Cerca e trova immobili

ASCONA / ZURIGODa oggi Ascona vola nei cieli di tutto il mondo

02.09.18 - 16:30
Swiss ha battezzato un CS100 con il nome della località locarnese. Il sindaco Pissoglio: «Non possiamo che esserne fieri»
Swiss
Da oggi Ascona vola nei cieli di tutto il mondo
Swiss ha battezzato un CS100 con il nome della località locarnese. Il sindaco Pissoglio: «Non possiamo che esserne fieri»

ZURIGO - Questo fine settimana è stato ricco di avvenimenti per l'aeroporto di Zurigo, che ha festeggiato i suoi 70 anni di attività. Era infatti l'estate del 1948 quando il primo velivolo - un apparecchio di Swissair con destinazione Londra - decollò dall'aeroscalo zurighese.

Oltre a un'esibizione della Patrouille Suisse (ieri) e a uno show che ha visto impegnati velivoli a elica PC-7 (oggi), c'è stato il battesimo di un aereo (il CS100, immatricolazione HB-JBH) che Swiss ha dedicato alla città di Ascona. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, Christa Rigozzi, madrina dell’«Ascona» e ambasciatrice di Ascona-Locarno Turismo e il sindaco di Ascona Luca Pissoglio, che ha espresso così il suo apprezzamento: «Un aeroplano di nome Ascona porta nel mondo i valori della qualità e dell'ospitalità; non possiamo che esserne fieri».

Forte legame con il Ticino - «Il Canton Ticino è già stato più volte presente a bordo dei nostri aeroplani, nell'ambito del programma culinario. Ci fa piacere che, dopo Locarno, possiamo ora dedicare anche alla città di Ascona uno dei nostri aeroplani. In questo modo dimostriamo il nostro legame con il Canton Ticino», ha invece dichiarato Markus Binkert, Chief Commercial Officer di Swiss.

Un aereo innovativo - Il C Series è considerato attualmente il tipo di aeroplano più innovativo del mondo. Il consumo di carburante, rispetto al predecessore Avro, si è ridotto di fino a un quarto. Inoltre, il rumore degli aeroplani percepito dall'orecchio umano è ormai dimezzato – un importante contributo per la qualità della vita della popolazione residente in prossimità di aeroporti. Gli interni del C Series si distinguono per la luminosità della cabina, grandi finestrini, ampio spazio per il deposito bagagli e un sedile di nuova concezione che lascia più libertà di movimento alle gambe.

Swiss ha ordinato complessivamente 30 aeroplani C Series. L'introduzione di 10 aeroplani CS100 e di 20 CS300 sarà conclusa entro l'inizio del 2019.

Da oggi dunque il nome della località affacciata sul Verbano non solo sarà legato al mondo automobilistico (la Opel ha chiamato così una berlina in produzione dal 1970 al 1988), ma anche a quello dell'aviazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Però la bella ed attraente Ascona viene gestita con altri criteri a differenza di Lugano. Trovo che Locarno e il Locarnese siano regioni attraenti e gestiti ottimamente per quanto rigurda turismo ed eventi di arte, musica e cinema poi!

siska 5 anni fa su tio
..sarebbe da proporre poi per quanto riguarda la fattibiltà per lo scalo di Ascona ma ci si dovrà aspettare qualche ricorso da parte degli abitanti delle zone limitrofe....

roma 5 anni fa su tio
Opel Ascona, un mito

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha.... che presa per il cu@@

rojo22 5 anni fa su tio
Riapriamo lo scalo di Ascona e chiudiamo Agno. Un collegamento con ZRH ha molto Più senso da Askona!
NOTIZIE PIÙ LETTE