CAMORINO
12.10.2018 - 06:000
Aggiornamento 09:51

Gli "spioni" delle multe hanno colpito 37 volte

Manovre azzardate, sorpassi scorretti, le segnalazioni da parte dei privati cittadini sono aumentate. Ma c'è qualcosa che non torna

CAMORINO - Il 117 scotta per le telefonate degli “spioni”. Chi chiama per segnalare un'automobilista ubriaco, chi un'auto parcheggiata da troppe ore sulle strisce bianche, chi una manovra azzardata. E la polizia ticinese riceve anche «molte foto e video tramite Facebook o via e-mail».

La polizia: «Non rivolgetevi a noi» - Il fenomeno è frequente oltre Gottardo – ne hanno parlato di recente il St.Galler Tagblatt e 20 Minuten – ma la Svizzera italiana non è da meno. Il problema? «Le segnalazioni puntuali non vanno rivolte a noi» spiegano dal servizio Comunicazione e media della polizia cantonale: «Ogni volta dobbiamo indirizzare altrove i cittadini».

Cifre stabili - A raccogliere le «soffiate» dei privati nei confronti degli automobilisti scorretti è l'Ufficio giudirico di Camorino. Le cifre sono «stabili» spiega il capoufficio Michele Isolini, anche se il totale è salito da 32 casi nel 2017 a 37 nei primi dieci mesi di quest'anno. Riguardano «per lo più sorpassi azzardati, distanze non rispettate, rientri repentini dopo un sorpasso e in generale la guida pericolosa».

«Lettere per posta» - Ma nei numeri c'è una sproporzione. In un sondaggio condotto online martedì da tio.ch/20minuti, ben 633 persone (il 21 per cento del totale) hanno dichiarato di avere fatto «almeno una segnalazione» alla polizia nei confronti di altri conducenti. Anche riferendo il dato a più anni, i conti non tornano. L'inghippo? Forse è da ricercare nell'iter burocratico. Le segnalazioni «vanno inviate per posta in formato cartaceo e devono essere firmate, non accettiamo e-mail» spiega Isolini. Anche nell'era 2.0, per una denuncia non basta qualche click.

6 gior fa «Quello guidava con...», quando l'automobilista fa la "spia"
Commenti
 
Manuela Vanoni 3 gior fa su fb
Mah, se ogni guidatore conduce con educazione e rispetto, che problema c'é ?
Tato50 3 gior fa su tio
@ Antonella Trovato !!!!!!! Visto che usi certi termini sarai pratica di ..... e quindi camperai 100 anni ;-((
Angelo Michele Maiorano 3 gior fa su fb
Un mondo difficile
Luca Turola 3 gior fa su fb
Ma fatevi i cxxxi vostri che campate 100 anni
Giovanni Molinas 3 gior fa su fb
Sono entusiasmanti questi passatempi svizzeri.........meglio del Crossfit......😂🤣🤣
Michele Schincaglia 3 gior fa su fb
😂 beh se servono a multare qualche cumenda in doppia fila, fanno anche un servizio alla comunità!
Daneo Azzoni 3 gior fa su fb
É certo che filmare uno che azzarda una manovra pericolosa mentre si guida, non è da persone argute..... e nemmeno tanto a norma con il codice della strada....!!!!!
Mario Sti Boostin 3 gior fa su fb
Virus
Ornella Pedroia 3 gior fa su fb
a parte i complimenti per il titolo dell'articolo, c'è effettivamente qualcosa che non va. ti sollecitano per denunciare ogni situazione di pericolo; scrivi per conoscere le generalità di un conducente che hai evitato per pochi millimetri perché hai dovuto frenare bruscamente e ti rispondono di non essere autorizzati. alla faccia della prevenzione.
franco1951 3 gior fa su tio
E i controlli? Insomma,, se uno mi sta sulle balle vuol dire che lo posso segnalare per un sorpasso azzardato e altro? Con quali prove. Mi sembra una gran baggianata, per usare un eufemismo.
Manuel Manny Pruiti 3 gior fa su fb
Buscetta
lo spiaggiato 3 gior fa su tio
Infami ! ! !
No Emi 3 gior fa su fb
Spion finde ich nicht gut, nein möchte ich nicht sein. Mein Gesundes Hirn kann noch unterscheiden was gut und Böse ist. Wegen Kleinigkeiten werde ich keine Polizei rufen, wir gehen einer Diktatur entgegen die nicht gesund ist für das Volk. Das ist das was die Elite will. Sorry, ich kann Italienisch, aber all das kann ich nicht fehlerfrei schreiben.
Mara Grisoni 3 gior fa su fb
Io segnalo chi mette in pericolo ma mia vita quando guido!
Antonella Trovato 3 gior fa su fb
Quando si dice fatti i cazzi tuoi che campi cent’anni bisognerebbe farlo👌🏼👋🏼
1303 3 gior fa su tio
Stile DDR
ratpics 3 gior fa su tio
Chissà se le ‘spie’ quando chiamano usano un sistema mani-libere... :-)
1303 3 gior fa su tio
@ratpics Ghan propri nagottt da fa
centauro 3 gior fa su tio
@ratpics sicuramente no! forse, in sporadici casi, il passeggero......
Paolo Mac 3 gior fa su fb
Certo che i commenti intelligenti si sprecano! Se fare la spia è da merdosi......essere omertosi è ancora peggio, chiaramente x motivi importanti e non cazzate tipo parcheggio extra time!
Summerer 3 gior fa su tio
durante il Nazismo li si consegnava alla morte. Ti prego quindi di non abusare di questi termini. Qui ci sono persone che violano una legge e di conseguenza pagano una multa... e nessuno muore!
Summerer 3 gior fa su tio
@Summerer @Stefania Maida
rojo22 3 gior fa su tio
@Summerer Se la pola li becca ok. Mettersi a giocare ai poliziotti è vomitevole.
Summerer 3 gior fa su tio
@rojo22 vomitevole e chi crede di poter fare i propri comodi. Quando e come vuole. Se ci sono delle regole, si rispettano. Altirmenit diventiamo terzo mondo.
Tato50 3 gior fa su tio
@rojo22 Infatti. Se uno ti investe e scappa meglio guardare dall'altra parte almeno non scrivi più stronzate ;-((
Monello 3 gior fa su tio
La polizia: «Non rivolgetevi a noi»....logico bisogna comunicarlo in pasticceria !! ...proprio vero troppo buon tempo a dispo certa gente !! problemi grass !!
Laila Berger 3 gior fa su fb
😂😂😂
Stefania Maida 3 gior fa su fb
Giusto per puntualizzare, pure durante il nazismo si usava il metodo degli “spioni”, e più o meno la maggior parte delle vittime erano innocenti... è un sistema che non sta in piedi. Se i poliziotti invece di fare pause imboscati in un grotto in cima ad una montagna e perdere tempo a tirasela facessero più controlli, non ci sarebbe bisogno di “spioni” similnazisti... ma d’altronde, ho visto poliziotti con l’auto di servizio non rispettare la legge sulla circolazione, quindi... siamo sempre punto e a capo.
Daneo Azzoni 3 gior fa su fb
Stefania Maida , guarda che ti sbagli, quel metodo, veniva usato nella ex DDR dove ognuno poteva essere il mentore di qualsiasi altro cittadino, facendo in modo che nessuno poteva mai fidarsi del suo concittadino e tutto venne creato per evitare che si potessero formare gruppi eversivi in quanto si viveva con l'incubo che chiunque poteva essere una potenziale spia assoldato dalla STASI.....
Stefania Maida 3 gior fa su fb
Daneo Azzoni veniva usato anche durante il periodo nazista...
seo56 3 gior fa su tio
Se ognuno pensasse ai cacchi propri sarebbe un mondo migliore!!
Summerer 3 gior fa su tio
@seo56 Se uno facesse i suoi comodi... vivremmo in uno Stato anarchico. Ma invece noi viviamo in uno Stato di diritti con regole del viver comune. Rispettarle. Punto e basta.
rojo22 3 gior fa su tio
@seo56 Lascialo perdere. È uno di quelli che faceva la spia all’asilo e ha fatto carriera. Poraccio.
Tato50 3 gior fa su tio
@seo56 Infatti; se quattro o cinque ti stanno spaccando la faccia se ti va male andrai in un mondo migliore .
Summerer 3 gior fa su tio
@rojo22 puoi scrivere in italiano per piacere? Soggetto, verbo e predicato...
centauro 3 gior fa su tio
@Summerer Una volta ho visto l'auto della polizia del ceresio in galleria autostradale....................a fari spenti!!! a chi avrei dovuto segnalarlo visto che in quel momento si è creata una situazione di pericolo???
Sandro Rennis 3 gior fa su fb
Il grande fratello! Ué come stiamo con la privacy?
F/A-18 3 gior fa su tio
L'altra sera sono passato in uno dei miei cantieri a prendere delle misure, dopo neanche 10 minuti vedo dalle finestre arrivare una pattuglia con due agenti, auto posteggiata in strada, 4 frecce accese....., cavolo mi dico, sarà successa una qualche rapina, no invece, entrano in un cantiere che tra l'altro sarebbe vietato l'accesso ai non addetti e cominciano a darmi ordini, scenda, venga, mi faccia vedere i documenti, cosa fa cosa non fa ecc...., il tutto su segnalazione di una vicina che probabilmente non aveva un ca..o da fare, naturalmente era tutto apposto ma questo intervento inutile costa e di interventi come questi a leggervi c'è n'è sono molti.
Summerer 3 gior fa su tio
@F/A-18 ... dovresti invece essere contento.Perché la polizia arriva subito. Se fosse stata una vera rapiana e la polizia non arriva, tu probabilmente saresti stato il primo a venire qui a lamentarti...
centauro 3 gior fa su tio
@F/A-18 Forse la vicina è incalzata dal fatto che gli costruisci davanti casa!!!
cacos 3 gior fa su tio
@Summerer si rapina ma va in mona come si dice , chiuditi in casa o sotto una campana ,in un rifugio anti atomico e vedrai che nessuno sentirà la tua mancanza , spione del menga
F/A-18 3 gior fa su tio
@Summerer Caro/a Summerer, sai perché mio nonno è scampato a lungo? Se non lo sai fammelo sapere che poi te lo dico.
Tato50 3 gior fa su tio
@F/A-18 Basta vedere il Nick e siamo a posto ............
Tato50 3 gior fa su tio
@F/A-18 Scusa non era per te ma per "summerer" ;-))) Tuo nonno è campato a lungo perché non aveva il telefono e non poteva nemmeno scrivere certe cavolate che leggo. Qualcuno non ha capito un accidenti del significato del Blog perché hanno scritto con il........piedi;-))
F/A-18 3 gior fa su tio
@Tato50 Ciao Tatooo....., da quel che si legge sui blogs si rafforza il detto che la vita è bella perché a..variata. Ora mi corico...... in cumpagnia da là me dona...., cose turche a tucc!
Summerer 3 gior fa su tio
@cacos Menga? Mona? wow che commento intelligente. Livello grammaticale e culturale pari a zero.
Nadine Ferrari 3 gior fa su fb
🤔 Toh! Ligi cittadini insultano ligi cittadini che segnalano non ligi cittadini... Affascinante! 😂
Ingrid Vescio-Scolari 3 gior fa su fb
Chi spia paga doppio verrà spiato a sua volta, odio le spie ma poi mi chiedo ma si fidano di segnalazioni di frustrati nulla facenti?boh
limortaccituoi 3 gior fa su tio
Posso capire la segnalazione di un ubriaco o di un potenziale pericolo per gli altri. Ma quelli che chiamano la polizia perché in un paese di 200 persone, dove non ci sono parcheggi, metti la macchina fuori dalle strisce per qualche ora...spero sia dedicato un girone all'inferno.
Tato50 3 gior fa su tio
@limortaccituoi Quest'anno è la prima volta che sono d'accordo con te ahahah ;-))
LAMIA 3 gior fa su tio
Siamo tutti uguali. Se calpestano il tuo praticello apriti cielo. Parlarsi a volte è meglio
Antonella Bolis 4 gior fa su fb
Come la gentile signora che mi ha segnalato perché di lunedì ho parcheggiato davanti al negozio della parrucchiera chiuso... ma sarai stronza
Anouk Berger 4 gior fa su fb
Antonella Bolis gente ppverina. Acida..non contenta della propria vita
Antonella Bolis 4 gior fa su fb
Anouk Berger infatti
Luca Strepparava 4 gior fa su fb
Beh era per sicurezza nazionale😂😂😂che ci vuoi fare gente inutile che pur di farsi notare fa l'infame
Tato50 4 gior fa su tio
Se davanti a me circola uno in evidente stato di ubriachezza mi sembra giusto segnalarlo. Il problema è che se quello esce a Bellinzona nord e io continuo, mi becco una multa per aver usato il natel ;-))
vigilante 4 gior fa su tio
@Tato50 Infatti dovresti raggiungere il più vicino ufficio postale ed inviare una lettera cartacea stando all'articolo! hahahahaha
Tato50 4 gior fa su tio
@vigilante Ho la vaga sensazione che chi ha scritto questa "favola" (eufemismo) era quello che guidava ubriaco davanti a me ahaha ;-) Qualche annetto in Polizia l'ho fatto e se arrivava una segnalazione del genere per telefono si partiva di corsa per evitare qualche disastro. Mi sa che qualcuno confonda certe segnalazioni, che possono essere accertate anche dopo, con qualche cosa d'urgente. Io rifarei intervista a Isolini ;-))
Tato50 4 gior fa su tio
@Tato50 Anche a quello del servizio Comunicazioni della Polizia che non ha mai fatto un giorno il poliziotto ;-((
centauro 4 gior fa su tio
@Tato50 Una volta ho visto uno sorpassare nel tunnel del San Gottardo, ho chiamato la polizei per segnalarlo ma non sapeva italiano, francese e inglese, almeno così hanno detto......se capitasse adesso li manderei affanc..... che quello lo conoscono benissimo!
Tato50 4 gior fa su tio
@centauro Ahahah, chissà quell'altro averà pensato "ma questo non parla tedesco? " ;-))) Come minimo un centralinista dovrebbe conoscere almeno due lingue ;)) Ciaooo, buona serata !!
F/A-18 4 gior fa su tio
Pori numm....., chi non ha peccato scagli la prima pietra......!
Jj Cherryk 4 gior fa su fb
tio.ch... ma chi scrive questi articoli? lo pagate pure?...a questo punto meglio usare figure....
Igor Guanziroli 4 gior fa su fb
...con sta fissa della sicurezza tra un po ci mettiamo le manette da soli...
negang 4 gior fa su tio
SI possono mandare anche i video ? Se io ho una webcam sulla moto e mand oil video di uno che sta trafficando con il Natel o con l'iPad mentre guida posso segnalarlo ?? Io sono sempre in moto o scooter e dall'alto ne vedo di ogni. Se si monto subito 2 dash cam , una fissa che guarda avanti e l'altra sul casco che vede quel che vedo io .. Quando vedo un'auto che vaga per la strada al 90% e' al telefono. Ieri uno mandava messaggi su Whatsapp a 100 all'ora tra Bissone e Mendrisio. Non credevo ai miei occhi..
Mattiatr 4 gior fa su tio
@negang Le videocamere non hanno valore giuridico. Per esempio la storia che è avvenuta qualche mese fa in Svizzera interna dove un maestro conducente si è visto sorpassare in moto azzardato, ha denunciato tramite il video ma non aveva valore. Può però servirti nei casi in cui infrangi involontariamente la legge e vieni multato, per esempio i cartelli nascosti dalle foglie o quant'altro.
cacos 4 gior fa su tio
@negang dai negang pure io motociclista usa 4 occchi stai attento e non metterti a fare ste cose da frustrati, la dash cam usala per filmare il paesaggio, buona giornata e goditi la moto
negang 4 gior fa su tio
@cacos Son d'accordo con te per il paesaggio .. e per la maggior parte del tragitto riprenderebbero sempre questo tipo di amenità'. Dico questo perché' noi motociclisti veniamo massacrati al primo sfilare tra le colonne di auto ferme ( se lo fai a 20 all'ora non succede nulla e non crei pericoli ) o ad un sorpasso sulla destra considerato tale anche dopo un Km sulla corsia di destra come capitato ad un mio collega, 800 franchi di multa e 3 mesi di patente per aver sorpassato sulla destra un'auto che da Rivera era in corsia di sorpasso a 100 km/h e non e' mai rientrato fino a Lugano nord dove lui si e' spostato sulla destra e lo ha lentamente sfilato fino a Melide !!! Solo a Melide ha rimesso la freccia ed ha sorpassato un altro veicolo che era davanti a lui sulla corsia di destra. Ebbene lo hanno considerato sorpasso sulla destra, filmato e punito. Lo trovo sinceramente assurdo. Idem i telefoni, ti distraggono, vanno a zig zag e se riescono frenano all'ultimo altrimenti sulle cantonali fanno anche frontali disastrosi. Questi sono veramente pericolosi non la velocità' in assoluto o il sorpasso sulla destra. Chiaro che devi punire gli eccessi, se vai a zig zag tra le auto allora si come se vai a 80 sfilando tra le 2 colonne di auto ferme in autostrada.
negang 4 gior fa su tio
@Mattiatr Grazie delle info.
Bandito976 4 gior fa su tio
In strada e soprattutto alla guida si vedono parecchi comportamenti, giusti o sbagliati che siano. Il problema sta nel fatto che ci sono troppi veicoli in circolazione. Gente che per un motivo e per l'altro usa il mezzo privato. Chi ha fretta e chi ne ha meno. Chi é piú dotato alla guida e chi é insicuro o previdente. Purtroppo con tutti questi fattori é difficile avere una circolazione omogenea dato che ogni persona ragiona in modo diverso e reagisce anche in modi diversi. Detto questo io inviterei le persone ad un utilizzo parsimonioso dell'auto. Con milioni di auto in circolazione la nostra salute ne risente. Sia a livello di smog che di stress.
Cla Gia 4 gior fa su fb
Ma per favore fatevi i cazzi vostri SPIONI!!!
sderenata 4 gior fa su tio
fanno schifo a tutti gil spioni vedo... ma vediamo poi cosa si vota al 27.11...
Summerer 4 gior fa su tio
@sderenata infatti... ma l'80% di chi scrive qui non ha diritto di voto.
rojo22 4 gior fa su tio
@Summerer A te dovrebbero toglierlo. Purtroppo il sistema non è perfetto...
Tato50 4 gior fa su tio
@rojo22 E tu da quando sei entrato qui hai dimostrato che non sei un idiota completo, ti mancno alcune parti ;_((
rojo22 4 gior fa su tio
@Tato50 Dagh mia dal to ai altri... probabilmente sei toccato in pieno e, le tue tristi giornate, non avrebbero nemmeno la parvenza di un senso, se private di queste parvenze di gioie comunque meschine. Notte.
Tato50 4 gior fa su tio
@rojo22 Puoi tradurre ??
LAMIA 4 gior fa su tio
Segnalare i criminali della strada è un obbligo. Poi gli agenti si prendano le loro responsabilità se intervenire o meno
Lore62 4 gior fa su tio
....hihihi...quante vendette! si può rompere i maroni anche così se uno ti sta sulle .... XD Povero cristo quello che riceve la segnalazione per ogni cavolata di gente frustrata...
moma 4 gior fa su tio
Perché spioni? si sa, gli spioni non sono cosi tanto ben visti. Eppure segnalando alla Polizia situazioni fuori legge si potrebbero salvare delle vite. Per esempio, segnalando un ubriaco alla guida di un'auto potrei salvare la vita ad un bambino. Cosi si invita la gente a girarsi dall'altra parte. Peccato.
rojo22 4 gior fa su tio
@moma Un’emergenza è un’emergenza. La delazione fa schifo! E la differenza tra l’una e l’Lrra è chiara. Non ci sono scuse.
moma 4 gior fa su tio
@rojo22 Qui si parla di situazioni contro la legge e la sicurezza. Segnalazioni che potrebbero salvare vite umane non sono delazioni.
Summerer 4 gior fa su tio
@rojo22 sembra di leggere i commenti di un mafioso. La delazione...
centauro 4 gior fa su tio
@Summerer Facile fare segnalazioni per comportamenti scorretti e magari non gravi da mettere in pericolo vite altrui, però ricordo il caso dell'auto ferma in un tunnel autostradale a causa della perdita di coscienza degli occupanti, nessuno si è fermato a prestare soccorso!!!! che gente di m....
rojo22 4 gior fa su tio
@moma Si parla anche di soste prolungate... leggi l’articolo. Il caso dell’ubriaco al Volante o per guida spericolata (poi, dipende dai punti di vista...) ok. Per il Resto siamo alla delazione.
Alessandra Fuini Hofer 4 gior fa su fb
Anche chi non segnala un incidente!
Saliba Malke 4 gior fa su fb
Siamo alla frutta! I finti buonisti Giudei 😂😂😂😂😂😂😂
tip75 4 gior fa su tio
scriveremo alla nonna.....
Luciano Milan Danti 4 gior fa su fb
Saliba Malke, i famosi Giuda della strada
Saliba Malke 4 gior fa su fb
Son peggio del cancro....perchè poi bisogna vedere che quello che notificano sia veritiero....
Frankeat 4 gior fa su tio
Ti prego dimmi che l'italiano non è la tua lingua madre.
Pepperos 4 gior fa su tio
@Frankeat Articolo tradotto!
Frankeat 4 gior fa su tio
@Pepperos No, aspetta non mi riferivo all'articolo. io avevo risposto a un messaggio che adesso non c'è più ma il mio è rimasto. Sicuramente l'hanno cancellato perché conteneva un paio di parolacce (come se negli articoli di Tio non se ne trovassero...), ma era strapieno zeppo di errori .
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Vi ricordo che segnalare un reato è un dovere, previsto dalla legge (chi non lo fa può essere sanzionato, almeno un teoria)
Marco Clerici 4 gior fa su fb
quindi tu segnali anche tutti quelli che stanno fissi in corsia di sorpasso mentre nn c è nessuno da sorpassare ? 🤔 nel caso nn lo sappia è un’infrazione al codice della strada anche quella
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Marco Clerici se posso farlo lo segnalo, certo.
Marco Clerici 4 gior fa su fb
Ne deduco che passi la tua esistenza a fare ste cose , ma ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole 😉
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Marco Clerici vedo che le deduzioni non sono il tuo forte, ma ovviamente ognuno ha talenti diversi ;-)
Roberto Prezioso 4 gior fa su fb
Marco Clerici giustissimo!!!
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Tutti cognomi "indigeni" vedo...
Marco Clerici 4 gior fa su fb
Che c è fenomeno ? Nn sai dove attaccarti e passi ad altro argomento ? Sei proprio patetico ....
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Così è fare entrare cani e porci, gente che l'educazione civica pensa che sia una banda di paese....
miba 4 gior fa su tio
Il confine tra segnalare e/o non segnalare/denunciare si chiama semplicemente buonsenso. Giusto segnalare ad esempio un ubriaco (che mette in pericolo altri automobilisti), cosa completamente differente da qualcuno che per 5 minuti ho VOLUTAMENTE ostacolato e che alla fine ha perso INEVITABILMENTE la pazienza....
vigilante 4 gior fa su tio
@miba cosa significa che ostacoli volutamente qualcuno...?!
jena 4 gior fa su tio
37 multe le davo solo ieri sera per fare 20 km... compreso alla rinco con una panda xl rossa che prima ti taglia la strada e poi ha il coraggio di andare in panico al semaforo dello stadio (verde) e caharsi li in mezzo perché non sa piu' cosa fare.
Simo66 4 gior fa su tio
Quanti e quante bravi autisti che girano,faccio l’autista sono in giro dalla mattina alla sera ne vedo di tutti i colori ma mai mi sarebbe passato di tel o scrivere alla polizia, Che gente che non ha niente da fare
Francesco Durante 4 gior fa su fb
Se ti accorgi che uno è ubriaco ( ma come fai ad esserne certo? ) se fa manovre folli sorpassi azzardati ok avvisare.... Ma per il resto stendiamo un velo pietoso! Anche per parcheggio per più ore su righe bianche! Fatti i CXAXZXZXI TUOI E CAMPI 100 ANNI !
Ingrid Vescio-Scolari 4 gior fa su fb
Francesco Durante bravo giustissimo
Anouk Berger 4 gior fa su fb
Società di spioni..tutti polizziotti wuando di tratta dei sbagli degli altri
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Sei liberissima di andare altrove se qui non ti trovi bene! 🙂
Anouk Berger 4 gior fa su fb
Chantal Pura ????altrove dove??sono a casa mia ..come te..e penso ..al meno. credo che viviamo ancora in democrazia e ognuno al diritto di dire quello che pensa..tu come io..no??Buona giornata..l
Anouk Berger 4 gior fa su fb
P.s.ho degli amici che lavorano presso le forze del ordine .e spesso mi dicono che e 'diventando una "moda"la gente. Denuncia qualsiasi cosa..e fa perdere un sacco di tempo a tutti.al posto di concentrarsi sulle cose veramemte gravi e importante!!!(senza parlare del costo di tutta quedta perdita di tempo..che paghiamo noi)
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Anouk Berger certo liberissima di esprimere il tuo pensiero così come lo sono io 🙂
Anouk Berger 4 gior fa su fb
Chantal Pura appunto..dunque posso stare qui?a casa mia?😂😂😂
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Anouk Berger certo che puoi, ti ho solo detto che se qualcosa non ti piace dove stai, puoi cambiare, non capisco tanto accanimento 🙂
Anouk Berger 4 gior fa su fb
Chantal Pura accanimento???no..era la mia opinione..come quella di tanti altri..compresa la tua..comunque. Ti ringrazio per il tuo suggerimento..senza..Non so se ci sarei arrivata😂
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Anouk Berger 😉
Akita Drg 4 gior fa su fb
Beh...segnalare sciocchezze è come far perder tempo, ma se come a me ti capita il camion, che guida a zig zag e quasi ti centra in autostrada, o l'ubriaco in città che quasi tira giu un paio di cartelli, mi dispiace ma io chiamo lascio il mio nome marca colore e targa del veicolo da controllare(se non guido io, altrimenti accosto) perché magari va bene ma se a qualcuno va male e potevo evitarlo? Non è fare la spia in questi casi, ma è solo buon senso.
Antonio Putzu 4 gior fa su fb
Magari uno può riferire quello che vuole...e non è vero. Magari solo x un dispetto.
Lucia Lourenço 4 gior fa su fb
Antonio Putzu verissimo,👍 l'ho pensato anch'io
Antonio Putzu 4 gior fa su fb
Lucia Lourenço 👍👍
Raffaele Balacco 4 gior fa su fb
Se dovessi segnalare tutti quelli che in autostrada mi superano a 124 (si, 124!) potrei consegnare un libro pieno di targhe. Come la mettiamo?
Moscato Elisa 4 gior fa su fb
Raffaele Balacco secondo me se si segnalasse chi va a 20 o 30 km in meno ce ne darebbero di più😤😤😤
Angelo Negri 4 gior fa su fb
Esatto. E che stanno in corsia di sorpasso senza mai rientrare da Rivera a Chiasso ... come mi e' effettivamente capitato lo scorso anno . Ero in moto questo andava tra gli 80 e i 100 e non si e' mai mosso da li. Ho fatto i bilux, usato il clackson, i gesti espliciti .. tutto e più' volte. Niente. Tra Bissone e Mendrisio gli ho lasciato acceso gli abbaglianti fissi che anche di giorno comunque ti danno fastidio e li dovresti vedere. Nulla. A Balerna si e' finalmente messo sulla destra ed e' uscito .
Raffaele Balacco 4 gior fa su fb
Di più no ma facciamo 50/50 va! 🤣
matteo2006 4 gior fa su tio
Carta firma e posta a mano sennò troppo facile mandare una mail, se vuoi denunciare ti devi applicare mi sembra giusto con tutti i buon temponi che ci sono. Noto poi come su tio siano tutti dei provetti guidatori che non sbagliano mai e pronti al linciaggio.... mi sa che sono proprio bravi ma perché non formano una scuola guida e team corse?
Lorena Quadri 4 gior fa su fb
Se la “spia” salva delle vite benvenga!! Magari lo scooterista morto a Mezzovico, sarebbe ancora vivo, se qualcuno avesse segnalato il tizio con guida pericolosa in centro Bellinzona!! (Tra l’altro ubriaco)
Gabriele Laurianti 4 gior fa su fb
Chi fa la spia non è figlio di Maria. Viscidi vermi che non siete altro
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Tu si che hai capito tutto.
Vi In 4 gior fa su fb
Chantal Pura tu Invece non hai capito un cazzo!!! Vai a Milano a fare così...duri 24 h!!
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Vi In chi sta parlando di Milano? Io parlo del territorio in cui vivo. E io, a contrario tuo, non offendo gli altri 😉
Vi In 4 gior fa su fb
Chantal Pura guarda che io non ho offeso nessuno!!! Se dire "Non hai capito un cazzo " e un offesa allora non si può dire più niente.
Afeni Liotta 4 gior fa su fb
Stiven Altafini
Alessandro Milani 4 gior fa su fb
Ultimamente va di moda ad andare come lumache specialmente star fuori x km in sorpasso a questi altro che sparargli alle gomme
Luca Strepparava 4 gior fa su fb
Farsi i c...i propri no???
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Se tutti guidassero correttamente nonci sarebbero gli “spioni”.. 😉 non ci vuole molto!
Sandra Rezzonico-Abderhalden 4 gior fa su fb
Se vedo uno che guida da panico e capisco senza ombra di dubbio che è un pericolo per se stesso e gli altri, che cosa faccio? Sto a guardare? Eh si, tanto se succede qualcosa agli altri che mi frega..? Quasi quasi filmo tutto e mando su internet😱🙈?! Eh NO! Fare la spia è una cosa, fare prevenzione è un'altra! Troppi scordano che l'auto è anche un'arma se guidata in modo sconsiderato e io se vedo qualcuno armato (come se girasse con la pistola carica tra la gente ) avviso le forze dell'ordine. O no?
Lorena Quadri 4 gior fa su fb
C’é gente che é morta perché si é fatta i c...i propri
Luca Strepparava 4 gior fa su fb
Chi si fa i c...i suoi campa 100 anni...
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Luca Strepparava inutile stare qui a discutere con certa gente.
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Fai sicuramente parte di quella categoria che se prende un radar è colpa dei poliziotti stronzi che vogliono far cassetta.
Luca Strepparava 4 gior fa su fb
Chantal Pura in 17 anni di patente ho preso 1 radar con sorpasso di 4 km...quindi....i poliziotti fanno il proprio lavoro..le spie sono infami.
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Luca Strepparava ah i poliziotti fan il loro lavoro.. quindi se loro fermano e multano gli automobilisti pericolosi va bene, se la gente segnala un comportamento pericoloso invece no.. ma la coerenza??!
cle72 4 gior fa su tio
Merda?topende io ho segnalato la targa ad un proprietario di una macchina al qiluale una persona gli ha rifatto la fiancata in un posteggio. Lasciando anche il mio teleconomico in caso di testimonianza. Il tipo è stato trovato e a pagato il danno recato. Chi è la merda? Io o colui che ha fatto il danno ed è scappato? Prima di rispondere pensate di essere il proprietario della macchina...1500 Fr. Di danno!!! Dimenticavo sono stato ringraziato con una cena offerta al grotta.
centauro 4 gior fa su tio
@cle72 Hai fatto bene, ma il tuo caso riguarda un danno materiale avvenuto e testimoniato, nel blog si intende ridicolizzare coloro, nullafacenti, che passano il loro tempo a segnalare anche il minimo errore altrui.....poi sono proprio quelli che te li trovi davanti a 40 sul 50 o a 60 sull'80............mi spieghi per favore cos'è un "teleconomico"?
Maurizio Roggero 4 gior fa su fb
Ma quand’è che si potrà avere la licenza per sparare alle gomme di tutti gli idioti che incontro per strada? Naturalmente pallottola con messaggio così, intanto che cambiano la ruota, hanno tempo di ragionare sulla stronzata che hanno fatto.
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 gior fa su fb
Chi sbaglia paga
Fran 4 gior fa su tio
Settimana scorsa una tipa bionda con un mercedes con targhe a 6 cifre che cominciavano con 35... ha sorpassato me è un'altra vettura davanti a me a destra sulla T21. Eravamo anche noi in fase di sorpasso. Velocità consentita a mantenuta (da noi...) 100 h. Succede spesso questo tipo di sorpasso li. La tipa l'ho poi ritrovata davanti a me nella Morettina....
centauro 4 gior fa su tio
@Fran Poi se hanno i "macchinoni" si sentono i padroni della strada, e magari sono quelli che poi criticano gli altri se fanno piccole infrazioni!
Sean Gantenbein 4 gior fa su fb
Chi spia è una Merda.
Alessandro Milani 4 gior fa su fb
Vero ma.....se 1 l"ha fatta grossa che mette a rischio l'incolumità di altri ecc....si fa bene dai....
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Chi invece mette in pericolo la vita degli altri invece cosa è? Ma pf dai..!!!!
Luca Strepparava 4 gior fa su fb
segnalare una macchina posteggiata per qualche ora in più rende certamente il mondo più sicuro....
Chantal Pura 4 gior fa su fb
Luca Strepparava non attaccarti a questo... si parla anche di ben altre segnalazioni!!
Filippo Jauch 4 gior fa su fb
Chi non rispetta le regole è una M...!!!
Vi In 4 gior fa su fb
Filippo Jauch chi fa l'infame è una merda!!!
Luca Gilardi 4 gior fa su fb
Vi In anche chi fa apologia di reato è una merda. Inoltre segnalare un reato è un dovere (previsto dalla legge....chi non lo fa può essere sanzionato)
Marco Clerici 4 gior fa su fb
Luca Gilardi quindi tu segnali anche tutti quelli che stanno fissi in corsia di sorpasso mentre nn c è nessuno da sorpassare ? 🤔 nel caso nn lo sappia è un’infrazione al codice della strada anche quella
Andrea Weber 4 gior fa su fb
A qualcuno ride perché si è beccato una multa per colpa sua (e non per chi ha segnalato l'infrazione)?
Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
spioni
segnalazioni
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-16 10:27:15 | 91.208.130.86