Cerca e trova immobili

MAGGIALa 68enne ha scacciato il rapinatore «lanciadogli delle scatole»

16.09.18 - 17:21
Il racconto della commessa che, venerdì, è stata minacciata con una scacciacani da un malvivente a volto coperto. Arrestati due giovani
rescue media
Il luogo della (tentata) rapina
Il luogo della (tentata) rapina
La 68enne ha scacciato il rapinatore «lanciadogli delle scatole»
Il racconto della commessa che, venerdì, è stata minacciata con una scacciacani da un malvivente a volto coperto. Arrestati due giovani

MAGGIA - La signora Milena Murer lavora alla Denner di Maggia da sempre, e finora di ladri «ne avevo incontrati solo sotto i dieci anni di età» racconta. «Bambini del paese che rubano caramelle e merendine, sapete». La cosa si risolveva in genere con «una tirata d'orecchi e un incontro con i genitori». Ma venerdì è andata diversamente. 

La 68enne era al lavoro, verso le 17.00, quando uno sconosciuto a volto coperto ha fatto irruzione nel supermercato della Valle. Attimi concitati, in cui la commessa si è vista puntare addosso una pistola mentre un complice faceva "da palo". Alla minaccia - «I soldi, dammi i soldi!» - la signora Murer risponde d'impulso, come dice lei: «Ho avuto l'impulso di reagire, seguendo l'istinto. Ho una certa età - spiega - e finora l'istinto mi ha sempre consigliato bene». 

Così è stato. In barba a qualsiasi regolamento del commercio - che raccomanda ai venditori prudenza e inerzia, in situazioni simili - la 68enne lancia contro il rapinatore due-tre scatole di latta a portata di mano. «L'ho colpito alle braccia e, credo, anche al volto. Ho iniziato a chiamare aiuto». 

L'effetto sorpresa dev'essere servito (e anche la botta in testa). Fatto sta che il malintenzionato è apparso «frastornato e spaventato» e si è allontanato a mani vuote. La signora Murer invece a due giorni dall'accaduto sdrammatizza: «Gli choc sono altri, in vita mia ne ho passate tante».

I due aspiranti rapinatori intanto sono stati arrestati: si tratta - come riferito - di due 17enni del Locarnese, ora affidati alla Procura dei minorenni. La pistola si è rivelata essere una scacciacani. Ma i malviventi sono avvisati: le commesse della Valle Maggia non si impressionano facilmente. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE