Cerca e trova immobili

LUGANOLasci la macchina in stazione? Occhio al borsellino

15.10.18 - 09:29
Le autorità spingono i mezzi pubblici. Ma il posto auto va scelto con attenzione prima di salire sul treno. Ecco quanto ha sborsato un ticinese posteggiando la vettura nel parking “sbagliato”
Tio/20 minuti
Lasci la macchina in stazione? Occhio al borsellino
Le autorità spingono i mezzi pubblici. Ma il posto auto va scelto con attenzione prima di salire sul treno. Ecco quanto ha sborsato un ticinese posteggiando la vettura nel parking “sbagliato”

LUGANO – Per motivi di lavoro ha lasciato l’auto in un posteggio nei pressi della stazione di Lugano alle 7 di mattina, per poi recuperarla alle 22. «Dovevo andare in treno oltre Gottardo» racconta il nostro interlocutore. Al suo rientro gli è toccato sborsare ben 43 franchi. Prezzi da brivido al parcheggio ex Pestalozzi di Besso. E non è che nel posteggio pubblico il costo di una giornaliera sia di tanto inferiore: 32 franchi. «Si fa in fretta a dire di usare i mezzi pubblici – si sfoga il malcapitato – ma queste cifre sono inaccettabili. Se avessi lasciato l’auto in una via adiacente, avrei preso una multa da 40 franchi. E avrei speso meno».

Le dovute distinzioni – Insomma, se un cittadino non fa attenzione, rischia di sborsare cifre astronomiche. Non tutti i posteggi nei pressi delle stazioni sono macchine mangiasoldi. Ci sono posteggi in cui l’auto può essere lasciata tutto il giorno. E altri in cui non conviene assolutamente. Basterebbe sapere scegliere con oculatezza. Cosa che il cittadino non sempre sa fare.

Lugano in prima linea – Cronache da un Ticino che vuole puntare a tutti i costi sui mezzi pubblici. Lugano, con un piano viario che scoraggia gli automobilisti a recarsi in centro e con la soppressione continua di posteggi gratuiti, è in prima linea in questo processo. Ma se le autorità vogliono davvero invogliare i ticinesi a usare treni e bus, perché non lottano per abbassare i prezzi dei parcheggi in cui lasciare le auto?

Mancano valide alternative all’auto – Michele Bertini, vicesindaco di Lugano e capo Dicastero sicurezza e spazi urbani, è parecchio sensibile alla tematica. «La verità è che città come Lugano si sono adeguate velocemente alle disposizioni del Cantone. Senza però offrire all’utenza valide alternative. A Cornaredo, ad esempio, sono stati soppressi 600 posteggi gratuiti. Oggi è favorito chi ha un abbonamento per i Park & Rail e per i Park & Ride. Chi, invece, ha un’esigenza per un singolo giorno è penalizzato. A meno che non debba fare commissioni veloci, si trova a dovere sborsare cifre alte».

L’abbonamento che (ancora) non conviene – Allo stato attuale delle cose non si può neanche pretendere che tutti sottoscrivano un abbonamento a un parcheggio. Bertini ne è cosciente. «Io abito a Davesco. E raggiungere Lugano senza automobile al momento mi è impossibile. Nella mia stessa situazione si trovano centinaia di altri ticinesi, immagino. Non c’è ancora un’adeguata rete di mezzi pubblici. Mancano le coincidenze».

Un virus che contagia tutto il Ticino – Musica già sentita. In altre località, in altri contesti, in altre circostanze. Il Dipartimento del territorio vuole disincentivare l’uso del mezzo privato. I Comuni lo seguono a ruota. Ma poi, alla fine dei conti, c’è sempre qualcosa che non quadra. «È come un cane che si morde la coda – commenta Bertini – noi dobbiamo applicare determinate impostazioni che arrivano dall’alto, anche dalla Confederazione. Ci rendiamo conto, tuttavia, di essere ancora lontani da una situazione soddisfacente».

La voce del Dipartimento – Da noi contattati, i vertici del Dipartimento del territorio non hanno ritenuto necessario rilasciare dichiarazioni. Ma hanno voluto specificare che il posteggio in questione (quello da 32 franchi al giorno) è di proprietà del Comune di Lugano. Al quale compete pure il relativo tariffario. «Segnaliamo inoltre che l’apposito posteggio P&R messo a disposizione dalle FFS a Lugano ha una tariffa giornaliera massima di 12 franchi (per chi è in possesso di un biglietto ferroviario)» precisa il portavoce del Dipartimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
Il DT dovrebbe fare maggiore informazione. Ma sembrano sempre in altre faccende affacendati

Equalizer 5 anni fa su tio
E c'è chi continua a dire che viviamo in un bel posto, forse nelle foto, la vita vera è tutt'altra cosa.

Norma Jean 5 anni fa su tio
5 ore circa al Campo Marzio, dalle 11.00 circa alle 16.00 = 17 Franchi!! Circa 3.40 all'ora!!! No comment

curzio 5 anni fa su tio
Concordo con i commenti precedenti. Mi dispiace per i piccoli commercianti, ma se per fare un giretto in centro devo farmi dissanguare oppure avere paura del parchimetro che scade, preferisco andare a fare acquisti altrove (centri commerciali, internet, ecc). Una volta le città servivano per poterci vivere. Adesso i nostri politici fanno di tutto per farle morire.

Maxy70 5 anni fa su tio
L'utilizzo del mezzo bubblico non si può estorcere con angherie ai danni dell'automobilista, ma si incentiva con un'offerta valida, economicamente sostenibile e che lasci la libera scelta all'utente.

Fran 5 anni fa su tio
Anche noi non andiamo più dove ci sono autosili a pagamento da salasso come Ascona, Locarno, Bellinzona, Lugano. Facciamo tutti gli acquisti online. Alimentari rigorosamente dove non si paga il posteggio come manor Ascona e s.antonino. Lidl aldi Migros Coop idem. Ma.la.maggior parte deibnoatri acquisti li facciamo a Luino. Poi ci mangiamo anche 2 pizze e birra e gelato e cafè in 2 a 20 euro. Eeèeeh!!. Gli autosili per quanto ci riguarda possono anche chiuderli. Noi abbiamo delle reti di mezzi pubblici mai aggiornati o ampliati dal lontano 1960! Ma di cosa parliamo? Se lo fai notare a Zali risponde: non si può accontentare tutti. Magari no. Ma sicuramente fanno inca@@are tutti!

lollo68 5 anni fa su tio
Oggi mio figlio ci ha messo 40 minuti da Bellinzona a Rivera in treno. Ci mettevo di meno a fare andata e ritorno in auto! Non tutti si possono permettere di pagare i prezzi degli autosili: se prima andavamo regolarmente a Lugano ora è l'eccezione visto che sono stati soppressi tanti posteggi.

francox 5 anni fa su tio
Poi si lamentano che Lugano con i suoi negozi è deserta...

Lore62 5 anni fa su tio
Ma si sa che i parcheggi sono la nuova (e ormai unica) ricchezza per le casse comunali, con un'economia morente cosa c'è di più facile e redditizio che aumentare le tariffe dei parcheggi allo sproposito e nello stesso tempo togliere quelli "gratuiti" con "ciliegina sulla torta" in mancanza di buonsenso riempire di multe i Cittadini per ogni cavolata... Specialmente nelle Città se vogliono solo turisti ricchi, basta portare le tariffe orarie a 1000 Fr/ora, così i parcheggi li trovano liberi... XD

Mag 5 anni fa su tio
L'articolo solleva, da un punto di vista macroscopico, delle perplessità. Si chiede alla popolazione di usare i mezzi pubblici ma, tra costi, tratte e disponibilità oraria, il servizio dei mezzi pubblici è inutilizzabile dalla maggioranza dei cittadini o dei lavoratori e, chi li usa, sempre più spesso si ritrova a viaggiare (usando un eufemismo) su un "carro bestiame". Si chiede di inquinare meno optando per "automobili verdi", ma per rottamare il vecchio mezzo e comprare un mezzo elettrico si deve vendere un rene; nessun VERO incentivo di Stato (anche se i soldi per "gli amici degli amici" si trovano sempre). Politicamente parlando, qualcosa proprio non quadra.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Mag
Dici cose vere, specialmente riguardo le auto elettriche!

curzio 5 anni fa su tio
La prossima volta va direttamente in auto e spende meno.

curzio 5 anni fa su tio
I nostri politici fanno sepmre tante belle promesse prima delle elezioni. Una volta eletti, fanno di tutto per rendere difficile la vita dei cittadini: tasse, divieti, pagare, pagare, pagare, pagare... La politica dei posteggi degli ultimi anni è la dimostrazione: eliminazione dei posteggi gratuiti, aumento delle tariffe dei parchimetri, aumento dei controlli dei parchimetri scaduti, tassa di circolazione, riduzione del tempo di grazia per i parchimetri scaduti, ecc.

pelota 5 anni fa su tio
a Ponte Tresa (CH) fr. 5 al giorno e la gente si lamenta che troppo caro...

Frankeat 5 anni fa su tio
Se abiti in una zona dove il bus non arriva e arriva, se sei fortunato, solo l'autopostale? Prova a trovarne uno dopo le 22, come da orario della persona dell'articolo

Ecthelion 5 anni fa su tio
Uno è talmente rimbambito da non capire dove mettere l'automobile e se la prende ancora con gli altri. C'è il posteggio da 12.- al giorno, per chi viaggia. Se sbagli posteggio devi prendertela con te stesso e basta

clay 5 anni fa su tio
prendi il bus e paghi ancora meno dei 40.- fr.

Arrosto72 5 anni fa su tio
Nel park&rail a Lugano non si trova mai posto, dato che è condiviso con il parcheggio standard a pagamento. Costava 6 fr., ora costa 12 fr. e non mi sembra di aver visto un miglioramento dell'offerta tale da giustificare un +100%...

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
Se è sempre pieno significa che il prezzo è troppo basso (ossia che la domanda è più alta dell'offerta).

Mao75 5 anni fa su tio
Ho sacrificato la seconda auto di famiglia sull'altare della mobilità sostenibile..... Ma abito a Genestrerio, quartiere della grande Mendrisio servito malissimo dai mezzi. Quando torno da Lugano (tabella FFS) il mio bus parte 2 minuti prima che arrivi il treno. Persa la coincidenza, il bus successivo parte dopo 15 minuti (poco male) ma passa da Chiasso (??!!) E ci mette 52 minuti. Io a piedi 22. E questo disservizio lo pago 1300-. E spicci all'anno. Non tutti siamo fortunati, lo so, ma puntare sempre il dito su quelli che si lamentano sempre sembra sempre più spesso un alibi debole...

Biagio 5 anni fa su tio
Solo una classe politica non a contatto con i cittadini di ogni fascia sociale toglie posteggi liberi senza alternative. Dall'oggi al domani 600 posti non sono uno scherzo.

sedelin 5 anni fa su tio
è inutile voler favorie i trasporti pubblici se costano uno sproposito! ecco perché si vedono sempre più ciclisti, alcuni prepotenti che intasano il traffico. DIMINUIRE I PREZZI DEI TRASPORTI PUBBLICI é l'unica soluzione, ma finché questi sono in mano a società private c'è poco da sperare.

castigamatti 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
viaggio unicamente con i mezzi pubblici in quanto no ho la patente. L'abbonamento arcobaleno (2 zone), tra sussidio del datore di lavoro e sussidio del Comune, mi costa circa 250.- annui. L'abbonamento annuo a prezzo pieno costa circa 600. . L'affitto di un parcheggio privato in città costa invece ca. 200. mensili. Annualmente il doppio rispetto ai mezzi pubblici. Eppure la maggior parte dei possessori di auto che lavora in centro, preferisce pagare fr. 1'200. annui per il parcheggio... Secondo me non è una questione di soldi ma di abitudini ticinesi.

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
castigamatti ha perfettamente ragione

Biagio 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Si, hai ragione, ed anch'io faccio lo stesso, ma l'utente spot non può pagare un salasso per....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
voilà: tu ricevi DUE SUSSIDI e ti conviene. e chi i sussidi non li riceve?

sedelin 5 anni fa su tio
che pitocco: 40 la multa, 43 il parcheggio, avrebbe risparmiato 3 fr! :-)

pelota 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
dopo la seconda ora sarebbero stati 60 e dopo la quarta 100...
NOTIZIE PIÙ LETTE