Cerca e trova immobili

MELIDEIl Dipartimento del territorio al Bike Day

27.08.18 - 11:04
In occasione della pedalata popolare del prossimo 2 settembre verrà proposto uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclopedonali in Piazza Fontana
DT
Percorsi pedonali.
Percorsi pedonali.
Il Dipartimento del territorio al Bike Day
In occasione della pedalata popolare del prossimo 2 settembre verrà proposto uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclopedonali in Piazza Fontana

MELIDE - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il 2 settembre prossimo sarà presente alla seconda edizione della pedalata popolare Bike Day di Melide, con uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclopedonali che verrà allestito in Piazza Fontana.

Per l’occasione, il Dipartimento illustrerà, tramite appositi pannelli informativi, una selezione dei progetti realizzati - rispettivamente in corso - nel Luganese e nel Mendrisiotto, e in particolare: la pista ciclopedonale e la passerella sul Vedeggio (collegamento ciclabile Agno-Muzzano), la pista ciclopedonale Canobbio-Tesserete (realizzata lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Lugano-Tesserete), il percorso ciclopedonale Pregassona-Sonvico (che interesserà il tracciato della ex-ferrovia Lugano-Cadro-Dino) e il sistema di piste ciclopedonali della Croce Grande (tratto Ligornetto-Genestrerio-Coldrerio-Mendrisio).

Con la propria presenza alla Bike Day, il DT mira a sensibilizzare ulteriormente i cittadini all’adozione di comportamenti sostenibili nell’ambito della mobilità e, in particolare, a promuovere quella ciclabile attraverso la realizzazione di una rete integrata di percorsi per incentivare l’uso della bicicletta, specificamente per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze.

Si rammenta che la rete ciclabile cantonale conta circa 360 chilometri di percorsi segnalati. Il Cantone si occupa del completamento della rete ciclabile regionale attraverso la posa di nuove passerelle e la realizzazione di piste ciclabili e ciclopedonali. Entro il 2025/2030 sul territorio cantonale saranno disponibili circa 560 chilometri di percorsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE