Cerca e trova immobili

MENDRISIOI sapori del Magnifico Borgo grazie a una caccia al tesoro

25.09.18 - 16:29
A Mendrisio è stato presentato FoodTrail, un nuovo percorso gastronomico con i commercianti che diventano ambasciatori del territorio
Ti Press
I sapori del Magnifico Borgo grazie a una caccia al tesoro
A Mendrisio è stato presentato FoodTrail, un nuovo percorso gastronomico con i commercianti che diventano ambasciatori del territorio

MENDRISIO - È stato presentato stamattina il FoodTrail di Mendrisio, un particolare percorso gastronomico che permette nel contempo di assaporare i gusti del luogo e passeggiare, scoprendo alcuni degli angoli più particolari del Magnifico Borgo. Si tratta della prima offerta ticinese promossa dalla Società FoodTrail, società che ha sede ad Herisau (AR) ed ha sviluppato nel corso degli scorsi anni un progetto che mira ad essere esteso ad un gran numero di città svizzere.

La collaborazione con l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto è nata circa un anno fa quando sono stati presi i primi contatti per verificare se fosse possibile inserire Mendrisio al pari di località come Liestal, Thun, Sciaffusa, Rapperswil-Jona, San Gallo, Coira. Sono inoltre in fase di allestimento le proposte per Lucerna, Soletta, Zurigo e Davos.

"Think global, act local" - Se da un lato il “format” proposto ai visitatori in ciascuna delle 8 città svizzere è standardizzato, il progetto locale e quindi la scelta del percorso, dei testi e delle domande da porre ai visitatori, come anche i luoghi in cui farli sostare per le degustazioni, è da valutare e definire in stretta collaborazione con l’organizzatore locale. Sì, perché ogni città, ogni luogo ha le sue particolarità, le sue specialità ed anche i suoi valori, le storie delle genti che la abitano, come le tradizioni tramandate da chi c’era prima di loro, sono uniche e distinte, ma poi vi sono anche abitudini e regole che determinano orari di apertura-chiusura ed ancora molti altri dettagli che condizionano le scelte per la stesura della proposta finale.

In concreto, FoodTrail permette a chi abita la regione o il Cantone, come anche a coloro che arrivano da più lontano, di fare una breve passeggiata enogastronomica strutturata su un percorso circolare che, incluse le fermate per le degustazioni, dura all’incirca 3 ore, ma che può essere percorso liberamente senza limiti di tempo. Un percorso pensato con l’intento di divertire, stuzzicare, incuriosire; ma anche di accennare ad altre magnificenze di Mendrisio che in quell’occasione non possono essere viste o degustate e che quindi potrebbero diventare motivo di ritorno nel nostro territorio.

Commercianti ambasciatori del territorio - Chi ha provato il percorso proposto è rimasto affascinato da Mendrisio, dalla storia e dai sapori, ma anche dalla cortesia e dalla professionalità dei commercianti che hanno servito loro gli assaggi e che si fanno ambasciatori di tutta l’offerta enogastronomica della regione. Il percorso in quanto tale, come anche le tappe, restano da scoprire e sono al centro dei giochi ed indovinelli proposti da FoodTrail.

Una vera e propria caccia al tesoro - L’esperienza inizia presso la sede dell’OTR dove si ricevono tutte le informazioni e si ritira il materiale da usare nel corso della passeggiata, compresa una borsa di stoffa firmata FoodTrail contentente anche la Tisana di Olivone che è gentilmente offerta da Erbe Ticino. I partecipanti devono restare vigili, leggere con attenzione, seguire gli indizi e scoprire così dove si trovano le 6 tappe che vengono proposte a Mendrisio per le degustazioni. È prevista un’alternativa vegetariana e analcolica: chi non desidera mangiare carne e/o bere alcolici può segnalarlo al commerciante presso il quale fa tappa e gli verrà servito un prodotto sostitutivo.

Prezzi e orari - La formula per partecipare al FoodTrail è semplice ed uguale per tutte le città. La prenotazione viene fatta online sul sito foodtrail.ch o direttamente allo sportello dell’OTR Mendrisiotto. Il costo per persona adulta è di 49 franchi, per bambini dai 6 ai 16 anni è di 30 franchi, mentre vi è anche la possibilità di acquistare un biglietto famiglia (due adulti e due bambini) al costo di 140 franchi.

Le giornate sono limitate al martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ed è possibile iniziare il percorso tra le 09.00 e le 11.15. Il funzionamento è spiegato sulla pagina web del progetto www.foodtrail.ch, ma solo in lingua tedesca, è però presente la scheda in italiano dedicata al FoodTrail di Mendrisio. Il materiale distribuito dall’OTR per presentare la proposta, ed anche accompagnare l’esperienza, è stato realizzato sia in tedesco che in italiano, questo permette sia ad un pubblico italofono che tedesco di vivere questa esperienza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE