Cerca e trova immobili

CASLANOThomas colpisce ancora: adesso "lavora" per l'edilizia

02.10.18 - 14:31
Il finto apprendista continua a operare indisturbato, chiedendo soldi. Dopo l'allarme di Migros, ecco quello della ditta Sandro Sormani SA. La portavoce: «Una decina di segnalazioni nell'ultimo mese»
Tio/20minuti/A. De Neri
La Migros di Lugano centro, luogo davanti al quale Thomas era solito operare fino a qualche tempo fa
La Migros di Lugano centro, luogo davanti al quale Thomas era solito operare fino a qualche tempo fa
Thomas colpisce ancora: adesso "lavora" per l'edilizia
Il finto apprendista continua a operare indisturbato, chiedendo soldi. Dopo l'allarme di Migros, ecco quello della ditta Sandro Sormani SA. La portavoce: «Una decina di segnalazioni nell'ultimo mese»

CASLANO – Thomas colpisce ancora. E nessuno, al momento, sembra essere in grado di fermarlo. Il ragazzo che si spacciava per apprendista della Migros di Lugano, chiedendo prestiti ai passanti, torna a fare discutere. Stavolta l'allarme arriva dalla ditta Sandro Sormani SA di Caslano, attiva nel ramo dell'edilizia. «Da fine agosto, abbiamo ricevuto una decina di segnalazioni – spiega Tahra Sacchetti, responsabile della comunicazione –. Il giovane finge di essere un nostro apprendista in difficoltà e chiede soldi in giro». 

L'identikit – Alto, magro, capelli biondi, occhi azzurri, accento ticinese. Il ragazzo segnalato dall'azienda di Caslano sembra proprio quello che, qualche settimana fa, era balzato agli "onori" delle cronache in seguito all'appello di Luca Corti, portavoce di Migros Ticino. «Non parla di noi solo nella zona di Caslano – precisa Sacchetti –. Anche nel Luganese ha fatto riferimento alla nostra ditta per ottenere del denaro. In un'occasione, al quartiere Maghetti, ha detto di chiamarsi Bernasconi e di vivere a Gordola. Spesso cambierebbe nome e direbbe di abitare in località differenti, in particolare nel Sopraceneri». 

Soldi per il treno – Le sue "vittime" sarebbero prevalentemente teenagers o anziani. Si presenta, dice di essere un apprendista di questa o di quell'impresa, sostiene di avere dimenticato il borsellino e di non avere i soldi per il treno o per mangiare. A volte, qualcuno si impietosisce e gli allunga una banconota. Soldi che non rivedrà mai più. «Non so quanta gente gli abbia dato denaro – dice Sacchetti –. Alcune persone mi hanno riferito di avergliene dato». 

Attivo da almeno un paio d'anni – Stando ad alcune testimonianze, il fantomatico Thomas opererebbe con queste modalità da almeno un paio d'anni. Qualcuno l'avrebbe pure già segnalato alla polizia. Chi è davvero Thomas? E perché vive in queste condizioni? E, soprattutto, perché nessun servizio sociale interviene per frenare il suo disagio? 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

buonumore 5 anni fa su tio
Commento pertinente, top. Tu invece tienilo il tuo nick, ti calza a pennello.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a buonumore
non offenderti , non era mia intenzione , quello che penso é che con più "buon umore" e amore per il prossimo il mondo sarebbe migliore. un saluto e una buana giornata.

siska 5 anni fa su tio
Ma non potrebbero essere dei replicanti? ah ah ah ah ah non si sa mai

F/A-18 5 anni fa su tio
Ma se qualcuno invece i soldi glieli vuole dare che male c'è? E quando si lasciano le mance? E quando si donano soldi ad associazioni o fondazioni varie? E quando si presta soldi a qualche amico che poi forse te li rida? E poi quanti soldi sprechiamo per cose inutili, tante volte è meglio dare qualcosa a chi ha bisogno, tanto poi in fondo dobbiamo poi lasciare tutto a qualcuno.

buonumore 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tu sai come li usa i soldi? Quando dai una mancia é per premiare un servizio ricevuto, no? Quando fai una donazione é per sostenere l'attività dell'associazione, no? Quando li presti a un amico non sai perché glieli dai? Per cosa li dai a questo ragazzo? Se fosse per farsi canne, saresti d'accordo? Per giocarli, saresti d'accordo?

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a buonumore
ma tu sei sicuro che i soldi che doni vanno a sostenere attivita, o che l'amico ti dica la verita ecc ecc. se do dei soldi a chicchessia son poi cavoli miei o no. Per quale ragione devo pensare male? non me li ruba, li chiede. Poi ci chiediamo come mai andiamo sempre peggio. Mah , cambia il Nick name BUONUMORE

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Grazie cacos, è proprio il mio pensiero, se qualcuno chiede è perché ha bisogno, personalmente ho aiutato alcune persone veramente incasinate, chi a fondo perso e chi come prestito, quando questi si sono presentati per restituire non li ho voluti, mi sono detto che a loro servivano più che a me.

vigilante 5 anni fa su tio
Comunque, a parte tutto, non capisco lo scalpore.. mi sono anche letto gli altri articoli per capire in cosa consistesse la truffa.. Ma in spostanza, chi l'ha denunciato alla polizia, cosa avrebbe denunciato esattamente?!! "Un ragazzo che non conosco mi ha chiesto 10 franchi e io glieli ho dati?!" Più che un truffatore mi sembra semplicemente uno "scroccone", fastidioso fin che volete, ma addirittura da meritare tre articoli?! In qualunque stazione del mondo è pieno di personaggi così, compresa gente che in buona fede può veramente aver perso o dimenticato il portafoglio una tantum e necessitare qualche spicciolo per un biglietto (cosa che può capitare a chiunque di noi)

ALC 5 anni fa su tio
Se tutta sta gente gli ha dato i soldi significa che lo voleva fare. Sicuramento non ha promesso di ridarli, su.....Il problema è che abusa di nomi di aziende, ma sopratutto che ci deve essere dietro un movente psicologico in questo Thomas. Non prendiamocela con lui ma con l’incapacitá che esisite nel trovarlo/segnalarlo.

vigilante 5 anni fa su tio
"Accento ticinese"?! Ma dai impossibile, come minimo avrà accento milanese, o più probabilmente napoletano.. giusto?!

Bär 5 anni fa su tio
"Accento ticinese"?

KilBill65 5 anni fa su tio
Ma ancora non lo hanno preso!!....Sto pistola.....

Cleofe 5 anni fa su tio
mi risulta che chiedere elemosina in Svizzera sia reato. Brancarlo e impacchettarlo no ?

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
ma ti leggi? impacchettare gente come te probabilmente senza anima ne cuore.

flowerking 5 anni fa su tio
Basta non dargli nulla oppure andare con lui per vedere se effettivamente i soldi li usa per il biglietto del treno o per mangiare.

Stranita 5 anni fa su tio
Dalla descrizione mi pare di averlo incontrato in treno da Milano verso Chiasso. Vestito bene e di aspetto pulito chiedeva ai passeggeri i soldi per il biglietto.

Verbania 5 anni fa su tio
Non rivedranno più i soldi? Perché, aveva promesso di ridarli? Dove e come? :-))))

curzio 5 anni fa su tio
"perché nessun servizio sociale interviene per frenare il suo disagio?". Forse perchè non vive in nessun disagio. Semplicemente è un truffatore seriale che ha escogitato un trucco per spillare soldi a persone ignare.

dan007 5 anni fa su tio
2 anni che opera così incredibile e un furbetto
NOTIZIE PIÙ LETTE