Cerca e trova immobili
Il cantiere FFS che paralizza il traffico. «Pianificare altri orari, no?»

LUGANOIl cantiere FFS che paralizza il traffico. «Pianificare altri orari, no?»

05.09.18 - 08:33
La protesta degli automobilisti imbottigliati la mattina da Lugano sud alla stazione ferroviaria. Il vicesindaco Bertini: «Arrivano i lavori solo in notturna, se così non fosse ci attiveremo»
Davide Giordano
Il cantiere FFS che paralizza il traffico. «Pianificare altri orari, no?»
La protesta degli automobilisti imbottigliati la mattina da Lugano sud alla stazione ferroviaria. Il vicesindaco Bertini: «Arrivano i lavori solo in notturna, se così non fosse ci attiveremo»

LUGANO - I più moderati dichiarano che certi cantieri «andrebbero pianificati un po’ meglio», gli automobilisti infuriati invece parlano di “follia” e raccontano che spesso devono affrontare, nei giorni peggiori, una coda ininterrotta dall’uscita autostradale di Lugano Sud fino alla stazione ferroviaria di Lugano. Nei giorni buoni invece si marcia sul posto “solo” da Loreto salendo lungo tutta via Maraini. Poi ci sono i fatalisti, quelli che prevedendo il tempo perso escono un po’ prima di casa. Da che parte la si voglia prendere è comunque un disastro che durante l'estate ha messo a dura prova la pazienza di migliaia di conducenti che il mattino si recano in città per lavoro. E in molti si chiedono: «Ma quel cantiere non si poteva aprire solo in notturna? O iniziare dopo le 9 di mattina?».

La costruzione dei ripari fonici lungo i binari all’imbocco sud della stazione manda ogni mattina (e un po’ meno la sera) in fibrillazione la viabilità cittadina lungo un asse importante. Stavolta non c’entra il Pvp, croce e delizia dei commercianti, e dunque anche il municipale Angelo Jelmini riesce a sottrarsi al mirino delle critiche: «È un problema di cantiere e non viario. I referenti sono il Dicastero dei servizi urbani e la Polizia. Gli sbarramenti delle strade non li gestisco io». Una riflessione, però, Jelmini la fa: «La gente è poco consapevole del fatto che nello spazio ristretto del polo di Lugano si muovono ogni giorno 300 mila veicoli. Penso che queste difficoltà, che questi cantieri evidenziano, debbano portarci a riflettere su quale possa essere il contributo del singolo. Ogni goccia aiuta».

Davide Giordano

Quanto al cantiere della protesta proprio dal vicesindaco Michele Bertini arriva l’annuncio che l’agonia è agli sgoccioli (non così ieri mattina, quando è stato girato il video): «Con l’avvio delle scuole il cantiere dovrebbe svolgersi solo in notturna. Così ci hanno assicurato. Se così non fosse la Città si attiverà per far cessare questi disagi che durante l’estate sono stati molto pesanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
pori nümm negum in un bicer d'acqua!

skorpio 5 anni fa su tio
ammesso che la pianificazine dei lavori è molto lacunosa, anche a livello cantonale sulle autostrade: - tutte le auto con una sola persona ! - sarebbe stato utile chiedere dove sono diretti tutti: ospedale, centro, cornaredo? in caso ci sono altre alternative, magari non per tutti, ma per alcuni si , almeno finché il cantiere è finito - una signora ha dihiarato di abitare a Loreto. dove sta andando, potrebbe utilizzare i mezzi pubblici? questo le avrei chiesto. Io conosco gente che abita in zona Sorengo, Gentilino, Massagno, che va a lavorare in auto in centro, parcheggiando da parenti o anche allo stadio.... questo è anche il problema a Lugano...

madras 5 anni fa su tio
Perché non compriamo tutti una macchina volante, così abbiamo risolto il problema. Gente c'è gente cjhe potrebbe prendere sicuramente i mezzi publici e non li prendono e poi si lamentano delle colnne. Guardate la mattina e la sera l'autostrada che da manno a mendrisio è ferma. E qui ho detto abbastanza.

Bandito976 5 anni fa su tio
1 per auto, in colonna come lobotomizzati. Usate i mezzi pubblici o la bicicletta. A questi dell'inquinamento frega niente!

cf. 5 anni fa su tio
300 mila veicoli in una città di neanche 70mila abitanti. Il vero problema è questo, forse sarebbe ora di agire per diminuire il numero di auto in circolazione

matteo2006 5 anni fa su tio
A quando l'articolo dei residenti che si lamentano per i lavori notturni?

tip75 5 anni fa su tio
il nostro povero Ticino....

Wolf of wall street 5 anni fa su tio
L'ORGANIZZAZIONE OLTRE GOTTARDO VINCE SEMPRE!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Wolf of wall street
Oltre Gottardo se fregano bellamente se ci sono colonne o se di notte si disturba il sonno di qualcuno! Da noi è moooolto diverso e si cerca di tenere in considerazione più fattori con il rischio di accontentare alcuni e scontentare tutti gli altri. Un paio d'anni fa, un venerdì sera, a Lucerna si sono messi a fare manutenzione ai tunnel in direzione sud. Autostrada COMPLETAMENTE chiusa e traffico diretto a sud deviato in pieno centro!!!! Prova a farlo da noi!!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Le FFS continuano, come han sempre fatto a fare i loro comodi i frwgandosene altamente del resto. Con i lavori utili e inutili per loro esistono solo le tempistiche. Più si fa in fretta più treni circolano. La natura di certi interventi poi evidenzia quante risorse dispongono [troppe]

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Io ho partecipato a qualche cantiere e progetto FFS e ho potuto imparare che non sono mai inutili. Certo capisco che dalla parte del comune mortale vedere delle persone bloccarti la strada per lavorare può sembrare inutile e fastidioso. In ogni caso i lavori da noi sono sempre improntati alla manutenzione, all'aumento di capacità e alla messa in sicurezza delle strutture. Se questi lavori non si facessero saremmo al livello dell'Italia, ponti che crollano e servizi schifosi. Inoltre per chi dice che i lavori non andrebbero fatti di giorno risponderei semplicemente che la direzione lavori sa quasi sempre quello che fa e ogni scelta viene valutata più volte da gente esperta, cosa che non posso dire per i chiacchieratori da bar.¶ Buona giornata :-)

Pignolo 5 anni fa su tio
Lamentarsi del traffico!!!!! Tutte le macchine con un solo passeggero!! Vittime del proprio atteggiamento, bravi. Poi se i cantieri lavorano di notte arriveranno a lamentarsi quelli che li subiscono. Difficile la soluzione!!!

francox 5 anni fa su tio
«Arrivano i lavori in notturna, se così non fosse ci attiveremo» ...come se si parlasse di un temporale!

roma 5 anni fa su tio
...sono 3 mesi che sono li a bloccare il traffico. Adesso poi stanno addirittura coprendo il cemento armato con un sasso alla volta. Basta. ...e mandate a casa quelli che pianificano i lavori in questa maniera irresponsabile.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Mai visto mettere DUE sassi alla volta….la posa dei sassi di rivestimento ai muri in calcestruzzo, non ha niente a che vedere con la pianificazione dei lavori. O feree fa ul tò mescteee!

roma 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
O feree fa ul to mescteee! Appunto, ti sembra normale che nel 2018 bisogna ancora rivestire il beton con la pietra? Gnam gnam gnam... Feree fa ul to mescteee, dabon però!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Comprensibile o meno, a me sembra esagerato per intenderci, ma quei muri sono "beni degni di conservazione" (Confederazione), pertanto devono essere rifatti come erano prima. Ripeto, nulla che vedere con la pianificazione. Credimi, la gente non è mai contenta! Vuole l'acqua in casa ma non gli scavi per portarla, la luce idem, la fogna pure, le strade ancora peggio. Si fa di giorno e ci sono le colonne, si fa di notte e ci sono i rumori, si fa di sabato o domenica e non si può stare in pace nemmeno nei fine settimana!!! Mai contenti ma pretenziosi. Inoltre tutti si dimenticano che normalmente si lavora da lunedì a venerdì, la notte si dorme ed i fine settimana si sta con la famiglia e gli amici a riposare e divertirsi. Faccio tutti i giorni, più volte, questo tratto di strada, la colonna infastidisce anche me, che sono sempre di fretta come tutti, ma mi metto il cuore in pace e lascio lavorare senza reclamazioni chi lavora e si impegna per noi. Buona giornata

twiceaday 5 anni fa su tio
Non è vero che i PVP in questo caso non c'entra! In realtà questo cantiere mette ancora più a nudo una cosa importantissima. Il fulcro del traffico di Lugano è la stazione e l'incrocio del tunnel di Besso. In quel posto nascono tutti i disagi del traffico che poi si ripercuotono anche in centro città. L'asse Lugano sud - stazione deve essere potenziato. Inoltre va eliminato/modificato in qualche modo l'incrocio con al tunnel di besso.
NOTIZIE PIÙ LETTE