Cerca e trova immobili

CANTONEI nomi dei promossi all’albo? «Un problema di privacy»

17.09.18 - 17:53
La risposta del Governo a un’interpellanza: «La procedura va cambiata entro la fine del prossimo anno scolastico»
Tipress
I nomi dei promossi all’albo? «Un problema di privacy»
La risposta del Governo a un’interpellanza: «La procedura va cambiata entro la fine del prossimo anno scolastico»

BELLINZONA - Promosso o bocciato? Al liceo lo si scopre all’albo, dove alla fine di ogni anno scolastico viene affissa la lista degli allievi che hanno ottenuto la maturità. «In effetti c’è un problema di privacy, in quanto agli studenti non viene chiesta l’autorizzazione alla pubblicazione» ammette il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS, che oggi ha risposto a un’interpellanza in merito presentata dalla deputata Sara Beretta Piccoli (PPD).

Ora si tratta quindi di risolvere la questione, probabilmente facendo ricorso a più moderni strumenti informatici. «L’obiettivo è di cambiare la procedura già in vista della consegna dei diplomi del prossimo anno» ha concluso Bertoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
Calcolando che ho terminato il Liceo di Lugano nel lontano 1972, poco mi ricordo. Allora c'era l'unione studentesca che contestava tutto, c'erano le assemblee degli studenti che altrettanto contestavano anche la mancanza di marmellata nelle brioches, c'erano quelli come me che se ne fregavano ed a fine maggio erano abbronzatissimi perché alle assemblee preferivano il vicino Lido, ma non ho mai sentito che la pubblicazione dei promossi all'albo fosse un problema. Il mondo cambia, poveri ragazzi...

Equalizer 5 anni fa su tio
Se c'è un qualche sessantenne o giù di lì che ha frequentato il Liceo e ad oggi non ha avuto successo nella vita, è l'occasione buona denunciare il DECS che in tutti questi anni non ha mai garantito la privacy degli alunni creando così uno sconforto psicologico grave che ne ha condizionato l'intera vita.MA FATEMI IL PIACERE, IN UN MONDO DI ESIBIZIONISTI MI USCITE CON QUESTE CAG.... ANZI MAGARI "L'ONTA" DI USCIRE NELLA LISTA SBAGLIATA ERA L'ULTIMA SPERANZA DI SPINGERE L'ALUNNO AD IMPEGNARSI. Altrimenti se l'è gnücc, l'è gnücc e bascta.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma veramente. Sono cento anni che i promossi e i bocciati vengono esposti all'albo e non è mai successo niente. Adesso che poi la gente mette in piazza qualsiasi cosa fa, si inventano questa regola. Però ricordo che per quelli come me è sempre stato un trauma andare a leggere la lista perché ero sempre in bilico tra la gloria e il disastro :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE