Cerca e trova immobili

BELLINZONASabato i diplomi "verdi"

07.09.18 - 09:14
Verranno consegnati gli attestati federali di capacità per le professioni del verde: area agricoltura, area botanica e area selvicoltura
tipress
Sabato i diplomi "verdi"
Verranno consegnati gli attestati federali di capacità per le professioni del verde: area agricoltura, area botanica e area selvicoltura

BELLINZONA - Sabato 8 settembre 2018 alle ore 10.00, presso il Centro professionale del verde di Mezzana (Villa Cristina) verranno consegnati gli attestati federali di capacità per le professioni del verde: area agricoltura, area botanica e area selvicoltura.

Alla cerimonia interverranno il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, e il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Christian Vitta.

L’Istituto agrario cantonale di Mezzana rappresenta, dal 1915, la tappa di passaggio obbligatoria per coloro che intendono seguire una formazione nel campo professionale dell’agricoltura. Originariamente dotato di una scuola e di un’azienda, lo stesso ha sempre rappresentato l’unico centro cantonale di formazione in ambito agricolo.

Nel 1999 il Consiglio di Stato decise di scorporare quella che fino ad allora era una sola struttura in due entità distinte, con due Direzioni: la scuola agricola integrata presso il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’azienda agraria integrata presso il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). L’obiettivo era quello d’istituire un centro di competenza per tutte le professioni della natura, integrando a quelle già presenti anche tutta l’area della botanica (giardinieri e fioristi), pur mantenendo le irrinunciabili collaborazioni tra scuola e azienda ma garantendo a quest’ultima una maggiore autonomia per la produzione, la ricerca e lo sviluppo.

Le due nuove strutture sono definitivamente operative dal 2012 con le seguenti denominazioni: Centro professionale del verde e Azienda agraria cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE