Cerca e trova immobili

CANTONEAcqua e igiene grazie a Helvetas e a tre comuni del Locarnese

10.10.18 - 10:59
Con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà” è stato possibile costruire pozzi per l’acqua pulita a beneficio di almeno 1'200 persone
Acqua e igiene grazie a Helvetas e a tre comuni del Locarnese
Con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà” è stato possibile costruire pozzi per l’acqua pulita a beneficio di almeno 1'200 persone

MURALTO - Tra il 2016 e il 2017 i cittadini e le cittadine di Locarno, Losone e Muralto hanno reso possibile la diffusione dell’acqua pulita e dell’igiene nelle province settentrionali del Mozambico, garantendo alle popolazioni povere delle campagne la salute e le basi per lo sviluppo. Grazie a un contributo di 47'500 franchi, raccolto dall’Azienda acqua potabile Città di Locarno con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà” (1 centesimo di franco per ogni metro cubo d’acqua consumato nel corso di un anno), è stato possibile costruire pozzi per l’acqua pulita a beneficio di almeno 1'200 persone.

Con l’acqua pulita e l’igiene i bambini si ammalano di meno, crescono in salute e possono frequentare regolarmente la scuola. Le donne, tradizionalmente incaricate di raccogliere l’acqua, hanno molto più tempo da dedicare a un’occupazione lavorativa o alla cura della famiglia. Perciò, oltre a garantire il sostentamento di bambini, adulti e anziani, acqua e igiene pongono le basi per lo sviluppo delle comunità rurali.

Giovedì 25 ottobre 2018, presso la sala dei congressi di Muralto, dalle 20.15 alle 21.30, verranno presentati gli importanti risultati del progetto PROGOAS, conclusosi con successo alla fine di giugno di quest’anno. Oltre al benvenuto da parte delle autorità comunali, verrà anche presentata l’Azienda acqua potabile Città di Locarno e il lavoro da essa svolto per assicurare agli utenti la qualità dell’acqua.

Seguirà un rinfresco offerto e un incontro informale con i partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE