Cerca e trova immobili

CANTONETutto sugli impianti di depurazione delle acque

11.10.18 - 10:37
Creata sul sito dell'OASI un’apposita rubrica denominata “Impianti depurazione acque”
DT
Tutto sugli impianti di depurazione delle acque
Creata sul sito dell'OASI un’apposita rubrica denominata “Impianti depurazione acque”

BELLINZONA - I principi dello smaltimento e del trattamento delle acque di scarico sono disciplinati dalla Legge federale sulla protezione delle acque e dalla relativa ordinanza di applicazione. Il Dipartimento del territorio allo scopo di informare meglio la popolazione e gli addetti ai lavori circa l’ubicazione, il territorio servito e il funzionamento degli impianti di depurazione delle acque (IDA), sia comunali che consortili, sul sito dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI, www.ti.ch/oasi) è stata creata un’apposita rubrica denominata “Impianti depurazione acque”.

Per gli impianti di maggiori dimensioni sono pubblicati anche i dati di esercizio relativi al loro funzionamento; questi dati possono variare notevolmente da un impianto all’altro, a seconda delle peculiarità individuali.

Contemporaneamente viene rinnovata la rubrica “Impianti di depurazione” sulla pagina tematica dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico (www.ti.ch/acqua), che consente di restare informati sui temi principali riguardanti la pianificazione, la progettazione, il controllo e il funzionamento degli IDA in Ticino.

Attualmente sono pubblicate le informazioni riguardanti i 27 impianti di depurazione comunali e consortili presenti sul territorio cantonale, con un grado di allacciamento pari al 94% della popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE