Cerca e trova immobili

CANTONEValichi: è iniziato il rilevamento del traffico

25.09.18 - 15:32
La campagna di conteggio per il 2018 includerà anche il trasporto pubblico. I risultati sono attesi per i prossimi mesi
DT
Valichi: è iniziato il rilevamento del traffico
La campagna di conteggio per il 2018 includerà anche il trasporto pubblico. I risultati sono attesi per i prossimi mesi

BELLINZONA - Ha preso il via questa mattina - e proseguirà fino al mese di novembre - la campagna di rilevamento statistico del traffico ai valichi di confine del Dipartimento del territorio (DT). Dopo i conteggi del 2014 e del 2016, il terzo rilevamento includerà quest’anno anche il trasporto pubblico in collaborazione con TILO e Trenord.

L’inchiesta - necessaria alla pianificazione della mobilità cantonale, con particolare riferimento all’individuazione di misure di trasporto pubblico e mobilità aziendale - è articolata su due fasi. La prima (in corso oggi) riguarda il rilevamento del volume di traffico in ingresso nei valichi, che oltre al conteggio dei veicoli prevede pure di censire il grado di occupazione, l’immatricolazione e la tipologia dei mezzi utilizzati. Nel conteggio rientreranno inoltre anche i pedoni ai valichi di Chiasso strada e Ponte Tresa.

DT

Nella seconda fase (nei mesi di ottobre e novembre) i conducenti di alcuni veicoli privati in transito verranno invece brevemente intervistati a campione con l’obiettivo di raccogliere informazioni riguardo le loro abitudini di mobilità (domicilio, origine del viaggio, destinazione, scopo, periodicità e motivo dello spostamento, disponibilità di parcheggi riservati alla destinazione, propensione del conducente a condividere l’auto).

I primi risultati del Sondaggio ai valichi 2018 - conferma il DT in chiusura della nota - saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Rilevamenti

Il rilevamento del volume di traffico in ingresso riguarda i valichi di Madonna del Ponte, Dirinella, Camedo, Gandria, Fornasette, Ponte Tresa, Ponte Cremenaga, Cassinone, Arogno, Brusino, Arzo, Ligornetto, San Pietro di Stabio, Stabio Gaggiolo, Brusata, Novazzano, Ponte Faloppia, Pedrinate, Chiasso Strada, Chiasso Autostrada e Pizzamiglio. Oltre al conteggio dei veicoli, saranno censiti grado di occupazione, immatricolazione e tipologia dei mezzi di trasporto -pubblici e privatiutilizzati.

Per la prima volta è stato inoltre introdotto il conteggio dell’utenza ferroviaria sui treni regionali ai valichi di Chiasso e Stabio (in collaborazione con TILO e Trenord), rilevato grazie alla presenza di due operatori su ogni corsa sulla S10, S11, S40, RE10 fra Como e Chiasso e sulla S40, S50 fra Cantello e Stabio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
E ci vuole un rilevamento? Bastava chiedere a chi abita sulla Ponte-Tresa Agno oppure ai Momo che lavorano a Lugano. Sono certo che sarebbe bastato.

Bandito976 5 anni fa su tio
Finalmente! Poi vedremo che misure verranno prese.
NOTIZIE PIÙ LETTE