Cerca e trova immobili

MENDRISIOPunto d'incontro analcolico alla Sagra del Borgo

24.09.18 - 11:31
Si tratta di uno spazio informativo, di prevenzione contro le dipendenze e di protezione della gioventù
TiPress
Punto d'incontro analcolico alla Sagra del Borgo
Si tratta di uno spazio informativo, di prevenzione contro le dipendenze e di protezione della gioventù

MENDRISIO - In occasione della Sagra del Borgo il Dicastero politiche sociali della Città di Mendrisio con la Commissione comunale per la promozione della salute organizza il “Punto di incontro analcolico”, uno spazio informativo, di prevenzione contro le dipendenze e di protezione della gioventù.

L’intera iniziativa è frutto di una stretta collaborazione con
• Club ’74 e Centri diurni, OSC
• Associazione Radix della Svizzera italiana
• Ingrado, Servizi per le dipendenze
• Gruppo azzardo Ticino - Prevenzione

Questo spazio d’incontro sarà situato in via Vecchio Ginnasio (Casa Testa) durante i giorni di sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 e proporrà
• momenti d’informazione e di prevenzione nell’ambito delle varie dipendenze
• diverse attività e animazioni

Nell’arco dei due giorni sono previsti giochi a premi e trucco per i bambini, momenti divertenti con il gruppo “Ridere per vivere” e del “Folletto Zenza” e l’intrattenimento musicale proposto dal “Gruppo Alchechengi” e da Marco Urzi con la possibilità di suonare insieme al “Gruppo musica del Club ‘74”. Inoltre, come di consueto, per coronare il fine settimana festoso, saranno offerti (alle ore 11:00) l’aperitivo rigorosamente analcolico con stuzzichini golosi e (alle ore 16:00) la merenda con dolci casalinghi. Inoltre il Gruppo azzardo Ticino - Prevenzione, insieme a Safezone.ch avrà il suo banchetto con dei giochi e dei momenti di sensibilizzazione.

Sabato pomeriggio la compagnia teatrale “Confabula” allieterà i presenti con uno spettacolo di cantastorie. Domenica pomeriggio l’animazione sarà affidata alla troupe “Fata Morgana”.

Garantito il servizio “Nez Rouge Ticino” - Anche quest’anno è stata richiesta la presenza dell’Associazione “Nez Rouge Ticino”, che con i propri volontari sarà in servizio durante le notti di venerdì 28 e di sabato 29 settembre 2018, dalle ore 23:00 alle ore 02:00. L’associazione risponderà al numero di telefono 0800 802 208 e sarà raggiungibile presso il Palazzo comunale di Mendrisio, in via Municipio 13. “Nez Rouge Ticino” non è un servizio taxi gratuito, ma un servizio che garantisce un sicuro accompagnamento al proprio domicilio per chi, partecipando alla Sagra, per diversi motivi, non è più in grado di guidare il proprio veicolo.

La Commissione ricorda che la protezione della gioventù resta uno dei principali obiettivi della Città di Mendrisio e dell’Associazione Radix Svizzera italiana che dal 2000 hanno dato vita a una fruttuosa collaborazione, tuttora in corso. Infatti anche l’edizione 2018 punterà nella continuità sull’informazione e sulla sensibilizzazione di tutta la popolazione (giovani e adulti) per i problemi concernenti un consumo eccessivo di alcol (violenza, incidenti della circolazione, problemi sanitari,...) e per un’efficace protezione della gioventù.

Divieto di vendita di alcol ai giovani - La Commissione in collaborazione con il Dicastero sicurezza pubblica della Città di Mendrisio ha già avvisato per lettera i gestori-gerenti dei molti esercizi pubblici presenti nel perimetro in cui si svolgerà la Sagra del Borgo, raccomandando il massimo rispetto delle leggi federali e cantonali e dell’ordinanza municipale in materia di divieto di vendita di alcol ai giovani. Anche le società, gli enti e le associazioni che partecipano all’evento con propri punti di mescita con bevande alcoliche sono stati puntualmente e opportunamente richiamati per iscritto al rispetto delle medesime leggi.

Consapevoli che frequentemente le bevande alcoliche e super-alcoliche arrivano alla Sagra perché acquistate dai giovani all’esterno degli spazi in cui avviene l’evento, un medesimo richiamo scritto è stato inviato alle direzioni dei grandi magazzini (Coop, Denner, ecc.), dei chioschi e dei punti di vendita presso le aree di servizio sul territorio comunale di Mendrisio, affinché vi sia particolare attenzione da parte del personale di vendita verso i giovani minorenni e i loro acquisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE