Cerca e trova immobili

CANTONEPremi casse malati: +4% per gli adulti in Ticino

24.09.18 - 10:18
Il nostro Cantone presenta il terzo aumento più consistente del paese
Premi casse malati: +4% per gli adulti in Ticino
Il nostro Cantone presenta il terzo aumento più consistente del paese

LUGANO - I premi dell'assicurazione malattia di base aumenteranno in media dell'1,2% l'anno prossimo in Svizzera: un rincaro inferiore alla media degli anni precedenti che cela però differenze regionali importanti: il Ticino presenta il terzo aumento più consistente del paese, con un +2,5%. E per i minorenni e gli ultra 26enni la progressione sarà ancora più forte.

Crescita maggiore per gli adulti - La fattura a sud delle Alpi sarà particolarmente più salata se si considera la categoria degli adulti da 26 anni: stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per loro il premio mensile 2019 sarà di 410 franchi, il 4,0% in più del 2018.

A titolo di comparazione, sia per l'anno in corso che per quello seguente l'inflazione elvetica è attesa sotto l'1% dalla Banca nazionale svizzera. E sul fronte dei salari l'ultimo studio di Credit Suisse ha ventilato un +0,3 reale nel 2019.

Aumenti consistenti anche per i minori - Aumenti del 4,0% saranno messi a carico in Ticino anche ai minorenni (0-18 anni), che saranno chiamati a pagare - in media - 107 franchi. In netto calo per contro (-16,2%) è l'entità dei premi dei giovani adulti (19-25 anni), che scenderanno in media di 56 franchi a 347 franchi, dopo che il parlamento federale ha deciso di ridurre l'onere per questa categoria, a scapito degli adulti, nell'ambito della compensazione dei rischi.

Variazioni a livello nazionale - A livello nazionale le variazioni delle tre categorie di premi sono del +2,4% a 372 franchi (ultra 26enni), -15,6% a 274 franchi (19-25enni) e +2,4% a 101 franchi (0-18 anni). Nei Grigioni gli aumenti sono più forti che nella media nazionale, ma in cifre assolute i premi rimangono inferiori: i dati sono rispettivamente +2,9% a 321 franchi, -12,5% a 245 franchi e +3,0% a 87 franchi.

Nella svizzera romanda gli aumenti maggiori - Considerando tutti i cantoni, il premio medio pagato da un adulto in Ticino è superato solo da Ginevra (480 franchi), Vaud (419) e Neuchâtel (415). I meno sollecitati dai costi sanitari nel loro portafoglio sono invece gli abitanti di Appenzello Interno (264) e di Zugo (299). La media di premio nazionale per tutte le classi di età è di 315 franchi.

L'UFSP fa inoltre sapere che vi è un cambiamento nella presentazione dei dati: si punta ora sul premio medio, che prende in considerazione i premi effettivamente pagati da tutte le categorie di età, vale a dire tenendo conto anche delle franchigie adottate e delle opzioni come la scelta limitata del medico. Viene invece abbandonato il cosiddetto premio standard, vale a dire quello pagato dagli adulti con franchigia di 300 franchi e copertura incidenti: non viene più considerato rappresentativo, perché oggi solo il 20% degli adulti è assicurato in tal modo:

L'aumento di quest'anno di 1,2% è inferiore a quello medio annuo degli ultimi dieci anni (che, calcolato secondo i nuovi parametri, è del +3,5%) e di quello medio dall'introduzione dell'assicurazione obbligatoria nel 1996 (+3,9%).

I costi della spese sanitarie e quindi i premi continuano ad aumentare, riconosce l'UFSP. Secondo l'ufficio federale l'evoluzione in atto negli ultimi anni è dovuta a un maggiore ricorso alle cure, la cui portata non può essere spiegata da un punto di vista medico. Al fine di limitare la crescita degli oneri sanitari a carico dell'assicurazione malattia di base il Consiglio federale ha inviato in consultazione a metà settembre una prima serie di misure. Una seconda seguirà nel 2019. I provvedimenti si basano sulle raccomandazioni di un gruppo di esperti internazionali.

«Si rischia una stangata nei prossimi anni» - L'aumento più moderato che negli anni scorsi dei premi 2019 dell'assicurazione malattia di base non deve illudere: se la progressione dei costi della salute non sarà frenata in modo duraturo, nel 2020 e 2021 seguiranno forti aumenti di premio, sostiene Felix Schneuwly, esperto presso il servizio di confronti internet Comparis.

A suo avviso il +1,2% medio comunicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riflette solo in parte l'incremento degli oneri sanitari. Secondo Schneuwly gli interventi effettuati dal Consiglio federale sulle tariffe Tarmed hanno reso più difficile le previsioni per l'anno prossimo. Manca inoltre esperienza riguardo alla nuova compensazione dei rischi, che favorisce i giovani adulti a scapito delle altre categorie.

Nel passato - mette comunque in guardia Schneuwly - ogni aumento sotto la media è stato seguito da una stangata negli anni successivi.

Lo specialista prende inoltre atto con favore del fatto che l'UFSP sia passato a considerare il premio medio effettivo e non più quello standard (adulto, franchigia 300 franchi, con infortuni) come faceva in passato. Comparis operava ormai già da anni con il premio effettivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
l'ho scritto più volte:se almeno 10-15'000 persone rifiutano di pagare l'aumento... aspettiamo le reazioni :-)

rojo22 5 anni fa su tio
Tranquilli: siamo il Popolo bue. Ad aprile non ricorderemo più nulla e ci eleggeremo con ottuso entusiasmo perché la democrazia trionfi ancora! Evviva la gente, che lo prende in hulo e non dice niente

rojo22 5 anni fa su tio
Grazie UDC

rojo22 5 anni fa su tio
Grazie PLRT

mamao 5 anni fa su tio
Tra poco non potremmo più pagare cari ladroni!

curzio 5 anni fa su tio
Ma come? Non festeggiate più il vostro consigliere federale ticinese, amico delle CM?

Trasp 5 anni fa su tio
La cassa malati di base ha per evidenti motivi da subito un nuovo acronimo: LAFAMAL

jena 5 anni fa su tio
abbiate almeno il coraggio di aprire il blog sull'altro articolo...

jena 5 anni fa su tio
COME VOLEVASI DIMOSTRARE... quindi la risposta del beltra all'aumento dei premi é aumentare i sussidi... Bravissimo come sempre.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a jena
jena il Beltra scusa ma è una iena non poteva uscire con qualcosa di più esilarante, da quando ho letto il titolo sono rimasto esterefatto. Quindi noi paghiamo più premi alle cm che sono enti privati giusto ricordare e aumentano i sussidi pagati dalla stato per pagare le cm che ricordo nuovamente sono enti privati; qualcuno si dovrebbe davvero chiedere se tutto questo ha un senso.

castigamatti 5 anni fa su tio
MrBlack: condivido pienamente il suo pensiero. Le consulenze "bagatella", che siano essere richiesta al medico o al PS, non dovrebbero essere coperte dalla CM ma messe a carico del paziente. Così molta gente ci penserebbe due volte prima di andare dal medico per un raffreddore o al PS per un'otite...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Come ho risposto sotto a MrBlack ogni uno può fare qualcosa però bisogna fare attenzione anche a sottovalutare le situazioni e poco tempo fa su tio ho potuto leggere un articolo che indicava come il fenomeno di non andare dal medico perchè si sarebbe ulteriori costi è in aumento. Cioè paghiamo la cassa malati e in più abbiamo paura di andare dal medico perchè ci sarebbero ulteriori spese e in questo modo si sottovalutano situazioni che invece necessitano di una visita. Non è facile far combinare l'equazione e non credo che il vero problema siano questo tipo di voci nella colonna uscite, ci sono molte voci in quella colonna che esulano da noi popolo e pazienti e che ingrassano le tasche di qualcuno sulle nostre spalle.

MrBlack 5 anni fa su tio
Articolo su tio.ch di un paio di settimane fa: ”Pronto soccorso, i ticinesi ci vanno più di tutti Nel 2016 sono state registrate 296 consultazioni ogni mille abitanti. Nettamente sopra la media nazionale che si attesta a 197“ ..... a pensare “Tanto paga la cassa malati” siamo bravi... Poi in questo periodo qualcuno ci ricorda che la cassa malati bisogna pagarla e diventiamo campioni a lamentarci e dare la colpa a gioverno e azionisti...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Sai MrBlack hai ragione, ogni tanto bisognerebbe fermarsi e pensare che cosa fa ogni uno per ... poi dopo il tuo articolo la gente non va dal medico perchè ha paura delle spese. In sintesi paghiamo la cassa malati un salasso e non andiamo più dal medico perchè abbiamo paura di ulteriori spese; mangi o fai visita al medico.

gmogi 5 anni fa su tio
Perché non rilanciare una raccolta firme per rivotare la cassa malati unica? Si potrà fare? Sarebbe interessante vedere cosa succede

leopoldo 5 anni fa su tio
visto che il progetto la scuola che verrà non è passata possiamo usare i soldi in preventivo del progetto per contenere gli aumenti cassa malatii.cosa ne pensi caro bertoli? per una volta almeno non li buttate via malamente

siska 5 anni fa su tio
I giovani che lavorano pagano il loro premio e quelli che purtroppo sono in disoccupazione o a carico dello Stato pagano i genitori e semmai così non fosse gli resta ben poco o nulla dopo aver pagato il premio. Maledetti state portando il popolo sempre più in basso ma i più maledetti a vita perché io maledico questo genere di pensiero, sono quella parte che ha votato contro la cassa malati unica e non ha voluto cambiare questo sistema anti democratico.

siska 5 anni fa su tio
È l'unico paese occidentale che fa pagare un premio mensile di cassa malati folle e altissimo, sia che tu prenda Fr. 10'000.-/15'000.- etc. etc. al mese e sia che tu prenda Fr. 1800.-/ 2000.- o su di lì. Il peggio che se prendi un salario basso ti dicono pure che puoi o quasi "devi" chiedere il sussidio per cassa malati!!!! Il serpente che si morde la coda e poi hanno ancora il coraggio di parlarti di tagli propio laddove non dovrebbero più "tagliare" perché altrimenti si arriverà come in Italia. Gli azionisti e tutto l'entourage hanno già "letto" che il sistema crollerà ma vanno avanti fin che potranno perché solo così aumenteranno sempre di più il loro capitale! E in questo cantone ci sono ancora persone che pensano che sono loro a pagare e mantenere i morosi e chi é in assistenza ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ettecredo che questo cantone é servile verso i milionari o verso le lobby di potere. Sono schifata da molte cose messe assieme.

tip75 5 anni fa su tio
vergogna....cosa ne pensa il beltra?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Il Beltra come al solito si dichiarerà sconcertato, ma purtroppo "sa po' fa nagott". A lui il Beltrasorriso non passa mai.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il concetto di cassa malati é basato sulla collettività. Tra morosi, gente in assistenza, i pochi che restano devono pagare in piú per far stare in piedi il sistema. Perché non far pagare anche ai frontalieri? In fondo lavorano qui togliendo il posto ai residenti ed in piú ci avvelenano con il loro scarico uno per auto.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
coloro che pagano regalano soldi agli azionisti delle casse PRIVATE. chi é in assistenza non pesa sui nostri soldi dei premi. i morosi non ricevono cure, se non urgenti in pronto soccorso. insomma il magna magna é opera degli azionisti!

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Se non lo sai i frontalieri pagano sia qui che in Italia, Francia Germania ecc ecc , e finiscila di dare la colpa ai frontalieri che ci rubano il lavoro tu andresti a fare il muratore opp lavorare con il Barassa a tirare su m....??????????????????'

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Il nome bandito deriva dal fatto che ogni ragionamento intelligente è "bandito" dal suo cervello. Monocorde e monotematico. Già prima di leggere gli articoli so già se ci sono dei suoi commenti e dove vanno a parare.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Ecco i commenti da mano d'opera d'importazione senza pezzi di carta. Rispondono sempre colpo su colpo, ma ormai sono commenti non piú considerati. Sanno tutti che siete bravi a piangere, peró non fate nemmeno piú ridere.

KilBill65 5 anni fa su tio
Fino a quando non avremo un politico/i che si oppongono seriamente, sia a livello Cantonale e Federale, la vedo dura!!!....Ormai e ' diventato insostenibile gia' da qualche annetto visto che ormai ci sono persone e famiglie che non riescono piu'(anche col sussidio) a pagare....Col tempo le casse malati costeranno come un'affitto di casa!!.....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
la signora marina carobbio ha fatto una proposta accettabile, se sarà accettata le cose si sistemeranno in modo equo. ma la gente, quando vota, invece di riflettere si attacca ai partiti: se é la sinistra a proporre bocciano, se é la lega o l'udc accettano. questo é il guaio! ricordo che il POPOLO fesso ha respinto la proposta di una cassa malati unica e oggi tutti si lamentano e basta.

leopoldo 5 anni fa su tio
cara laila per fare famiglia non ti preoccupare ci pensano i profughi a loro la cassa malatti non aumenta di sicuro.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Esatto, se vieni in svizzera con il gommone sei completamente spesato.

freevoice 5 anni fa su tio
Ticinesi, sempre i meno pagati a livello salariale, sempre quelli più penalizzati a livello di oneri e premi...qualche cosa non quadra !!! Per la situazione che abbiamo dovremmo pagare mooolto meno di cassa malati, moolto meno di targhe, mooolto meno di assicurazioni, ed invece? Politici ticinesi, tutti a casa!!! Berna deve capire che è ora di finirla!!!

leopoldo 5 anni fa su tio
siamo un popolo di pecore non dobbiamo piu pagare cassa malatti tasse e rispedire le targhe di tutti i ticinesi a camorino . voglio vedere cosa fanno dopo

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Nel nostro cantone ci sono ospedali a non finire, centri medici e farmacie a non finire. Tutti ci devono guadagnare ed il risultato è questo!

Pepperos 5 anni fa su tio
2o chf in più) mi è andata bene. Mia Madre, chf 50 chf! Premio 2019

jena 5 anni fa su tio
Beltra????? aspetto solo il comunicato stampa ...

roma 5 anni fa su tio
Risposta a jena
...per il Beltra sarà il solito "fulmine a ciel sereno"... Avanti con la cassa malati unica e premio in base al reddito.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Abbiamo già votato la cassa malati unica. L'abbiamo respinta, bocciata, rifiutata. Ora ci teniamo quello che abbiamo voluto.

Mat78 5 anni fa su tio
Non c'è limite al peggio...

Gus 5 anni fa su tio
Deve iniziare la guerra alle Casse Malati.Avanti alla Cassa malati unica o alla futura iniziativa PS. Se continuiamo con l'attuale sistema, i balivi del Nord ci faranno sempre pagare di più. Ci aumentano le rendite AVS dell' 1% e aumentano i premi della CM del 4%. Vigliacchi!

Calabrin 5 anni fa su tio
mi fate ridere giornalisti!! con tutte queste cifre...spiegazioni ... come se siete voi a dovervi giustificare!!! svizzera romanda aumenti maggiori???? ma quanto prendoni piu di paga?? prima o poi salta tutto!! Casse malati e compagnie... iniziate ad uscire dalla borsa svizzera cosi non dobbiamo pagare noi i dividendi a nessuno!

sedelin 5 anni fa su tio
se non ce la facciamo non pagheremo. se non pagheremo in massa (almeno 10-15'000 persone in ticino)...cosa faranno le ladre?

sassiluca 5 anni fa su tio
Bravi ottimo! Avanti così che andiamo bene

Bandito976 5 anni fa su tio
Questo significa impoverire il budget dei Ticinesi. Non lamentatevi se andiamo verso la desertificazione dei negozi.

Jenaplynski 5 anni fa su tio
E vabbè...
NOTIZIE PIÙ LETTE