Cerca e trova immobili

TENEROSport e divertimento per giovani in carrozzella

03.09.18 - 14:19
L'appuntamento è per sabato 6 ottobre al Centro sportivo di Tenero
Sport e divertimento per giovani in carrozzella
L'appuntamento è per sabato 6 ottobre al Centro sportivo di Tenero

TENERO – Sabato 6 ottobre si svolgerà al Centro sportivo di Tenero una giornata sportiva per bambini e adolescenti in carrozzella.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione svizzera dei paraplegici in collaborazione con il Gruppo Paraplegici Ticino e il Gruppo Insuperabili. Presente il Campione paralimpico Murat Pelit.

Si tratta di un appuntamento interamente dedicato ai bambini e agli adolescenti in carrozzella. Stiamo parlando del Kids Day, manifestazione che permetterà ai giovani con difficoltà motorie di trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del movimento.

Forte del successo riscontrato lo scorso anno, l’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP), in collaborazione con i suoi due gruppi in carrozzella, ovvero il Gruppo Paraplegici Ticino e il Gruppo Insuperabili, ripropone anche quest’anno questo evento.

Bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni avranno la possibilità di trascorrere un sabato ricco di attività sportive e di attrazioni. Per gli adolescenti sarà l’occasione di salire sulla speciale MTB-explorer di Murat Pelit, così come di provare l’ebbrezza del Quadri Watt’s e dell’Handbike.

Inoltre sarà pure possibile provare altre discipline sportive quali il tennis, il pingpong e basket. Per i più piccoli è previsto un programma ricco di giochi.

Un team di monitori specializzati garantirà l’insegnamento differenziato a seconda delle necessità individuali. Non solo. Le attività proposte sono pensate per essere svolte anche da amici, fratelli o sorelle che non necessitano l’utilizzo della carrozzella.

Filo d’Arianna che legherà le attività nel pomeriggio sarà il tema delle Paralimpiadi. Presente per l’occasione quindi il campione paralimpico Murat Pelit, assieme alla madrina della manifestazione Deborah Scanzio.

Spazio e tempo sarà anche dedicato alle famiglie, le quali riceveranno utili informazioni sulla panoramica dello sport in carrozzella in Ticino e in Svizzera, i collegamenti fra le varie Associazioni e altre utili informazioni per la pratica sportiva in carrozzella per i giovani.

Per iscrizioni contattare l’Associazione svizzera dei paraplegici all’indirizzo mail davide.bogiani@spv.ch. Ulteriori informazioni su www.spv.ch, sezione Sport in carrozzella, sport per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE