenti si nasce… hi hi hi

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...e non riesco neanche a trovare un appiglio per darti torto

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
:-))))

dan007 5 anni fa su tio
La la noia la noia e una brutta bestia devono sudarselo l iPhone andare a lavorare per comprarsi la moto l’auto oggi i giovani vogliono tutto facile

spank77 5 anni fa su tio
Che brutta cosa...io non oso nemmeno portare via una penna dall'ufficio !

negang 5 anni fa su tio
Le dinamiche di gruppo si spezzano con sani calcioni nel posteriore da parte delle famiglie di appartenenza. Non ci sono altri metodi. Lato scuola li devi avvertire che se continuano cosi' la loro vita prenderà' una brutta piega che li segnerà' per sempre.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a negang
quoto... se poi aggiungiamo qualche mese di lavori socialmente utili durante i WEEKEND meglio ancora...
NOTIZIE PIÙ LETTE