Cerca e trova immobili
Anche a Lugano tutti pazzi per Mamma Mia! E l'anteprima è un successone

CANTONEAnche a Lugano tutti pazzi per Mamma Mia! E l'anteprima è un successone

06.09.18 - 06:07
Un pubblico vestito con i colori tipici della Grecia ha apprezzato l'atteso sequel
Davide Giordano
Anche a Lugano tutti pazzi per Mamma Mia! E l'anteprima è un successone
Un pubblico vestito con i colori tipici della Grecia ha apprezzato l'atteso sequel

LUGANO - Sala gremita ieri sera per l'anteprima di Mamma mia al Cinestar. Un pubblico vestito con i colori tipici della Grecia, bianco e blu, Paese in cui è ambientato il film. Qualcuno si è spinto oltre presentandosi alla proiezione vestito con il look da Abba. Un musical che ha messo d'accordo tutti, sia i fans più sfegatati del gruppo svedese sia i semplici curiosi. Un'approvazione che è sfociata in un applauso del pubblico in sala a fine film.

Il film:

Tre buste – anzi quattro, anzi tre «Perché tanto nonna non viene mai» –  pronti da imbucare con gli inviti per una grande festa sul paradisiaco atollo greco di Kalokairi. Comincia in modo che più familiare non si potrebbe “Mamma mia! Ci risiamo” seguito del musical cinematografico diventato un successo planetario e un vero e proprio fenomeno di costume.

Keystone

Un sequel che, in maniera abbastanza originale, è pure un prequel diviso su due linee temporali con due storie divise ma indissolubilmente collegate. La prima, quella del presente, che racconta le vicissitudini del cast originale e il lavoro di Sophie (Amanda Seyfried) per l'apertura del Bella Donna Hotel. La seconda, invece, è quella del passato che segue le avventure della giovane Donna (interpretata dalla brillante stellina Lily James) in quella fatidica estate nel 1979, con la scoperta dell'isola e dei tre amori che daranno poi i natali a Sophie.

UniversalLe mitiche Dynamos da giovani

Due storie, dicevamo, distinte ma legate con continui rimandi e intrecci di personaggi e luoghi. Altro filo conduttore – e non potrebbe essere altrimenti  – è quello della musica. E qui, già lo sapete, si parla di Abba. Meglio, di Abba a catinelle: fra successoni pazzeschi a pezzi più ricercati arrangiati e coreografati spesso con discreta fantasia.

UniversalTanya, Sophie e Rosie

Se il cast originale resta a prova di bomba e convince sempre  – soprattutto con i comprimari di lusso come Colin Firth, Christine Baranski e Julie Walters – vera sorprese è la giovane Lily James che trasporta di peso particamente da sola tutta la parte del film ambientata nel passato. Una Donna, la sua, solare e straripante ma anche tribolata e tridimensionale nella sua ricerca/fuga nel bel mezzo del Mediterraneo.

UniversalDonna con Sam nel 1978

In definitiva con “Mamma mia! Ci risiamo” da divertirsi ce n'è: se vi aspettate una festa scoppiettante e un paio di orette spensierate passate a cantichiare allora è proprio il film che fa per voi.

Universal

Vera e propria sorpresa di “Mamma mia! Ci risiamo” è Lily James, giovane attrice britannica in rapidissima ascesa: «Sono da sempre una fan sfegatata del musical e degli Abba», ha raccontato all'Hollywood Reporter, «da piccola mio papà mi aveva fatto una cassettina dei loro pezzi e la ascoltavo costantemente». La sfida di vestire i panni di una versione giovane della Donna originariamente interpretata da Meryl Streep non l'ha affatto spaventata: «In realtà è stato davvero divertente. Ho guardato il film un'infinità di volte. Lei è così coraggiosa e spavalda! Mi sono anche fatta una colonna sonora con tutte le sue battute in quel film, e giravo per casa con le cuffiette, come una matta facendo playback».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE