Cerca e trova immobili

BELLINZONAUniformizzazione del servizio di raccolta rifiuti a partire dal primo gennaio 2019

01.10.18 - 13:44
Il sacco da 35 litri costerà 1.30 Chf. I cittadini della capitale potranno utilizzare liberamente gli ecocentri sparsi sul territorio comunale.
Tipress
Uniformizzazione del servizio di raccolta rifiuti a partire dal primo gennaio 2019
Il sacco da 35 litri costerà 1.30 Chf. I cittadini della capitale potranno utilizzare liberamente gli ecocentri sparsi sul territorio comunale.

BELLINZONA - Il messaggio municipale che propone al Consiglio comunale l’approvazione del nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti è stato licenziato dal Municipio nella sua seduta del 26 settembre. Esso si prefigge di uniformare il servizio, l’organizzazione e il finanziamento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio della Città, facendo così in modo che i cittadini possano far capo, a partire dall’1.1.2019, al medesimo servizio a uguale costo.

Il nuovo Regolamento prevede sostanzialmente il mantenimento e in taluni casi il miglioramento del servizio erogato in passato nei vari Quartieri della Città. Gli utenti avranno inoltre di principio diritto di utilizzare liberamente e senza restrizioni gli ecocentri e gli ecopunti che meglio rispondono alle loro esigenze.

Da un punto di vista organizzativo, la Città provvederà a svolgere in proprio il servizio di raccolta dei rifiuti, prevedendo quindi l’uscita dai consorzi nei quali essa è attualmente rappresentata: Consorzio raccolta rifiuti Sud Bellinzona, Consorzio raccolta rifiuti Nord Bellinzona e Consorzio nettezza urbana Biasca e Valli.

Tasse - Il Regolamento comunale riprende ovviamente il quadro normativo dettato dalla legge cantonale per quanto riguarda la tassa base, la tassa sul quantitativo e altre tasse causali, prevedendo una forchetta che per la tassa base va da 50 a 150 CHF per le economie domestiche: la proposta a partire dal 1.1.2019 è di 80 CHF. Per le persone giuridiche la forchetta va da 150 a 500 CHF, con la proposta a far tempo dal 1.1.2019 di 200 CHF.
La tassa sul quantitativo (costo del sacco) verrà fissata per il sacco da 35 lt a 1.30 CHF e per il sacco da 17 lt a 0,60 CHF.

Rispetto al passato e alla situazione previgente negli ex-Comuni, si ha una diminuzione della tassa base in 6 quartieri (Claro, Gudo, S.Antonio, Gnosca, Pianezzo, Preonzo), conferma in 2 (Sementina e Gorduno) e un aumento in 5 (Bellinzona, Giubiasco, Monte
Carasso, Camorino, Moleno). La nuova tassa sul sacco di 35 litri rispettivamente di 17 litri costituisce invece una diminuzione di prezzo per 11 quartieri (Bellinzona, Giubiasco, Claro, Monte Carasso, Sementina, Gudo, Camorino, Gorduno, Gnosca, Preonzo, Moleno); in 2 ex-Comuni (Pianezzo e S. Antonio) non era prevista una tassa sul sacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Meno male la tassa è stata calcolata secondo il principio che chi meno produce, meno paga. Il problema è il controllo dei contenitori, quelli di alcuni esercizi pubblici in particolare.

Bär 5 anni fa su tio
Amche i rifiuti sono diventati un business
NOTIZIE PIÙ LETTE