Cerca e trova immobili

LUGANOFinzi Pasca si lamenta, il Lac risponde

17.09.18 - 16:12
Il regista in un'intervista ha puntato il dito contro il centro culturale, annunciando l'intenzione di andarsene. Roberto Badaracco: «Piena fiducia alla direzione»
tipress
Daniele Finzi Pasca
Daniele Finzi Pasca
Finzi Pasca si lamenta, il Lac risponde
Il regista in un'intervista ha puntato il dito contro il centro culturale, annunciando l'intenzione di andarsene. Roberto Badaracco: «Piena fiducia alla direzione»

LUGANO - Il Lac delle polemiche non si smentisce. Ad accendere la miccia questa volta è Daniele Finzi Pasca, uno dei nomi più illustri del mondo dello spettacolo ticinese. In un'intervista al Corriere del Ticino, il regista e coreografo oggi ha puntato il dito contro la direzione del centro culturale, colpevole di non dare abbastanza «spazio» alla sua compagnia. 

«Al Lac hanno paura che possiamo fare ombra agli altri perché siamo una pianta grande» ha dichiarato Finzi Pasca, sottolineando che «quando mi hanno offerto di dirigere il Lac, anni fa, ho rifiutato, proponendo di scegliere dei bravi funzionari e offrendo il mio aiuto nel cercarli.  È un po' strano che poi i funzionari ti dicano che per te non c'è più spazio».

Insomma una guerra aperta: tanto che il regista avrebbe già deciso di lasciare Lugano. «Nella Compagnia siamo divisi: io sono già via, nel mio cuore. Onestamente lo sono da un po'». 

A rispondere è Roberto Badaracco, municipale e presidente del consiglio direttivo del Lac. «Abbiamo preso atto delle dichiarazioni che inficiano i rapporti tra le due istituzioni, non condividendole» si legge in una nota odierna. «Il Lac è un centro culturale che si basa su un’accoglienza teatrale e concertistica differenziata ospitando ben tre stagioni artistiche» sottolinea Badaracco. Insomma la sala del teatro è «pressoché sempre occupata» e questo «in ossequio a quanto stabilito dalla Convenzione di sostegno congiunto» sottoscritta anche da Finzi Pasca.  

Gli accordi sono «in linea con quanto fanno anche gli altri teatri internazionali, assicurando alla Compagnia tra le altre cose il più lungo periodo di creazione in sede» conclude il municipale, ribadendo la «piena fiducia nell'operato della direzione». Accuse, dunque, rispedite al mittente. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Tradotto in parole povere ma efficaci, sono capricci da star. Tutto qui. Si è guadagnato una stima mondiale e ora fa la star. Giusto o non giusto, non lo so. Voli pure in alto, l'importante è che riesca sempre a volare bene, altrimenti cadere dall'alto sarebbe dura.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Troppo grande per rimanere a Lugano. Vola in alto Daniele!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ben detto pillola rossa, e il caro Daniele Finzi Pasca avrà la sua grande opportunità sicuramente c'é già chi lo vorrà invitare a braccia aperte.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Fino a Andermatt !!

MIM 5 anni fa su tio
Non ne ha mai abbastanza

Nicklugano 5 anni fa su tio
Beh, se se ne va, devo dire che mi dispiacerebbe, è comunque una persona importante in ambito teatrale a livello che va ben oltre il luganese. Ma se nel cuore è già da tempo lontano da Lugano, ha ragione ad andarsene, noi dormiremo lo stesso anche senza Finzi Pasca.

KilBill65 5 anni fa su tio
Perdere un'artista come Finzi Pasca visto che e' conosciuto a livello internazionale, mi sembra eccessivo, spero che fra' le parti trovino un'accordo.....Mi spiacerebbe molto se ne va dal Ticino!!!....Abbiamo bisogno di artisti del suo livello da noi....

Fran 5 anni fa su tio
Va beh. È cosa risaputa che l'artista a 'casa sua' non é mai apprezzato come invece merita. Anche il lac preferisce dare spazio a chi viene da lontano . Meglio ancora se dall'estero! Che dire? Anche i prezzi per noi poveri Ticinesotti sono impagabili o solo con grandi sacrifici. Così noi in famiglia ci limitiamo a portare i figli studenti che pagano 20 fr. E noi genitori poveri pitocc aspettiamo ... in auto o al bar.
NOTIZIE PIÙ LETTE