Cerca e trova immobili

GRONO (GR)Il Tavolino Magico spegne cinque candeline

05.10.18 - 09:53
Tra i beneficiari figurano mamme sole, qualche single, «workingpoor», persone che non trovano lavoro, l’hanno perso o ricevono prestazioni sociali insufficienti, coppie e famiglie numerose
Tosi- Photography
Il gruppo di volontari del centro di distribuzione a Grono.
Il gruppo di volontari del centro di distribuzione a Grono.
Il Tavolino Magico spegne cinque candeline
Tra i beneficiari figurano mamme sole, qualche single, «workingpoor», persone che non trovano lavoro, l’hanno perso o ricevono prestazioni sociali insufficienti, coppie e famiglie numerose

GRONO (GR) - Il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico a Grono festeggia 5 anni. È l’unica sede nel Grigioni italiano, dove anno dopo anno, si è confermata l’esigenza di avere questa sede: con 25 carte acquisti, oggi 80 beneficiari circa ricevono ogni settimana attorno ai 400 chili di cibo. Per un franco simbolico chi vive al limite del minimo esistenziale riceve alimenti in esubero di ottima qualità: salvati e distribuiti dal team di Tavolino Magico.

A Grono, il volto della povertà sono soprattutto le famiglie in difficoltà. «Purtroppo nella ricca Svizzera c’è tanta gente che si trova nel bisogno. Mettere a disposizione del tempo libero per dare una mano, a chi vive un momento di difficoltà, dà una grande soddisfazione», dice Dario Suà, che coordina una dozzina di volontari che settimana dopo settimana distribuisce il cibo nel locale messo a disposizione dalla Parrocchia di Grono. Aggiunge: «Il nostro è un piccolo sforzo, ed è sempre emozionante quando vedi un sorriso nascere sul volto delle persone che possono ripartire con una ricca spesa».

All’anniversario della sede grigionese erano presenti le Autorità regionali e del Comune di Grono, quelle parrocchiali, i Servizi Sociali Moesani, la direzione di Tavolino Magico e i volontari. Tra i beneficiari a Grono figurano mamme sole, qualche single, ma anche «workingpoor», persone che non trovano lavoro, l’hanno perso o ricevono prestazioni sociali insufficienti. Ci sono anche coppie, famiglie numerose.

La merce consegnata settimanalmente da Tavolino Magico permette di fare una spesa per il valore di un centinaio di franchi. Per accedervi, bisogna essere titolari di una Carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata per Grono dai Servizi Sociali del Moesano dopo attenta verifica della situazione finanziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE