Cerca e trova immobili
Lavoratori edili in sciopero all'Espocentro

BELLINZONALavoratori edili in sciopero all'Espocentro

15.10.18 - 11:57
Gli operai hanno incrociato le braccia per contestare alcuni punti avanzati in vista del rinnovo del Contratto Nazionale Mantello
FVR
Lavoratori edili in sciopero all'Espocentro
Gli operai hanno incrociato le braccia per contestare alcuni punti avanzati in vista del rinnovo del Contratto Nazionale Mantello

BELLINZONA - Giornata di sciopero per i lavoratori edili. Stamattina erano oltre mille gli operai e le persone a loro vicine, fra cui i sindacati Unia e Ocst, che si sono ritrovate all'interno dell'Espocentro di Bellinzona per contestare alcuni punti avanzati in vista del rinnovo del Contratto Nazionale Mantello. Molte altre persone non sono riuscite a trovare posto all'interno dello stabile e sono rimaste fuori. Gli organizzatori parlano di un'affluenza totale di circa 3'000 persone.

Fra i punti contestati dagli operai ci sono in particolare l’aumento della flessibilità oraria, l’abolizione dell’articolo che vieta di lavorare durante le intemperie, la possibilità di retrocessione nelle classi salariali per i lavoratori con decenni di esperienza che cambiano impresa, la possibilità di lavorare 7 ore al giorno durante i mesi invernali, e stage fino a 4 mesi senza un minimo salariale. Il pericolo, sottolineano gli organizzatori dello sciopero, è quello di creare dumping e precarizzazione.

Lo sciopero continuerà nel pomeriggio con una manifestazione per le vie di Bellinzona. A tal proposito Matteo Pronzini ha chiesto al Gran Consiglio di sospendere i lavori per 15 minuti e di dare incarico alla Presidente di raggiungere gli scioperanti ed esprimere loro la solidarietà nello loro lotta contro il dumping.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cleofe 5 anni fa su tio
un altra giornata butttata via grazie ai sindacati... io ho detto ai miei, se non vi trovate bene qui, andate pure a scioperare. Poi ne riparliamo a fine mese.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
tutti residenti i tuoi operai? perchè c'è una bella differenza tra un operaio a 5000 fr. al mese lordi sposato con due figli che risiede in Ticino ed uno che fa il frontaliere. uno fa il ricco anche se ne guadagna 4000. . l'altro tira a campare.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Io ai miei invece ho detto di fare la voce grossa perché se passa la modifica che per 4 mesi si può assumere come stagista un dipendente tutto finisce, durante tutto l'anno una ditta ha a disposizione operai a stipendio incontrollato.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Dunque li ricatti......

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
no. Hanno piena libertà di scelta. Come me.

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
non faccio distinzioni. O sei contento o no. i miei dipendenti sono liberissimi di fare le loro scelte. io faccio le mie. Semplice

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
non hai risposto alla prima domandina quella breve

Kowalski 5 anni fa su tio
Strano. pensavo a quando si stava meglio, senza vincoli sindacali... l'avoratori ai quali il datore di lavoro non faceva mancare nulla!!! Poi un giorno arrivò qualcuno e cominciò ad incantare i poveri operai come fossero "marinai incantati dal canto delle sirene". Sia mai che fino a 50 anni fa' si lavorava anche la domenica mattina in cantiere e mai nessuno si lamentava... anzi... avevamo meno frontaliers e più dei nostri. Ma si sa' gli operai edili non andavano più in chiesa a predicare, con i preti indispettiti, allora..... ma sa tirom in sèma e lavorom isctess senza tanti ball....!!!!!!

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a Kowalski
Proprio così ... ma la colpa non è solo degli operai ma dei cari sindacalisti. Tanti lavoratori per non passare da crumiri aderiscono alle azioni sindacali ma sanno che tirare troppo la corda la pacchia potrebbe terminare.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Secondo me offrono il caffé e il chifer per avere tutta quella partecipazione :-D

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Parli di colpa degli operai.......ma con che faccia sputi sentenze?!?!?

LAMIA 5 anni fa su tio
Strano. 17 lettori a questo momento non condividono ma nessuno dice la sua. L impresario fa il suo interesse ma se chiude baracca lui vive e noi operai piangiamo.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
poco fa c'erano quasi solo pollici su... poi dalla sede degli impresari costruttori è partito l'ordine... di trollare

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Il vero problema è che il settore è andato bene (chi più chi meno) negli ultimi 10 anni, ma non è detto che si possa continuare a costruire in questo modo e se le commesse diminuiscono, non ci sono contratti che tengono ed il mercato andrà a sfoltirsi. In questi casi, l'intolleranza e la non visione reale della situazione dei sindacati è quasi imbarazzante....

Sciacallo 5 anni fa su tio
I lavoratori dell'edilizia sono sindacalizzati con l'unico sindacato serio (UNIA) e hanno condizioni di lavoro corrette. Gli altri tutti a lamentarsi ma quando c'è da battersi tutti zitti e timorosi. Anche loro però devono stare attenti, l'avidità umana degli impresari è sempre più spietata in un settore dove le regole vengono spesso e volentieri aggirate.
NOTIZIE PIÙ LETTE