Cerca e trova immobili

GIUBIASCOÈ di nuovo il tempo di "Sapori e Saperi"

17.10.18 - 11:29
La rassegna si aprirà venerdì prossimo al Mercato coperto
Tipress
È di nuovo il tempo di "Sapori e Saperi"
La rassegna si aprirà venerdì prossimo al Mercato coperto

GIUBIASCO - Da venerdì 19 ottobre a domenica 21 ottobre 2018, al Mercato coperto di Giubiasco, si rinnova l’appuntamento con la popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi”.

La manifestazione - promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) - costituisce la più importante vetrina del settore, che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini della nostra terra, permettendo di scoprire la ricchezza dei prodotti tipici locali e le loro regioni di provenienza.

Le novità - Tra le novità di questa edizione – oltre al rinnovato look della rassegna, che adotta il concetto di open space basato sull’utilizzo di palette in legno con moduli divisori aperti – spicca lo stand del Centro di Competenza Agroalimentare Ticino (CCAT), che presenta “Ticino a te”, la prima rete agroalimentare del territorio ticinese. Lo stand è una riproduzione di tutta la filiera, dal campo alla bottega, per dare la possibilità al grande pubblico di vedere, su uno spazio ridotto, la vastità e la qualità della produzione agroalimentare ticinese. Particolarmente propositivo sarà anche lo stand di Ticino a Tavola, dove si alterneranno diversi chef con interessanti animazioni culinarie.

Particolare attenzione sarà prestata anche all’Unione contadini ticinesi: quest’anno ricorrono i 150 anni dell’organo d’informazione “L’Agricoltore ticinese”. Come sempre anche gli altri principali partner della manifestazione, Ticinowine, FTPL/LATI e FoFT/Tior, saranno presenti con i loro contenuti informativi e le loro novità per intrattenere il pubblico.

Quest’anno l'organizzazione ha inoltre pensato anche ai bambini, dedicando loro un’area giochi e disegni, dove saranno pure proposte delle attività creative nelle giornate di sabato e domenica. 

Apertura e cerimonia - L’apertura di “Sapori e Saperi” è prevista alle ore 14 di venerdì pomeriggio, per dare la possibilità di visitare la fiera anche alle classi scolastiche che hanno partecipato al programma “Scuole in Fattoria”, con inizio alle 13 sul piazzale del Mercato coperto.

La cerimonia d’inaugurazione ufficiale si svolgerà invece alle ore 17, alla presenza del Consigliere di Stato e Direttore del DFE Christian Vitta e del Sindaco di Bellinzona Mario Branda. L’ingresso è gratuito e la manifestazione sarà aperta venerdì fino alle ore 21, sabato dalle ore 10 alle 21 – con, alle 18, un aperitivo organizzato dalla Città di Bellinzona alla presenza del Sindaco e delle autorità comunali – e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE