Cerca e trova immobili

GORDOLA40 nuovi diplomati nel mondo dei trasporti pubblici

24.08.18 - 15:01
Hanno ricevuto un attestato federale di capacità in 11 professioni diverse
40 nuovi diplomati nel mondo dei trasporti pubblici
Hanno ricevuto un attestato federale di capacità in 11 professioni diverse

GORDOLA - Giovedì 23 agosto 2018 presso il Centro di formazione SSIC di Gordola, alla presenza della presidente del Gran Consiglio Pelin Kandemir Bordoli, della coordinatrice regionale FFS regione sud Roberta Cattaneo, della capo sezione formazione industriale, agraria, artigianale e artistica della Divisione della formazione professionale Silvia Gada, del direttore login Michael Schweizer e della capo Regione Ticino Sara Rossini si è svolta la tradizionale cerimonia per la consegna dei diplomi di login formazione professionale SA. 40 giovani hanno ricevuto un Attestato federale di capacità (AFC) in 11 professioni legate al mondo dei trasporti pubblici.

Nel centro di formazione SSIC di Gordola, che a partire da quest’anno è la nuova sede del JBT (Junior Business Team) per la formazione di base per i costruttori di binari, si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi dell’azienda formatrice login formazione professionale. Davanti a più di 140 ospiti, tra rappresentanti di FFS Regione sud, della Divisione della formazione professionale, famigliari e amici, quaranta giovani hanno ricevuto un Attestato federale di capacità.

I giovani hanno seguito un percorso formativo professionale – nei settori commerciale, tecnico o costruzioni - principalmente presso le varie divisioni delle Ferrovie Federali Svizzere, Officine FFS comprese.

I migliori risultati ottenuti negli esami finali:
 Mattia Oehen – operatore in automazione con maturità –media 5.6 (miglior media ticinese per il sistema duale)
 Elia Scapini – operatore in automazione con maturità – media 5.4
 Giedi Bernasconi – operatore in automazione con maturità – media 5.3
 Kevin Pisoni – operatore in automazione con maturità – media 5.2
 Gianmaria Giacalone – meccanico di produzione – media 5.1
 Chiara Perlini – impiegata di commercio maturità –media 5.4 (medaglia di bronzo)
 Sarah Di Pardo – impiegata di commercio maturità – media 5.3 (medaglia di bronzo)
 Angelo Vitale – impiegato di commercio esteso – media 5.1 (medaglia di bronzo)
 Giada Covelli – impiegata di commercio esteso – media 5 (medaglia di bronzo)
 Asia Franco – impiegata di commercio esteso – media 5 (medaglia di bronzo)
 Francesco Londino – costruttore di binari – media 5.5
 Luca Pellegrino – impiegato in logistica – media 5.3
 Jonathan Demarin – elettricista in reti di distribuzione – media 5.2

«Oggi consegneremo 40 attestati federali di capacità in 11 professioni differenti, professioni che sono di fondamentale importanza per il funzionamento del settore dei trasporti pubblici - ha detto Sara Rossini, capo regione -, ognuno di voi ha contributo e contribuirà in futuro a far viaggiare migliaia e migliaia di persone in piena sicurezza e con tutti gli agi dettati dall’eccellenza svizzera riconosciuta e invidiata in tutto il mondo; sicuramente un motivo per essere fieri e orgogliosi del vostro lavoro».

Attualmente login conta circa 130 apprendisti, suddivisi in dodici professioni. Dal prossimo mese di ottobre inizierà la nuova campagna di reclutamento per i giovani che vorranno iniziare la loro formazione nell’agosto 2019. Saranno a disposizione 35 posti di tirocinio in 9 professioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE