Cerca e trova immobili

CANTONELa birra che "dorme" è la migliore del Ticino

15.09.18 - 19:51
Mericana, l'etichetta dell'Officine della Birra di Bioggio, ha vinto il premio come "Birra di Lugano Città del Gusto"
La birra che "dorme" è la migliore del Ticino
Mericana, l'etichetta dell'Officine della Birra di Bioggio, ha vinto il premio come "Birra di Lugano Città del Gusto"

LUGANO - Lugano Città del Gusto ha assegnato il suo primo premio ufficiale. Dopo una lunga selezione di etichette ticinesi, iniziata lo scorso inverno, oggi la giuria di esperti ha decretato la miglior birra di Lugano Città del Gusto. “Mericana” di Officina della Birra di Bioggio ha conquistato i palati dei giurati «grazie alle sue caratteristiche decisamente particolari».

La “bionda” ticinese è realizzata con mosto d’uva americana e miele di castagno, due ingredienti che rendono omaggio al territorio e che sono stati impreziositi dal malto e dalla maturazione in botti di rovere.

A incoronare la vincitrice è stata una giuria di esperti internazionali, composta da Simonmattia Riva (miglior sommelier della birra del mondo nel 2015), Flavio Boero (esperto italiano) e Roberto Storni in rappresentanza del territorio ticinese.

Tra le cinque finaliste anche “Violet” del Birrificio No Land di Melano, profumata dai fiori di ibisco; “Rye on” e “Wild Shot”, entrambe del Birrificio Sottobisio di Balerna e la “Magnum” dell’Officina della Birra.

Raggiunto al telefono, il produttore Eric Notari, il birraio di Mericana, ha dichiarato: «Sono emozionato e molto onorato di questo premio. Forse la differenza, questa volta, è stata saper aspettare e far riposare la nostra birra, anzi mi piace dire dormire».

Martedì 18 settembre al Palazzo dei Congressi è previsto un altro appuntamento con le "bionde": una degustazione guidata alla scoperta dell’abbinamento tra birra e cibo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE