Cerca e trova immobili

CAMORINOGli "spioni" delle multe hanno colpito 37 volte

12.10.18 - 06:00
Manovre azzardate, sorpassi scorretti, le segnalazioni da parte dei privati cittadini sono aumentate. Ma c'è qualcosa che non torna
Gli "spioni" delle multe hanno colpito 37 volte
Manovre azzardate, sorpassi scorretti, le segnalazioni da parte dei privati cittadini sono aumentate. Ma c'è qualcosa che non torna

CAMORINO - Il 117 scotta per le telefonate degli “spioni”. Chi chiama per segnalare un'automobilista ubriaco, chi un'auto parcheggiata da troppe ore sulle strisce bianche, chi una manovra azzardata. E la polizia ticinese riceve anche «molte foto e video tramite Facebook o via e-mail».

La polizia: «Non rivolgetevi a noi» - Il fenomeno è frequente oltre Gottardo – ne hanno parlato di recente il St.Galler Tagblatt e 20 Minuten – ma la Svizzera italiana non è da meno. Il problema? «Le segnalazioni puntuali non vanno rivolte a noi» spiegano dal servizio Comunicazione e media della polizia cantonale: «Ogni volta dobbiamo indirizzare altrove i cittadini».

Cifre stabili - A raccogliere le «soffiate» dei privati nei confronti degli automobilisti scorretti è l'Ufficio giudirico di Camorino. Le cifre sono «stabili» spiega il capoufficio Michele Isolini, anche se il totale è salito da 32 casi nel 2017 a 37 nei primi dieci mesi di quest'anno. Riguardano «per lo più sorpassi azzardati, distanze non rispettate, rientri repentini dopo un sorpasso e in generale la guida pericolosa».

«Lettere per posta» - Ma nei numeri c'è una sproporzione. In un sondaggio condotto online martedì da tio.ch/20minuti, ben 633 persone (il 21 per cento del totale) hanno dichiarato di avere fatto «almeno una segnalazione» alla polizia nei confronti di altri conducenti. Anche riferendo il dato a più anni, i conti non tornano. L'inghippo? Forse è da ricercare nell'iter burocratico. Le segnalazioni «vanno inviate per posta in formato cartaceo e devono essere firmate, non accettiamo e-mail» spiega Isolini. Anche nell'era 2.0, per una denuncia non basta qualche click.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
@ Antonella Trovato !!!!!!! Visto che usi certi termini sarai pratica di ..... e quindi camperai 100 anni ;-((

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Infami ! ! !

1303 5 anni fa su tio
Stile DDR

ratpics 5 anni fa su tio
Chissà se le ‘spie’ quando chiamano usano un sistema mani-libere... :-)

1303 5 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Ghan propri nagottt da fa

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a ratpics
sicuramente no! forse, in sporadici casi, il passeggero......

Summerer 5 anni fa su tio
durante il Nazismo li si consegnava alla morte. Ti prego quindi di non abusare di questi termini. Qui ci sono persone che violano una legge e di conseguenza pagano una multa... e nessuno muore!

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
@Stefania Maida

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Se la pola li becca ok. Mettersi a giocare ai poliziotti è vomitevole.

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
vomitevole e chi crede di poter fare i propri comodi. Quando e come vuole. Se ci sono delle regole, si rispettano. Altirmenit diventiamo terzo mondo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Infatti. Se uno ti investe e scappa meglio guardare dall'altra parte almeno non scrivi più stronzate ;-((

Monello 5 anni fa su tio
La polizia: «Non rivolgetevi a noi»....logico bisogna comunicarlo in pasticceria !! ...proprio vero troppo buon tempo a dispo certa gente !! problemi grass !!

seo56 5 anni fa su tio
Se ognuno pensasse ai cacchi propri sarebbe un mondo migliore!!

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Se uno facesse i suoi comodi... vivremmo in uno Stato anarchico. Ma invece noi viviamo in uno Stato di diritti con regole del viver comune. Rispettarle. Punto e basta.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Lascialo perdere. È uno di quelli che faceva la spia all’asilo e ha fatto carriera. Poraccio.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Infatti; se quattro o cinque ti stanno spaccando la faccia se ti va male andrai in un mondo migliore .

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
puoi scrivere in italiano per piacere? Soggetto, verbo e predicato...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Una volta ho visto l'auto della polizia del ceresio in galleria autostradale....................a fari spenti!!! a chi avrei dovuto segnalarlo visto che in quel momento si è creata una situazione di pericolo???

F/A-18 5 anni fa su tio
L'altra sera sono passato in uno dei miei cantieri a prendere delle misure, dopo neanche 10 minuti vedo dalle finestre arrivare una pattuglia con due agenti, auto posteggiata in strada, 4 frecce accese....., cavolo mi dico, sarà successa una qualche rapina, no invece, entrano in un cantiere che tra l'altro sarebbe vietato l'accesso ai non addetti e cominciano a darmi ordini, scenda, venga, mi faccia vedere i documenti, cosa fa cosa non fa ecc...., il tutto su segnalazione di una vicina che probabilmente non aveva un ca..o da fare, naturalmente era tutto apposto ma questo intervento inutile costa e di interventi come questi a leggervi c'è n'è sono molti.

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
... dovresti invece essere contento.Perché la polizia arriva subito. Se fosse stata una vera rapiana e la polizia non arriva, tu probabilmente saresti stato il primo a venire qui a lamentarti...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Forse la vicina è incalzata dal fatto che gli costruisci davanti casa!!!

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
si rapina ma va in mona come si dice , chiuditi in casa o sotto una campana ,in un rifugio anti atomico e vedrai che nessuno sentirà la tua mancanza , spione del menga

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Caro/a Summerer, sai perché mio nonno è scampato a lungo? Se non lo sai fammelo sapere che poi te lo dico.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Basta vedere il Nick e siamo a posto ............

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Scusa non era per te ma per "summerer" ;-))) Tuo nonno è campato a lungo perché non aveva il telefono e non poteva nemmeno scrivere certe cavolate che leggo. Qualcuno non ha capito un accidenti del significato del Blog perché hanno scritto con il........piedi;-))

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatooo....., da quel che si legge sui blogs si rafforza il detto che la vita è bella perché a..variata. Ora mi corico...... in cumpagnia da là me dona...., cose turche a tucc!

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Menga? Mona? wow che commento intelligente. Livello grammaticale e culturale pari a zero.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Posso capire la segnalazione di un ubriaco o di un potenziale pericolo per gli altri. Ma quelli che chiamano la polizia perché in un paese di 200 persone, dove non ci sono parcheggi, metti la macchina fuori dalle strisce per qualche ora...spero sia dedicato un girone all'inferno.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quest'anno è la prima volta che sono d'accordo con te ahahah ;-))

LAMIA 5 anni fa su tio
Siamo tutti uguali. Se calpestano il tuo praticello apriti cielo. Parlarsi a volte è meglio

Tato50 5 anni fa su tio
Se davanti a me circola uno in evidente stato di ubriachezza mi sembra giusto segnalarlo. Il problema è che se quello esce a Bellinzona nord e io continuo, mi becco una multa per aver usato il natel ;-))

vigilante 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti dovresti raggiungere il più vicino ufficio postale ed inviare una lettera cartacea stando all'articolo! hahahahaha

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vigilante
Ho la vaga sensazione che chi ha scritto questa "favola" (eufemismo) era quello che guidava ubriaco davanti a me ahaha ;-) Qualche annetto in Polizia l'ho fatto e se arrivava una segnalazione del genere per telefono si partiva di corsa per evitare qualche disastro. Mi sa che qualcuno confonda certe segnalazioni, che possono essere accertate anche dopo, con qualche cosa d'urgente. Io rifarei intervista a Isolini ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche a quello del servizio Comunicazioni della Polizia che non ha mai fatto un giorno il poliziotto ;-((

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Una volta ho visto uno sorpassare nel tunnel del San Gottardo, ho chiamato la polizei per segnalarlo ma non sapeva italiano, francese e inglese, almeno così hanno detto......se capitasse adesso li manderei affanc..... che quello lo conoscono benissimo!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ahahah, chissà quell'altro averà pensato "ma questo non parla tedesco? " ;-))) Come minimo un centralinista dovrebbe conoscere almeno due lingue ;)) Ciaooo, buona serata !!

F/A-18 5 anni fa su tio
Pori numm....., chi non ha peccato scagli la prima pietra......!

negang 5 anni fa su tio
SI possono mandare anche i video ? Se io ho una webcam sulla moto e mand oil video di uno che sta trafficando con il Natel o con l'iPad mentre guida posso segnalarlo ?? Io sono sempre in moto o scooter e dall'alto ne vedo di ogni. Se si monto subito 2 dash cam , una fissa che guarda avanti e l'altra sul casco che vede quel che vedo io .. Quando vedo un'auto che vaga per la strada al 90% e' al telefono. Ieri uno mandava messaggi su Whatsapp a 100 all'ora tra Bissone e Mendrisio. Non credevo ai miei occhi..

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Le videocamere non hanno valore giuridico. Per esempio la storia che è avvenuta qualche mese fa in Svizzera interna dove un maestro conducente si è visto sorpassare in moto azzardato, ha denunciato tramite il video ma non aveva valore. Può però servirti nei casi in cui infrangi involontariamente la legge e vieni multato, per esempio i cartelli nascosti dalle foglie o quant'altro.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a negang
dai negang pure io motociclista usa 4 occchi stai attento e non metterti a fare ste cose da frustrati, la dash cam usala per filmare il paesaggio, buona giornata e goditi la moto

negang 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Son d'accordo con te per il paesaggio .. e per la maggior parte del tragitto riprenderebbero sempre questo tipo di amenità'. Dico questo perché' noi motociclisti veniamo massacrati al primo sfilare tra le colonne di auto ferme ( se lo fai a 20 all'ora non succede nulla e non crei pericoli ) o ad un sorpasso sulla destra considerato tale anche dopo un Km sulla corsia di destra come capitato ad un mio collega, 800 franchi di multa e 3 mesi di patente per aver sorpassato sulla destra un'auto che da Rivera era in corsia di sorpasso a 100 km/h e non e' mai rientrato fino a Lugano nord dove lui si e' spostato sulla destra e lo ha lentamente sfilato fino a Melide !!! Solo a Melide ha rimesso la freccia ed ha sorpassato un altro veicolo che era davanti a lui sulla corsia di destra. Ebbene lo hanno considerato sorpasso sulla destra, filmato e punito. Lo trovo sinceramente assurdo. Idem i telefoni, ti distraggono, vanno a zig zag e se riescono frenano all'ultimo altrimenti sulle cantonali fanno anche frontali disastrosi. Questi sono veramente pericolosi non la velocità' in assoluto o il sorpasso sulla destra. Chiaro che devi punire gli eccessi, se vai a zig zag tra le auto allora si come se vai a 80 sfilando tra le 2 colonne di auto ferme in autostrada.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Grazie delle info.

Bandito976 5 anni fa su tio
In strada e soprattutto alla guida si vedono parecchi comportamenti, giusti o sbagliati che siano. Il problema sta nel fatto che ci sono troppi veicoli in circolazione. Gente che per un motivo e per l'altro usa il mezzo privato. Chi ha fretta e chi ne ha meno. Chi é piú dotato alla guida e chi é insicuro o previdente. Purtroppo con tutti questi fattori é difficile avere una circolazione omogenea dato che ogni persona ragiona in modo diverso e reagisce anche in modi diversi. Detto questo io inviterei le persone ad un utilizzo parsimonioso dell'auto. Con milioni di auto in circolazione la nostra salute ne risente. Sia a livello di smog che di stress.

sderenata 5 anni fa su tio
fanno schifo a tutti gil spioni vedo... ma vediamo poi cosa si vota al 27.11...

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
infatti... ma l'80% di chi scrive qui non ha diritto di voto.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
A te dovrebbero toglierlo. Purtroppo il sistema non è perfetto...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dagh mia dal to ai altri... probabilmente sei toccato in pieno e, le tue tristi giornate, non avrebbero nemmeno la parvenza di un senso, se private di queste parvenze di gioie comunque meschine. Notte.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Puoi tradurre ??

LAMIA 5 anni fa su tio
Segnalare i criminali della strada è un obbligo. Poi gli agenti si prendano le loro responsabilità se intervenire o meno

Lore62 5 anni fa su tio
....hihihi...quante vendette! si può rompere i maroni anche così se uno ti sta sulle .... XD Povero cristo quello che riceve la segnalazione per ogni cavolata di gente frustrata...

moma 5 anni fa su tio
Perché spioni? si sa, gli spioni non sono cosi tanto ben visti. Eppure segnalando alla Polizia situazioni fuori legge si potrebbero salvare delle vite. Per esempio, segnalando un ubriaco alla guida di un'auto potrei salvare la vita ad un bambino. Cosi si invita la gente a girarsi dall'altra parte. Peccato.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Un’emergenza è un’emergenza. La delazione fa schifo! E la differenza tra l’una e l’Lrra è chiara. Non ci sono scuse.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Qui si parla di situazioni contro la legge e la sicurezza. Segnalazioni che potrebbero salvare vite umane non sono delazioni.

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
sembra di leggere i commenti di un mafioso. La delazione...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Facile fare segnalazioni per comportamenti scorretti e magari non gravi da mettere in pericolo vite altrui, però ricordo il caso dell'auto ferma in un tunnel autostradale a causa della perdita di coscienza degli occupanti, nessuno si è fermato a prestare soccorso!!!! che gente di m....

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Si parla anche di soste prolungate... leggi l’articolo. Il caso dell’ubriaco al Volante o per guida spericolata (poi, dipende dai punti di vista...) ok. Per il Resto siamo alla delazione.

tip75 5 anni fa su tio
scriveremo alla nonna.....

Frankeat 5 anni fa su tio
Ti prego dimmi che l'italiano non è la tua lingua madre.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Articolo tradotto!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
No, aspetta non mi riferivo all'articolo. io avevo risposto a un messaggio che adesso non c'è più ma il mio è rimasto. Sicuramente l'hanno cancellato perché conteneva un paio di parolacce (come se negli articoli di Tio non se ne trovassero...), ma era strapieno zeppo di errori .

miba 5 anni fa su tio
Il confine tra segnalare e/o non segnalare/denunciare si chiama semplicemente buonsenso. Giusto segnalare ad esempio un ubriaco (che mette in pericolo altri automobilisti), cosa completamente differente da qualcuno che per 5 minuti ho VOLUTAMENTE ostacolato e che alla fine ha perso INEVITABILMENTE la pazienza....

vigilante 5 anni fa su tio
Risposta a miba
cosa significa che ostacoli volutamente qualcuno...?!

jena 5 anni fa su tio
37 multe le davo solo ieri sera per fare 20 km... compreso alla rinco con una panda xl rossa che prima ti taglia la strada e poi ha il coraggio di andare in panico al semaforo dello stadio (verde) e caharsi li in mezzo perché non sa piu' cosa fare.

Simo66 5 anni fa su tio
Quanti e quante bravi autisti che girano,faccio l’autista sono in giro dalla mattina alla sera ne vedo di tutti i colori ma mai mi sarebbe passato di tel o scrivere alla polizia, Che gente che non ha niente da fare

matteo2006 5 anni fa su tio
Carta firma e posta a mano sennò troppo facile mandare una mail, se vuoi denunciare ti devi applicare mi sembra giusto con tutti i buon temponi che ci sono. Noto poi come su tio siano tutti dei provetti guidatori che non sbagliano mai e pronti al linciaggio.... mi sa che sono proprio bravi ma perché non formano una scuola guida e team corse?

Fran 5 anni fa su tio
Settimana scorsa una tipa bionda con un mercedes con targhe a 6 cifre che cominciavano con 35... ha sorpassato me è un'altra vettura davanti a me a destra sulla T21. Eravamo anche noi in fase di sorpasso. Velocità consentita a mantenuta (da noi...) 100 h. Succede spesso questo tipo di sorpasso li. La tipa l'ho poi ritrovata davanti a me nella Morettina....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Poi se hanno i "macchinoni" si sentono i padroni della strada, e magari sono quelli che poi criticano gli altri se fanno piccole infrazioni!
NOTIZIE PIÙ LETTE