Cerca e trova immobili

CANTONENuovi “inutili” temporali all’orizzonte

30.08.18 - 10:42
La giornata di domani sarà caratterizzata dal maltempo. I rovesci però non contribuiranno a mitigare il problema siccità
Tipress / MeteoSvizzera / UFAM
In alto: l'anomalia delle precipitazioni a luglio. In basso: la panoramica del pericolo di incendi di bosco
In alto: l'anomalia delle precipitazioni a luglio. In basso: la panoramica del pericolo di incendi di bosco
Nuovi “inutili” temporali all’orizzonte
La giornata di domani sarà caratterizzata dal maltempo. I rovesci però non contribuiranno a mitigare il problema siccità

LOCARNO / LUGANO - Tempo molto nuvoloso, con forti temporali e rovesci frequenti, soprattutto nelle regioni situate a sud del cantone. Sarà questo, a meno di improvvisi colpi di scena, il copione che ci attende per la giornata di domani. Una breve parentesi di maltempo. Troppo breve tuttavia - come sottolinea MeteoSvizzera - per assestare una spallata alla marcata carenza di precipitazioni che ha incorniciato l’attuale stagione estiva in tutta la Svizzera.

Numeri alla mano, sull’arco di questi ultimi tre mesi Lugano ha accumulato solamente 288 millimetri di pioggia, un valore nettamente inferiore rispetto alla media di 475 registrata nel periodo tra il 1981 e il 2010. Tre anni fa, durante la seconda estate più calda dall’inizio delle misurazioni, la carenza fu ancora più marcata con solo 258.5 millimetri di precipitazioni, mentre nell’estate dei record (2003) la situazione, benché sotto la media, fu sensibilmente migliore (402 mm).

MeteoSvizzeraAnomalia delle precipitazioni a giugno e luglio

La variabilità del fenomeno sulle nostre regioni è in ogni caso alta e la situazione attuale, per quanto anomala, si mantiene distante dai valori estremi registrati nell’agosto da primato (negativo) del lontano 1893, quando su Lugano caddero solamente 5.7 millimetri di pioggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
quindi stiamo meglio che nel 1893.......eppure allora non c'era i problemi ambientali che viviamo in questi anni....a dimostrazione che la terra gira....?

rexlex 5 anni fa su tio
Risposta a GI
A dimostrazione che singoli episodi non sono significativi. È il trend (le medie) purtroppo a rendere sempre più preoccupante la situazione. Aprite gli occhi gente!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a GI
La statistica riportata riguarda solo agosto, non l'intera estate e ancor meno l'anno
NOTIZIE PIÙ LETTE