ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Padre despota condannato a 8 anni
Il 48enne siriano è stato ritenuto colpevole di tre tentati omicidi intenzionali
CAPOLAGO
1 ora
I vecchi binari del Generoso hanno riaperto la chiesetta
Il restauro è stato finanziato con la vendita dei vecchi pali disseminati lungo il percorso che conduce in vetta
CANTONE
1 ora
La Galleria di Grancia è rimasta chiusa per «problemi tecnici»
È successo attorno alle 17:30 di questa sera per poi riaprire circa 15 minuti dopo con qualche disagio al traffico
CANTONE
2 ore
Radar sull'attenti in quattro distretti
L'elenco dei rilevamenti della velocità previsti per la prossima settimana
SONDAGGIO
CANTONE
2 ore
«Rilanciamo il turismo con un hovercraft tra Locarno e Bellinzona»
Una mozione UDC invita il Ticino a risollevare il settore con idee innovative
VEZIA
2 ore
Ecco come mantenere in vita i negozi di paese
Sono stati presentati i risultati di uno studio promosso dall'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese
LUGANO
4 ore
Un giro di boa per la traversata ai tempi del coronavirus
La nuotata popolare avrà luogo il prossimo 23 agosto e la partecipazione è limitata ai residenti in Svizzera
CANTONE
5 ore
Poliziotti sotto tiro, il sindacato reagisce
Il sindacato Ocst funzionari di polizia segnala l'aumento di attacchi, fisici e verbali, contro le forze dell'ordine
CANTONE
6 ore
«Senza aiuti Covid, noi cliniche private costrette a licenziare»
«Abbiamo garantito il pieno supporto al Cantone nella gestione dell'emergenza Covid»
GORDOLA
6 ore
Chi ha aiutato Aurèle sulla via dei Monti Motti?
La polizia è in cerca dell'uomo che aveva aiutato Aurèle a ritrovare la via. Si è smarrito di nuovo.
CANTONE
7 ore
Furbetti dei crediti Covid: denunciati in 10
In Ticino la Procura indaga su una serie di presunti abusi sui prestiti garantiti dalla Confederazione
LUGANO
7 ore
Spaccio di coca, quattro arresti
In manette anche un 75enne. Sequestrati alcune decine di grammi
CANTONE
9 ore
In Ticino due contagi, e un nuovo ricovero
Sale ancora (ma di poco) il numero dei positivi nel nostro cantone. I decessi stabili a 350
CANTONE
9 ore
"Bolidi" rumorosi, scattano i controlli
La Polizia cantonale annuncia una campagna mirata sulle auto truccate. «Numerose segnalazioni»
CANTONE
9 ore
Oltre 14 milioni per sistemare fiumi e laghi
Obiettivo: rivitalizzare i corsi d'acqua, le rive dei laghi ed evitare le piene
BLENIO
10 ore
Cosa si inventano in Val di Blenio
Una camera d'albergo mobile, per dormire sotto le stelle. Il progetto della capanna Gorda e di Svizzera Turismo
LUGANO/SREBRENICA
11 ore
«Quel terrore che mi inseguì fino a Chiasso»
È trascorso un quarto di secolo dal genocidio di Srebrenica, un testimone racconta ciò che accadde quei giorni
LUGANO
13 ore
Ristoratori ticinesi ottimisti
Uno studio di UBS parla di facile ripresa. GastroTicino: «Momento difficile per chi lavora con business e congressi».
AIROLO
13 ore
«Fermate quel mostro: interrate quei tralicci»
A Nante, in Leventina, un bosco rischia di essere distrutto da un progetto elettrico. Scoppia la rivolta.
CANTONE
1 gior
«Mascherine gratis sui mezzi pubblici»
Lo chiede il Partito socialista in una lettera aperta indirizzata al Governo ticinese
VIDEO
LOCARNO
1 gior
I dinosauri sono sbarcati nella Rotonda di Locarno
Ecco Dinosaurs Park, la mostra evento che apre i battenti domani in Piazza Castello
CANTONE
20.09.2018 - 08:270

I ticinesi in e-bike si fanno male

Chi ha centrato un pedone (sulle strisce). Chi ha preso male una curva. Le bici elettriche in Ticino circolano da poco tempo, ma hanno già fatto qualche incidente

LUGANO. Negli incidenti 2.0 ci si sbuccia le ginocchia, come in quelli normali. Dei sedici ciclisti ticinesi che l'anno scorso sono caduti in e-bike, tre hanno riportato ferite gravi, dieci solo qualche graffio. Uno ha imboccato male una curva. Due hanno centrato dei pedoni (uno sulle strisce). Un quarto è ruzzolato mentre controllava lo smartphone. 

Non solo vantaggi - Chi sperava che la tecnologia risolvesse i problemi delle strade, si è già ricreduto con i primi incidenti di auto-robot e Tesla (uno sul Ceneri a maggio). Le bici elettriche fanno eccezione? In Ticino se ne vedono sempre di più. Veloci, ecologiche, costose: tutto vero. Ma quanto a sicurezza è meglio non farsi illusioni, dicono i dati dell'Ustra. 

Trend nazionale - In Svizzera gli incidenti sono aumentati da 375 nel 2013 a 934 l'anno scorso, di cui 224 con feriti gravi. In Ticino il trend è più contenuto: negli ultimi cinque anni i sinistri con «almeno un'e-bike coinvolta» sono stati 57, spiegano dalla Polizia cantonale. Il dato è in aumento (5 nel 2013, 16 nel 2017). I feriti seri sono stati in tutto 17, e 28 quelli leggeri. 

«Viabilità sfavorevole» - I dati non sorprendono Marco Vitali di ProVelo Ticino. L'associazione a favore della mobilità lenta promuove assieme al Tcs l'iniziativa "Bici sì" per introdurre la “tutela dei ciclisti” nella costituzione federale – al voto il 23 settembre. «Solo un potenziamento delle vie ciclabili può portare a una maggiore sicurezza, non solo dei ciclisti» sottolinea Vitali. In Ticino, la diffusione delle bici elettriche «è un fenomeno in atto, nonostante le condizioni viarie particolarmente sfavorevoli».

Ciclisti spericolati? - Ad aumentare sono anche le lamentele dei pedoni: di recente, un'interrogazione ha proposto al Comune di Lugano di vietare l'accesso al Parco Ciani ai ciclisti «troppo spericolati». Ma c'è poco da fare, la mobilità lenta è sempre più veloce (le e-bike arrivano a 45 km/h) e a maggior ragione «serve un'intervento federale nell'interesse di tutti – sottolinea Vitali –. Ne beneficerebbero il traffico e l'ambiente, e diminuirebbe la conflittualità tra cliclisti e altri utenti della strada». 

 

«Noi ciclisti costretti a rischiare»

È direttore della Rsi: Maurizio Canetta, 62 anni, luganese, non può quindi esprimersi sulla votazione imminente. Il fatto che non abbia «mai posseduto» una patente di guida però, e che usi l'e-bike per andare «praticamente ovunque», parla per lui. «Faccio cinque-sei spostamenti al giorno» racconta. «Mi ha cambiato la vita».

In meglio? 

«Dal punto di vista motorio e della facilità di spostamento, certamente. Per le distanze lunghe, è anche facile da trasportare in treno»

Gli svantaggi?

«A Lugano le strade sono strette, la rete ciclabile lacunosa. Ci sono tentativi positivi: ad Agno, a Cassarate. Nel centro muoversi resta complicato». 

Lei come se la cava?

«Sono caduto due volte, senza danni. Rispetto le regole, ma in queste condizioni si è portati a trasgredire. Anch'io mi sposto sul marciapiede a volte. Cum grano salis».

tipress
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Equalizer 1 anno fa su tio
Vedo sulla strada rossa di Minusio anziani andare a 1000 con la bici elettrica, gli stessi anziani che se fosse una bici "normale" non scenderebbero nemmeno dal divano, altro che mantenersi in forma andando in bicicletta. Al massimo mantengono in forma gli occhi guardando i paraurti delle 20enni in giro a piedi.
gabola 1 anno fa su tio
È un paio d'anni che lo dico,con le e.bike ci sara un aumento degli infortuni,alcune persone(tante) raggiungono luoghi poco adatti alle loro condizioni,poi arriva la discesa o qualche ostacolo,che e.bike o no serve quel qualcosa in piu,e il faccino arriva a contatto con il terreno
Bandito976 1 anno fa su tio
Ottimo spunto per le imminenti votazioni. Che poi sicuramente passerá come tante altre solo perché ci piace prenderla nel deretano
zio bis 1 anno fa su tio
prendo spunto da qualcuno che ha citato lo smartphone... purtroppo è vero.. ci sono ciclisti in e-bike (e non solo) che mentre pedalano usano lo smartphone... e non si rendono conto di quanto stanno rischiando.. perché se in auto sei ancora in tempo a frenare con i piedi... in bici, solo le mani i tuoi freni e se una è occupata, il cappottone è garantito... a mio avviso a chi usa il telefono mentre è in bici, gli va sequestrata per un periodo.. in auto ti multano salato fino al ritiro della patente, in bici uguale ma con il sequestro del mezzo..
zio bis 1 anno fa su tio
Lo dico da ciclista... spesso chi usa le e-bike in città, sono persone che fino a poco prima neanche sapeva cosa fosse la bici... ora dal momento che non fanno fatica, la usano per moda.. il problema è che spesso si sentono trendy, dinamici e quindi sfrecciano in modo poco attento in mezzo alle persone... in curva la e-bike è pericolosa perché la potenza viene gestita dalla forza/pressione che si fa sul pedale e chi in bici non ci va spesso, non ha idea che una pedalata nel momento sbagliato di manda dritto... ora è di moda.. credo che presto finirà e chi andava in bici prima continuerà ad andarci, gli altri la metteranno in garage...
Lokal1 1 anno fa su tio
@zio bis Probabilmente
neuropoli 1 anno fa su tio
@zio bis dipende dal tipo di ebike e dai settaggi che si possono fare. ci sono quelle che spingono subito e quelle che sfruttano lo sforzo al pedale (come la mia). con poco sforzo al pedale la mia non da assistenza in più la trazione è anteriore.
sedelin 1 anno fa su tio
"tutela dei ciclisti" nella costituzione?! marco, ti si é fuso il cervello a furia di pedalare :-) . ogni giorno vedo biciclettari farne di tutti i colori (l'elenco é lungo e tutti sappiamo cosa combinano), sono pericoli vaganti per se stessi e per gli altri e noi dovremmo tutelarli costituzionalmente? NOO, giammai!
Lokal1 1 anno fa su tio
@sedelin Hai ragione....uccidi pure me e tutta la mia famiglia con i tuoi gas di scarico!
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Lokal1 Se un ciclista si immette di colpo in strada senza preavviso e lo investi la colpa è tua a prescindere. Sta a te dimostrare che l'errore l'ha fatto lui. È per questo che a molti fa comodo avere la videocamera istallata in auto.¶ Aggiungere ulteriori protezioni ai ciclisti implicherebbe un potere troppo presente a quest'ultimi. Verrebbero "spronati" a trasgredire perché tanto la colpa non è comunque loro. Oggi quello che serve è la capacità dei ciclisti di adattarsi alla strada secondo le regole, cosa che non sempre avviene. Non è possibile che ci siano dei pedalatori che occupano una corsia intera o che sbuchino fuori dagli angoli più nascosti come se nulla fosse. Ora va introdotta una contromisura per permettere di bloccare gli individui che sono pericolosi. Se in macchina vai in contromano vieni punito, ciò deve avvenire anche a chi viaggia in bici.
sedelin 1 anno fa su tio
@Lokal1 tipica risposta di chi ha pregiudizi: cosa ne sai se io produco gas di scarico?
Lokal1 1 anno fa su tio
@Mattiatr Hai ragione! A pensarci su ha proprio ragione! In passato abbiamo gia fatto questo errore! Abbiamo consegnato le strade agli automobilisti e ora questi credono che siano tutte loro e nessun altro ci debba passare sopra!
Lokal1 1 anno fa su tio
@Mattiatr Non tutti i ciclisti sono asini! Anzi nel articolo parlano di 16 casi su 900.... ma non è altrettanto vero che tutti gli automobilisti sono dei signori... insomma se uno è scemo lo è sia in auto che in bici che a piedi... quindi privare di ciclopiste inordine, solo per colpa di alcuni non mi sembra giusto! Tanto che magari ti toglierebbe un po di traffico dalle strade, o elementi scomodi
briciola68 1 anno fa su tio
È fisiologico che se aumentano le persone che usano una bici aumentano anche gli incidenti... ma scrivere che per colpa dello smartphone uno è caduto con l'E-bike.. Non vedo il nesso!
sedelin 1 anno fa su tio
@briciola68 no? allora prova e te ne accorgerai subito.
briciola68 1 anno fa su tio
@sedelin Cosa intendi dire? Forse che se usi il cellulare con l'E-bike questa ti lancia una scarica elettrica e ti fa cadere? Ma fatto una calmata
briciola68 1 anno fa su tio
@briciola68 Datti
Mattiatr 1 anno fa su tio
@briciola68 Usare il telefono con l'e-bike ha lo stesso effetto che usarlo in macchina o in moto. Non sei attento e sbandi.
rojo22 1 anno fa su tio
I ticinesi si fanno male anche alle urne. Perché sulla strada dovrebbe essere diverso?
Frankeat 1 anno fa su tio
Devo ancora capire come facciano a costare quando uno scooter o anche di più in alcuni casi. E' anche vero che ci sono anche biciclette non elettriche costano altrettanto.
shooter01 1 anno fa su tio
non è solo un problema di e-bike. L'abitudine di invadere marciapiedi e tirare diritti sulle strisce pedonali è una consuetudine. Ieri un elemento da fiera di campagna con un rampichino gommato da trattore, per poco non mi ha urtato. Non è successo per fortuna ( sua)
MIM 1 anno fa su tio
934 incidenti in CH; 16 in TI. Come altre volte, il titolo di questo blog è davvero fuorviante e poco attinente all'articolo.
albertolupo 1 anno fa su tio
Che articolone! Premio Pulitzer in vista.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-10 19:20:48 | 91.208.130.89