Cerca e trova immobili

BELLINZONAA Greta Guarda e Camilla Jandus il Premio Balli 2018

10.09.18 - 09:38
La Fondazione Dr. Ettore Balli festeggia quest'anno 30 anni d'attività
Keystone
A Greta Guarda e Camilla Jandus il Premio Balli 2018
La Fondazione Dr. Ettore Balli festeggia quest'anno 30 anni d'attività

BELLINZONA - La Fondazione Dr. Ettore Balli, con sede a Bellinzona, è stata costituita nel 1988 dal Dr. Fernando Balli, un medico locarnese, con lo scopo di assegnare contributi a persone indigenti bisognose di cure mediche, borse di studio a medici diplomati per formazioni all'estero, contributi ad istituti di interesse pubblico per l'acquisto di attrezzature diagnostiche e terapeutiche, contributi a medici che operano nel settore della ricerca e di organizzare periodicamente il Premio "Dr. Ettore Balli".

Primo Presidente e promotore della Fondazione è stato il compianto Dr. Athos Gallino, già sindaco di Bellinzona. Fanno attualmente parte del Consiglio di Fondazione: Claudio Marone, Presidente, Augusto Gallino, Carlo Maggini e Giorgio Mombelli.

Dalla costituzione a tutt'oggi la Fondazione ha versato un totale di circa 7,5 milioni di franchi di contributi e più precisamente: CHF 3'735'000 all'Ente Ospedaliero cantonale (EOC) per l'acquisto di attrezzature diagnostiche e terapeutiche (la prima risonanza magnetica dell'Ospedale San Giovanni di Bellinzona è stata donata dalla Fondazione Balli una ventina di anni fa), CHF 2'633'000 di contributi alla ricerca, CHF 500'000 quale contributo iniziale per la costituzione dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona (IRB) , CHF 290'000 sottoforma di 40 borse di studio a medici diplomati per formazione all'estero, CHF 240'000 per il Premio Dr. Ettore Balli e CHF 60'000 per contributi a pazienti bisognosi di cure nel campo della nefrologia.

Per degnamente sottolineare il trentennio la Fondazione ha aperto nel gennaio scorso la procedura per l'assegnazione del premio Balli 2018 a favore di giovani ricercatori nel campo della medicina e della biologia. Nei termini previsti sono state inoltrate 11 candidature di eccellente qualità. Tenendo conto dell'originalità, della metodologia e qualità della ricerca svolta, dell'attuale posizione del candidato nella sua struttura di ricerca, del potenziale sviluppo della carriera del candidato, il Consiglio di Fondazione ha assegnato ex equo un premio di CHF 30'000 cadauna alla Dr.ssa Greta Guarda, PHD e alla Dr.ssa Camilla Jandus MD-PhD.

Le due premiate hanno in comune il campo di ricerca, l'immunologia e l'immunoterapia antitumorale, un campo di ricerca in rapida evoluzione, che ha come obiettivo di definire nuove strategie, che sfruttano il sistema immunitario per cure mirate ed individualizzate nel campo dei tumori, delle malattie infiammatorie e autoimmuni. In questo contesto entrambe le candidate hanno svolto un'attività di elevata originalità e qualità, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti, dalla qualità delle pubblicazioni scientifiche e dal sostegno promozionale del Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica (SNSF). Entrambe le premiate hanno il potenziale per una carriera accademica di primo livello.

La Dr.ssa Greta Guarda è attualmente Group Leader all'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona e Professore Assistente all'Università della Svizzera Italiana. La Dr.ssa Camilla Jandus è attualmente Group leader presso il Dipartimento di Oncologia della Facoltà di medicina e biologia dell'Università di Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE