Cerca e trova immobili

LUGANOUn suono in piazza: verso i centomila partecipanti agli eventi LAC edu

28.09.18 - 16:27
Il programma 2018/19 vicino all’importante traguardo: novità la piattaforma sonora The Origins che s’inaugura domani al centro culturale e poi Magritte, teatro a scuola e Hall in musica
Un suono in piazza: verso i centomila partecipanti agli eventi LAC edu
Il programma 2018/19 vicino all’importante traguardo: novità la piattaforma sonora The Origins che s’inaugura domani al centro culturale e poi Magritte, teatro a scuola e Hall in musica

LUGANO - «Un’opera d’arte vive davvero nel momento in cui viene concretamente sperimentata» ha dichiarato Isabella Lenzo Massei, responsabile della Mediazione culturale del LAC in occasione della presentazione del programma 2018/19. Nel programma, che punta a far vivere l’arte come una vera e propria esperienza, spiccano percorsi guidati, laboratori creativi, letture, eventi musicali e performativi che completano la proposta artistica. Nel corso delle prime tre stagioni il progetto LAC edu ha registrato quasi 97mila partecipanti e si avvicina la cifra tonda che sarà raggiunta con le nuove proposte.

La “catena sonora” - La stagione si apre con si apre con un’installazione sonora interattiva, allestita in Piazza Luini, da domani, sabato 28 settembre, e fino a domenica 14 ottobre, e intitolata “The Origins. Il suono del corpo” dell’artista Stone Leaf. Costituita da una speciale piattaforma di circuiti elettrici, The Origins si aziona e produce suoni attraverso il contatto dei passanti: a seconda della “catena umana” composta, il pubblico creerà differenti combinazioni sonore.

Scoprire Magritte - La mediazione culturale affianca la programmazione espositiva del MASI. In occasione della mostra Magritte. La Ligne de vie, in corso fino al 6 gennaio 2019, sono numerose le proposte che consentiranno di scoprire o riscoprire il pittore belga: diverse lecture d’oeuvre, percorsi guidati e atelier creativi per bambini che ormai da anni segnano le domeniche al Museo. Si terranno anche quattro letture in collaborazione con LAC Shop e tre conferenze dedicate all’artista surrealista, mentre per i giovani torna una nuova versione di Tech@rt, workshop che coniuga l’arte ai mezzi informatici contemporanei. Per le raccolte del MASI, LAC edu propone il nuovo laboratorio creativo Carnet de voyage, condotto dall’artista a tutto tondo Dominique Fidanza alias Sighanda.

Il teatro nelle scuole - Si consolida inoltre sempre più la collaborazione con LuganoInScena per avvicinare il pubblico al teatro e sviluppare nuovi progetti.  Per il 2018-2019 si è sviluppato un percorso educativo teatrale, Progetto Domani, sostenuto dalla Fondazione Federica Spitzer: l’attività prevede una riflessione degli studenti liceali sul tema della memoria.

La Hall in musica e Bovary - Oltre a un ricco calendario di appuntamenti musicali per le famiglie, tornano gli apprezzati concerti gratuiti de La Hall in musica con il Conservatorio della Svizzera italiana. Infine dalla musica alle parole LAC edu accoglie la nuova edizione del festival letterario PiazzaParola, promosso dalla Società Dante Alighieri dal 24 al 28 ottobre nella Hall del centro culturale con tema Madame Bovary e le donne che leggono, scrivono e fanno libri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE