Cerca e trova immobili

CANTONEEritrei in visita all'Archivio Donetta

21.09.18 - 15:08
La comprensione del contesto locale è un elemento essenziale per l’integrazione degli stranieri in Ticino
Fotolia
Eritrei in visita all'Archivio Donetta
La comprensione del contesto locale è un elemento essenziale per l’integrazione degli stranieri in Ticino

LUGANO - Nell’ambito del progetto S"guardi incrociati sul Ticino" il 29 settembre prossimo un gruppo di persone composto da rifugiati eritrei e da altri cittadini del cantone andrà a visitare l’Archivio Donetta in Valle di Blenio per scoprire il passato migratorio del Ticino e la passione per la fotografia di Roberto Donetta.

La comprensione del contesto locale è un elemento essenziale per l’integrazione degli stranieri in Ticino: limitate conoscenze linguistiche, geografiche e delle attività culturali non permettono alle persone che hanno fatto richiesta d’asilo (richiedenti, ammessi provvisoriamente e rifugiati) di godere delle possibilità offerte dal territorio con il conseguente rischio di marginalizzazione.

Il progetto intende quindi favorire le interazioni tra persone e la conoscenza del territorio tramite una serie di uscite di gruppo in vari luoghi del cantone. Inoltre durante le uscite i partecipanti saranno invitati a fotografare ciò che di bello avranno visto e dagli scatti nascerà una mostra fotografica che offrirà uno scorcio insolito del Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE