Cerca e trova immobili
Occupato il Comune di Campione: «Siamo stanchi e disperati»

CAMPIONE D'ITALIAOccupato il Comune di Campione: «Siamo stanchi e disperati»

01.10.18 - 12:48
Circa 200 persone hanno protestato contro l’immobilismo della politica italiana: «L’unico sostegno l’abbiamo avuto dalla Svizzera»
Tio.ch/20 minuti - Davide Giordano
Occupato il Comune di Campione: «Siamo stanchi e disperati»
Circa 200 persone hanno protestato contro l’immobilismo della politica italiana: «L’unico sostegno l’abbiamo avuto dalla Svizzera»

CAMPIONE D’ITALIA - Sono «stanchi e disperati», «non ce la fanno più». Da oltre due mesi non percepiscono lo stipendio e oggi hanno deciso - ancora una volta - di far sentire la loro voce. Molti dipendenti del Casinò di Campione d’Italia, chiuso dallo scorso 27 luglio, hanno infatti “occupato” il Comune per protestare e per far vedere alle autorità «che esistiamo».

Le persone presenti alla manifestazione - circa 200 - si sono lamentate per la mancanza di sostegno da parte dell’Italia chiedendo delle risposte al commissario nominato dal Governo Zanzi. Una di loro non le ha mandate a dire: «L’unico sostegno l’abbiamo avuto dai nostri vicini svizzeri, che ringraziamo di cuore. Ma la nostra Patria non ci ha dato niente e non ci sta dando nessun segnale. È vergognoso». Un clima, dunque, quanto mai teso. Tanto che per cercare di riportare la calma sono dovuti intervenire i Carabinieri. Da Roma, invece, per ora ci si limita a ripetere che «stiamo lavorando».

TiPress

Ricordiamo che negli scorsi giorni è stata ufficialmente aperta la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 482 dipendenti della casa gioco dell’enclave. Per quanto riguarda i mancati incassi, si stima che dalla chiusura del Casinò ammontino a circa 13 milioni, in buona parte finiti nelle casse dei Casinò di Mendrisio e Lugano.

Sempre oggi è previsto un incontro fra una delegazione sindacale e il prefetto di Como. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Io invece dico che i signori dipendenti del casinò, quando le cose funzionavano , oltre che avere paghe da leccarsi i baffi avevano un comportamento riprovevole con un tasso di assenteismo altissimo e pure un tasso di malattia da urlo, quindi il menefreghismo imperava, ora si piange ma queste cose non si dicono, come mai?

TI.CH 5 anni fa su tio
Già aspettare gli aiuti o il mancato salario dovuto fino al giorno del fallimento e poi cassa integrazione, troppo facile. La legge dice che appena si riceve la lettera di licenziamento o di fatto si è disoccupati bisogna cercare lavoro immediatamente; di persona e con rispettivo timbro della ditta a cui si è chiesto se possono assumervi, e scrivere lettere di domanda di assunzione anche lontano dal domicilio. Perciò cari disoccupati campionesi datevi una mossa a cercare un posto di lavoro e non aspettare la manna dal cielo dai vostri connazionali perché a mio avviso il casinò non riaprirà più e in Italia si sa le lughiragnate per non pagare il dovuto sono la norma di casa.

seo56 5 anni fa su tio
Andate a lavorare come fanno tutti i cristiani.

Kowalski 5 anni fa su tio
No comment....

GI 5 anni fa su tio
normale che vadano all'interno .....visto l'uggiosa giornata.....cert che gan vö.....pori gent....
NOTIZIE PIÙ LETTE