Cerca e trova immobili

LOCARNO«Metterò tutta me stessa per quest’opera di libertà e di scoperta»

24.08.18 - 15:12
La nuova direttrice artistica di Locarno Festival onorata per la nomina. Il Presidente Solari: «L'obiettivo sarà interpretare i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale»
Tipress
«Metterò tutta me stessa per quest’opera di libertà e di scoperta»
La nuova direttrice artistica di Locarno Festival onorata per la nomina. Il Presidente Solari: «L'obiettivo sarà interpretare i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale»

LOCARNO - Il Consiglio di amministrazione del Locarno Festival ha deciso all’unanimità, nella sua seduta tenutasi venerdì 24 agosto 2018 a Locarno, di nominare Lili Hinstin quale nuova Direttrice artistica del Locarno Festival. Lili Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale.

Da subito e fino al 1° dicembre, Lili Hinstin dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa, nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

«Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati corrisponde al profilo che Presidenza, Consiglio direttivo e Consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione artistica del Locarno Festival. L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe. L’obiettivo ora è il 75° del Festival e i prossimi anni saranno decisivi per arrivare nel 2022 con un Festival che, senza smentire la sua storia, avrà saputo interpretare, grazie alla sensibilità e competenza della Direzione artistica, insieme con l’efficienza della Direzione operativa, i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale», ha dichiarato il Presidente Marco Solari.

Lili Hinstin ha invece commentato così la propria nomina: «Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta».

La 72esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 5 anni fa su tio
Speriamo che riesca ad ottenere dai cineasti buone pellicole da poter far passare nelle sale.

vulpus 5 anni fa su tio
Tutti i direttori hanno sempre portato qualcosa di nuovo, mantenendo vivo l'interesse per questa meravigliosa manifestazione. Anche la signora saprà sorprenderci e portare quella ventata di cambiamenti che in un'arte dinamica come il cinema , necessita. Auguri di buon lavoro!
NOTIZIE PIÙ LETTE