Cerca e trova immobili

LOCARNODomenico Fiore e Re Bacheton vincono i “Campionati del risotto”

09.09.18 - 14:24
Oltre 8mila persone a Locarno applaudono chef e gruppi di carnevale
Domenico Fiore e Re Bacheton vincono i “Campionati del risotto”
Oltre 8mila persone a Locarno applaudono chef e gruppi di carnevale

LOCARNO - Domenico Fiore del Ristorante “Alchimia” di Chiasso e il Carnevale di Maggia “Re Bacheton” si sono imposti ai quinti Campionati ticinesi del risotto per chef e Gruppi di carnevale e associazioni. Nella splendida cornice di Piazza Grande a Locarno, si sono battuti tutti i record: oltre 8mila persone che hanno assaggiato 22 risotti cucinati dal vivo, 16 chef - tra i quali anche ospiti dalla Svizzera francese e tedesca - e 6 gruppi in gara. A celebrare il matrimonio tra la cucina e il territorio, spumanti e vini delle cantine ticinesi.

La collaborazione con gli esercenti di Piazza Grande e il prezioso sostegno della Città di Locarno e dei molti sostenitori, permettono alla manifestazione di crescere e agli organizzatori (GastroLagoMaggiore e Valli con Ticino a Tavola e il patrocinio di GastroTicino) di assicurare simpatiche novità per l’anno prossimo.

Gli chef - La giuria, presieduta da Norman Gobbi (consigliere di Stato) e Massimo Suter (presidente GastroTicino e vicepresidente GastroSuisse), ha deciso la composizione del podio al “5° Campionato ticinese del risotto per chef”, patrocinato dal Club Prosper Montagné/Accademia svizzera dei gastronomi:

    • al primo posto Domenico Fiore del “Ristorante Alchimia” di Chiasso con il “Risotto al granchio con perle di nero di seppia e gel al limone di Sorrento,
    • al secondo posto Oreste Riva del Grotto San Martino di Mendrisio con il “Risotto al Merlot del Ticino con fonduta di Zincarlin e finferli”
    • e al terzo posto pari merito, Luca Bassan del “Ristorante Fiore di Pietra” sul Monte Generoso con “Risotto luganiga, riduzione al Merlot e crock di formaggio Sbrinz" e Giuseppe Cautiero del “Buffet della Stazione” di Lugano con Il “Risotto ai sapori del Ticino”.

A ruba anche i risotti degli altri concorrenti, che hanno dimostrato come si possano cucinare piatti che esaltano i prodotti locali e altre eccellenze estere.

I gruppi - Per il “5° Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale”, associazioni ed enti, è stata la giuria popolare a stilare la classifica:

    • al primo posto il “Carnevale di Maggia Re Bacheton” con il “Risotto ai funghi”,
    • seguiti dal “Carnevale del Ghell” di Ronco s/Ascona con il “Risotto del Ghell”,
    • e dal “Carnevale di Re Painach” di Gordevio con il “Risotto ai funghi e pepe della Vallemaggia”.

Apprezzati dalle migliaia di buongustai, anche i risotti cucinati dagli altri partecipanti: “Club di cucina Ratatouille” di Locarno; “Carnevale Ribellonia” di Solduno e “Pro Risotto Ascona”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE