Cerca e trova immobili

LUGANOCiclopiste sul Pian Scairolo: chiesti 6,2 milioni

29.08.18 - 16:44
Il Municipio ha licenziato il messaggio con la richiesta di credito
Tipress
Ciclopiste sul Pian Scairolo: chiesti 6,2 milioni
Il Municipio ha licenziato il messaggio con la richiesta di credito

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 6,2 milioni di franchi per la realizzazione del tratto della rete regionale di ciclopiste tra Noranco e Cadepiano, progetto concettualmente ancorato nelle Linee di sviluppo cittadine relative al decennio 2018-2028.

Percorso e interventi stradali - Il percorso ciclopedonale si svilupperà per circa 2 km lungo l’asse della strada pedemontana del Pian Scairolo e fungerà da collegamento tra le diverse componenti del comprensorio. Il progetto - elaborato dalla Commissione intercomunale per la pianificazione del Piano Scairolo - prevede anche interventi di sistemazione stradale, al fine di moderare il traffico e garantire la sicurezza dei pedoni.

La corsia ciclopedonale avrà una larghezza di 3,5 metri; uno spazio che sarà condiviso da ciclisti e pedoni. Il progetto prevede anche piccoli assi di attraversamento trasversale per collegare il percorso alle aree residenziali. Piazzole di interscambio per il traffico veicolare si alterneranno ai nuovi elementi di arredo urbano. Questa soluzione pianificatoria, unita al limite di velocità di 30 km/h, consentirà di moderare il traffico a favore della mobilità lenta.

Il “conto” - Il costo complessivo dell’opera ammonta a 6,2 milioni di franchi. L’importo complessivo a carico della Città è di 3,16 milioni di franchi. Il Comune di Collina d'Oro ha assicurato un prezioso contributo di 1,75 milioni di franchi, mentre il Cantone parteciperà al finanziamento dell’opera con un contributo di ca. 1,28 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE