Cerca e trova immobili

CANTONEIl caldo se ne va... ma il sole no

17.10.18 - 20:23
Colonnine in discesa fino a 12-14 gradi durante la prossima settimana, ma niente pioggia in vista
Tipress
Il caldo se ne va... ma il sole no
Colonnine in discesa fino a 12-14 gradi durante la prossima settimana, ma niente pioggia in vista

LOCARNO - L’autunno potrebbe essersi finalmente deciso a vestire i suoi panni tradizionali. Nel corso della prossima settimana è infatti atteso un netto calo delle temperature che dovrebbe interrompere il prolungamento estivo di cui abbiamo potuto godere nell’ultimo mese. A dettare il cambiamento, ci spiegano da Locarno Monti, sarà in particolare lo «sviluppo di una corrente da nord, che andrà a posizionarsi all’inizio delle prossima settimana sull’asse tra il Mare del Nord e le Alpi orientali».

La diminuzione sarà più marcata oltre Gottardo, mentre sul versante sudalpino - complici gli effetti dell’influsso favonico - il calo sarà meno brusco con le massime in discesa fino a 12-14 gradi e le minime che dai 10 attuali potrebbero raggiungere i 5 gradi. Questo ovviamente al netto di eventuali sorprese, che quando si tratta di clima - come ben sappiamo - non si possono mai escludere. I modelli numerici di questi ultimi giorni, precisa però il responsabile del Centro regionale sud Marco Gaia, sembrano indicare una certa affidabilità.

Continua la siccità - La stagione autunnale, con un discreto ritardo sulla tabella di marcia, pare quindi essere pronta a decollare una volta per tutte. Unica grande assente, tanto nelle ultime settimane quanto scrutando l’orizzonte, si conferma invece essere la pioggia. Nei prossimi giorni non sono infatti attese precipitazioni di rilievo.

Sarà quindi un altro ottobre da iscrivere negli annali?  «A zero non rimarremo alla fine del mese perché qualcosina ha piovuto nelle scorse settimane - ricorda Gaia - ma se continua così finiamo con buona probabilità nei dieci mesi d’ottobre più asciutti dall’inizio delle misurazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Sono totalmente dell'idea che deve piovere e anche parecchio che ce n'è veramente bisogno, troppa siccità, pericolo incendi, fiumi a secco e laghi troppo bassi, l'acqua è vita e ne serve parecchia!!!

sedelin 5 anni fa su tio
"simona bottinelli: sei una persona stupida e anche ignorante, perché tu mangi GRAZIE al sole! se non capisci studia e prima di aprire la bocca, PENSA!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, mi associo al tuo commento. Ma almeno questi blog servono anche a far comprendere fin dove arriva la stupidità di certe persone.....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
per fortuna non tutte sono ridotte a questi livelli. buona giornata di sole :-)

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Fa caldo freddo secco umido pioggia sole neve nuvole foschia afa.. mai contenti

Equalizer 5 anni fa su tio
Tranquilli che quando inizierà il brutto tempo rimpiangeremo il sole
NOTIZIE PIÙ LETTE