Cerca e trova immobili

NOVAGGIOSocietà assenti e permesso negato: salta la “mangiata” nei boschi

28.08.18 - 17:37
Il Municipio non autorizza la passeggiata enogastronomica. Il sindaco: «Abbiamo chiesto informazioni, nessuna risposta». L’organizzatrice: «Ripartirò da Curio»
Società assenti e permesso negato: salta la “mangiata” nei boschi
Il Municipio non autorizza la passeggiata enogastronomica. Il sindaco: «Abbiamo chiesto informazioni, nessuna risposta». L’organizzatrice: «Ripartirò da Curio»

NOVAGGIO - Ruzzolone per la passaggiata enogastronomica “Mangia in boscc”, che nel passato ha attirato 150 e più golosi dalla gamba buona tra sentieri e nuclei del Malcantone. La manifestazione, prevista il prossimo 2 settembre, è stata «annullata causa ritiro permessi dal Comune di Novaggio» spiega l’organizzatrice sul sito e la pagina Facebook dell’evento.

L’assenza delle società - E dietro il ritiro è nata una polemica: «Fino a due anni fa bastava la semplice notifica per ottenere il permesso» afferma Laura Bernasconi, la promotrice -. Quest’anno, invece, a metà luglio ho ricevuto una email del nuovo segretario comunale che mi chiedeva chiarimenti. A voce ho spiegato che purtroppo le società di Novaggio non erano più in grado di partecipare, ma c’era comunque il panettiere-pasticciere del paese». L'assenza di risposte dalla cancelleria ha fatto sorgere nei giorni seguenti qualche timore nella donna, finché ha saputo per vie non ufficiali della risposta negativa da parte del Municipio: «Mi è stato riferito che non mi avrebbero dato il permesso perché, sostengono, lo farei a scopo di lucro. A parte che non è vero, visto che mi è capitato anche di rimetterci dei soldi, ma poi lo scopo è quello della promozione turistica e dei prodotti del territorio. E ricordo che “Mangia in boscc” era pure sul calendario 2018 degli eventi nel comune». Un dietrofront che ha lasciato l’amaro in bocca a Laura Bernasconi.

Il sindaco contesta - Ma è anche una spiegazione che, l’altra campana, il sindaco di Novaggio Paolo Romani respinge: «Il permesso non è stato rinnovato semplicemente perché è più di un mese che chiediamo, invano, delle informazioni. Abbiamo proposto degli incontri. Abbiamo chiesto di capire dove passava il percorso, quali erano le postazioni, le società presenti e i flussi finanziari. Non ci è mai stato risposto. Non è una bocciatura della “Mangia in boscc”, ma il sito è carente e non aggiornato (più viva appare la pagina Fb, ndr). L’occupazione del suolo pubblico va fatta in maniera limpida. Personalmente - sottolinea il sindaco - ho chiesto alla signora di venire in Municipio a spiegarmi questi aspetti, ma non è mai arrivata. Gli altri anni, almeno, partecipavano tre-quattro società del paese coi loro stand e qualche informazione arrivava».

«Ripartirò da Curio» - «Faccio la badante nel Sopraceneri e purtroppo non potevo assentarmi per una convocazione giunta il mattino per la sera» ribatte l'organizzatrice. D’accordo ma una telefonata al sindaco? «…dopo aver saputo che la decisione era negativa ha prevalso l’amarezza e la delusione», sostiene Laura Bernasconi, che aggiunge. «Visto come sono andate le cose, il prossimo anno ripartirò da Curio. Con una tappa alle scuderie». E sull’energia che occorre investire per organizzare simili eventi ricorda: «Il club di Skater aveva tantissimi impegni per poter gestire il punto. Nello Sci club Monte Lema non c’era più la persona disponibile. Ho chiamato il Football club, il Patriziato… Nulla. Per trovare due sostituzioni, per affettato e polenta e spezzatino, nessuno immagina quante telefonate ho dovuto fare… Ecco perché le richieste del Municipio mi hanno spiazzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meno 5 anni fa su tio
Ma cosa importa al comune dei flussi finanziari?? Che lo organizzino loro se vogliono interessarsi dei flussi finanziari! Invece hai privati che dedicano il loro tempo per organizzare manifestazioni che piacciono... E anche se fosse a fine di lucro.... cosa c'è di male? Anche se poi queste manifestazioni generalmente non creano molti profitti, già bello se si autofinanzia... Ma vabbé.....

budo76 5 anni fa su tio
Cosa te vô pretend da v'ün che sa ciama spiaggiato...!-)

skorpio 5 anni fa su tio
Non entro nel merito del caso specifico, però adesso mi sembra che si sta esagerando con queste "cammina e mangia"...abito nel malcantone ma l unica a qui partecipo è quella di Bedretto, la prima organizzata...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non è che sia obbligatorio che i sottocenerini vengano su nelle nostre vali a rubare i funghi, mirtilli e girovagare nei nostri boschi...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Io credo che sei libero di partecipare alle camminate che preferisci ma stai molto attento a non inciampare sulla grammatica dove il "cui" che diventa un "qui"!!!

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
La prima intenzione era di scrivere alla quale...

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ul solit ticinesot cui para occ....almen capis ul senso dal me cument...ma forse l è trop dificil...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non è obbligatorio, ma nemmeno vietato.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Che poi sia ticinese è ancora tutto da dimostrare.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ecco, adesso cominci con le malignità e i pettegolezzi da vecchia zitella...

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
aperto con il mondo, fedele europeista convinto e danno fastidio i sottocenerini? strna persona

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
non era ovviamente per te! scusa

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esattamente quello che sono :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE