Cerca e trova immobili
«Lavoriamo per vivere, non viviamo per lavorare»

CANTONE«Lavoriamo per vivere, non viviamo per lavorare»

15.10.18 - 13:02
Gli operai riuniti oggi a Bellinzona si sono espressi sul rinnovo del Contratto nazionale mantello e chiedono alla politica di intervenire sul mercato del lavoro
FVR
«Lavoriamo per vivere, non viviamo per lavorare»
Gli operai riuniti oggi a Bellinzona si sono espressi sul rinnovo del Contratto nazionale mantello e chiedono alla politica di intervenire sul mercato del lavoro

BELLINZONA - I lavoratori edili del Canton Ticino, riunitisi oggi in assemblea generale a Bellinzona, si sono espressi in modo chiaro sulle trattative nazionali legate al Contratto nazionale mantello dell’edilizia.

«Stigmatizzando l’atteggiamento aggressivo» delle Società Svizzera Impresari costruttori, hanno espresso «tutta la loro rabbia e la loro preoccupazione» per le proposte padronali che considerano «inaccettabili» e che trasformerebbero un intero settore nel caos generalizzato, penalizzando non solo i lavoratori ma anche le imprese edili radicate sul territorio cantonale.

Il sindacalista dell'Ocst Paolo Locatelli ha dal canto suo voluto precisare che le trattative non stanno decollando per colpa degli impresari stessi, «che vogliono imporre le loro idee calpestando i diritti dei lavoratori».

Oltre ad avanzare alcune pretese richiamando le forze politiche del Cantone «a moltiplicare gli sforzi affinché il mercato del lavoro nella regione possa svilupparsi in modo sano e leale», i sindacati Ocst e Unia hanno ricordato che «le lavoratrici e i lavoratori lavorano per vivere e non vivono per lavorare, aspetto questo non scontato e spesso banalizzato con argomentazioni riguardanti la modernità, la globalizzazione e la necessità di essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
No no patrick28 i padroni non sono più svizzeri perché trattano anche noi a pesci in faccia. Il 25 novembre faremo i conti allora decideremo noi e non loro e voi.

Thor61 5 anni fa su tio
Apriamoci ancor di più all'europa e poi davvero avremo il lavoro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 come impegno lavorativo. Ce lo chiederà l'europa!!!

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che commento intelligente !!??? Cosa c'entra l'UE ????????????????????? I padroni svizzeri sono la causa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Vedo che hai estratto le dita dal mio ultimo consiglio, rimettile!!! Solo TU e i tuoi amici sinistronxi non sanno da dove nascano queste "Brillanti idee"!!! Si spera che nella prossima primavera i TUOI amici spariscano dalla scena politica europea, incontratevi e fatevi un bel bicchierino insieme, la Meloni Vi ha invitato!!! Voi sinistri siete talmente estranei alla vita di tutti e ideologicamente fatti in serie che nemmeno una divina illuminazione potrebbe portarvi alla realtà! Evita figure di emme e rimetti le dita come ti era già stato consigliato molto tempo addietro.

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Godrò il 25.11 sera con la vostra sconfitta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
mi ricordi vagamente quello che per farla alla moglie si tagliò il pene!
NOTIZIE PIÙ LETTE