Cerca e trova immobili

CANTONEAnno scolastico nuovo, problemi vecchi

14.09.18 - 09:17
Nonostante la situazione venga monitorata dalla Sezione della mobilità del Cantone, la mobilità ferroviaria continua a essere problematica
lettore tio.ch/20minuti
Anno scolastico nuovo, problemi vecchi
Nonostante la situazione venga monitorata dalla Sezione della mobilità del Cantone, la mobilità ferroviaria continua a essere problematica

BELLINZONA - L’anno scolastico è iniziato così come era finito. Con diversi ed evidenti disagi legati alla mobilità. Oltre agli ormai cronici intasamenti sulle strade - in particolare sull’A2, in Malcantone e sul Piano di Magadino - anche chi viaggia in treno non se la passa meglio, come testimoniano le fotografie scattate stamattina sul Tilo partito alle 7.30 da Bellinzona in direzione di Locarno. «C’era così tanta gente che le porte si sono chiuse a fatica», racconta una studentessa, che si domanda: «E se un anziano dovesse prendere quel treno?».

Il tema era stato affrontato anche a livello politico nella primavera scorsa, quando il deputato dell’Mps Matteo Pronzini aveva interrogato il Governo sottolineando i disagi quotidiani che i passeggeri dei treni regionali devono affrontare (ritardi e soppressioni, sovraffollamento, guasti tecnici). «Purtroppo invece di fornire un servizio adeguato a chi vorrebbe usare il treno in alternativa all’auto vengono costantemente riscontrati problemi e disservizi», scriveva, chiedendo un intervento del Governo presso le Ffs.

Nella sua risposta, il Consiglio di Stato affermava che la situazione di disagio «è nota», che il servizio ferroviario «è in costante sviluppo» e che la Sezione della mobilità intrattiene regolari contatti con Ffs/Tilo, i quali si stanno adoperando per migliorare la situazione.

A qualche mese di distanza dalle risposte del Governo, sembra però che di lavoro ce ne sia ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wolf of wall street 5 anni fa su tio
China style!

Diablo 5 anni fa su tio
La Sezione della mobilità é una Sezione che non serve piu a nulla...il nostro Cantone dal punto di vista del traffico stradale e ferroviario é FINITO. Soluzioni non ce ne sono, sará solo peggio dell inferno che é giá.

skorpio 5 anni fa su tio
dalle foto posso dire che questi utenti non si dovrebbero lamentare, venite a vedere e fotografare il trenino FLP tra le 7.15 e le 8:00... ;-) qualcuno si chiede com'è la situazione oltre Gottardo. sono pieni ma di persone in piedi ce ne sono pochissime ma solo perchè lo decidono loro oppure rimangono 1-2 fermate. e sapete perchè , anche i treni regionali sono lunghi il doppio e con vagoni a 2 piani.... le FFS dicono che a causa di certe stazioni troppo corte non possono sempre aumentare la lunghezza dei treni, ma perchè qui non abbiamo i vagoni a 2 piani? chissà perchè.... ?

york11 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ciao skorpio; Il problema è che i treni a 2 piani non passano sotto le centenarie gallerie ticinesi, in quanto le sagome sono ristrette e quindi non ne permettono il passaggio, con l'apertura della nuova galleria del Ceneri dovrebbero introdurre questi treni.

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a york11
ciao york11. ok, anche se ci passano i treni merci con i cassoni... però nello specifico, tra Bellinzona e Locarno, c'è solo la galleria dopo Belli e li ci passano tranquillamente... o no?

rojo22 5 anni fa su tio
Ma monitorare che cosa??? Forse osservano. Forse. E poi? Chi decide sono LaPosta e le FFS. Che, comunque, giustificano sempre il loro operato. Coloro che monitorano (ma che brutta parola), possono anche andare al cinema. Magari con risultati migliori.

Guru82 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
- sapresti dare una possibile soluzione? - una cosa è costante, le persone utilizzano l’ultimo mezzo disponibile che gli permette di arrivare un secondo prima dell’inizio del lavoro/scuola ... - tutti iniziano allo stesso orario...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Guru82
Credo che la soluzione debbano trovarla le persone pagate per farlo. Non il cittadino. Comunque, si potrebbe dilazionare l’inizio delle lezioni o del lavoro. P.es: a Losanna. Alle scuole medie (!) ci sono lezioni che iniziano alle 7:35 di mattina. Potrebbero iniziare anche alle 9:00. Ormai nemmeno gli scolari possono più permettersi di “timbrare” il cartellino 08:00-16:00. Vogliamo la società liquida? Voila... Poi, se permetti, chiedere a me la soluzione non è corretto. Sarebbe come se il cuoco del ristorante, quando ti sei seduto a tavola, si avvicinasse a te e ti chiedesse come fa a preparare la pietanza che hai ordinato (e nel nostro caso, stupidamente) già pagato. Sai qual è il problema vero? Non esistono altri ristoranti in quel posto!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Guru82
Treni ogni 5-10 minuti al massimo nelle fasce orarie critiche, quindi quella degli studenti. E invece di fare così hanno levato un treno da Locarno alle 7. Io ho iniziato scuola una settimana prima degli altri e la differenza fra con e senza studenti sulla stessa tratta si è più che notata.

lügan81 5 anni fa su tio
Ma oltre Gottardo come é la situazione? Perché se effettivamente il problema é ticinese allora non siamo l ultima ruota del carro.. Ma addirittura il tubo di scappamento...

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Oltre Gottardo sono 20 anni che usano vagoni a 2 piani....

tip75 5 anni fa su tio
ahhahaha ci pensa il nostro CdS ahahhahahhahahha sereni. nel 2200 avranno risolto, intanto basta lamentarsi, sotto le ascelle dell'altro si sta così bene...
NOTIZIE PIÙ LETTE