Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata mondiale dell'habitat: la sensibilizzazione del DT

01.10.18 - 10:26
Annualmente viene organizzato un corso specialistico rivolto a tutti i professionisti attivi presso gli ecocentri comunali e le imprese di smaltimento dei rifiuti
Giornata mondiale dell'habitat: la sensibilizzazione del DT
Annualmente viene organizzato un corso specialistico rivolto a tutti i professionisti attivi presso gli ecocentri comunali e le imprese di smaltimento dei rifiuti

BELLINZONA - In occasione dell’odierna Giornata mondiale dell’habitat, che quest’anno ha per tema il “Municipal waste management”, legato alla gestione dei rifiuti nei Comuni, il Dipartimento del territorio (DT) intende sensibilizzare la popolazione sul tema.

Per l’occasione il DT rammenta che, annualmente organizza un incontro informativo con tutti i responsabili comunali per un aggiornamento inerente le novità a livello federale e cantonale nel settore dei rifiuti. Inoltre, a partire da quest’anno, per la prima volta in Ticino, il DT in collaborazione con l’Istituto della formazione continua del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), organizza un corso specialistico rivolto a tutti i professionisti attivi presso gli ecocentri comunali e le imprese di smaltimento dei rifiuti.

Questa nuova opportunità di formazione, che si avvale del sostegno delle associazioni Swiss Recycling e Cercle déchets, persegue gli obiettivi dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) con l’intento di migliorare la formazione, l’informazione e la rivalorizzazione delle nostre risorse. Un’iniziativa, questa, che, di fatto, si è rivelata un successo in quanto i corsi del 2018 sono al completo, come pure i primi corsi in programma ad inizio 2019.

I settori dei professionisti attivi presso gli ecocentri comunali e le imprese di smaltimento dei rifiuti sono in continua crescita ed evoluzione. Gli stessi rappresentano un elemento importante nell’attività di sensibilizzazione ambientale al cittadino, la quale prevede, per esempio, una corretta gestione delle diverse tipologie di rifiuti raccolti separatamente per una loro completa rivalorizzazione.

In questo ambito si inserisce anche il progetto “Territorio e Montagne pulite” promosso dal DT con il sostegno dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti e in collaborazione con il Club Alpino svizzero - Sezione Ticino (CAS) e la Federazione Alpinistica Ticinese (FAT), concernente la gestione responsabile ed ecosostenibile dei rifiuti in montagna, nelle località montane e nelle capanne alpine.

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/rifiuti e www.montagnepulite.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE