Cerca e trova immobili

LUGANOHa dormito in terra due settimane, grazie all'e-commerce

23.08.18 - 07:00
Il colosso francese Vente-Unique da mesi è alle prese con il caso di una cliente ticinese. Che pare irrisolvibile
Ha dormito in terra due settimane, grazie all'e-commerce
Il colosso francese Vente-Unique da mesi è alle prese con il caso di una cliente ticinese. Che pare irrisolvibile

LUGANO/PARIGI - Il caso della luganese Silvia Moiola è diventato un grattacapo per la multinazionale dell'e-commerce Vente Unique. L'azienda francese da quattro mesi sta cercando di risolvere il mistero di un ordine online effettuato dalla cliente – 28 anni, professione infermiera – e finito nel peggiore dei modi. 

Il letto che non arriva - L'odissea è iniziata con un trasloco, ad aprile. Tutto è andato per il verso giusto: a Moiola mancava solo il letto ordinato sul web, e pagato 364 franchi tramite regolare bonifico bancario. Passano i giorni e la consegna non arriva. «Ho contattato l'azienda, ma mi rimbalzavano da un ufficio all'altro, con attese interminabili al telefono». Il tempo trascorre e intanto Moiola si trasferisce nella nuova casa, dove si rassegna a dormire per terra sul materasso. «Oltre al danno mi è toccata la beffa – racconta – perché l'azienda ha iniziato a sostenere che il pagamento non è mai stato effettuato. Dopo due settimane a dormire sul pavimento, ho comprato un altro letto e aspetto ancora i miei soldi». 

«Non troviamo il pagamento» - Eppure i movimenti sono tracciati. Documenti bancari alla mano, abbiamo contattato la direzione parigina dell'azienda che – sorda alle  richieste di spiegazioni dalla cliente, negli ultimi mesi – ha risposto prontamente. «I problemi di spedizione non sono frequenti, anche con la Svizzera» spiega il portavoce Audrey Barré. «Purtroppo esistono casi eccezionali come quello di Silvia Moiola. Non troviamo traccia del pagamento. La ricerca richiede tempo, ma contiamo di risolvere il problema al più presto».

L'Acsi: agire in fretta - Mentre la cliente aspetta, la conferma dei rischi legati all'e-commerce arriva dall'Associazione consumatori della Svizzera italiana, il cui sportello giuridico si occupa anche di casi simili. «Finché il fornitore ha sede in Svizzera far valere i diritti del consumatore è più semplice» spiega Ivana Caldelari dell'Acsi. «Per i siti esteri, in caso di merce non recapitata bisogna agire in fretta. Bloccare il pagamento tramite carta di credito, se non sono passati ancora tre giorni. Altrimenti, se i solleciti scritti non bastano, purtroppo non resta che adire le vie legali». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

c-a-t-v-a-l-l-e-y 5 anni fa su tio
colosso francese ????? Vente-unique.com Società fondata nel 2005 Cifra d'affari 2017: 76,7 milioni di euro Numero di collaboratori: 73 Dal marzo 2018 quotata alla Borsa di Parigi. Prezzo d’introduzione: 10,7 euro per azione Valore attuale azione: 7,7 euro * * * * (A titolo comparativo) IKEA Cifra d'affari 2017: 34,1 miliardi di euro. Numero di collaboratori: 149000 * * * *

centauro 5 anni fa su tio
Quando mi occorrono olio o ricambi per la moto o l'auto su e-bay i venditori sono quasi tutti del sud Italia, sempre arrivati in breve tempo....finora...

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Io dormo da almeno 5 anni sul materasso per terra. Quel giorno che qualcuno mi darà una buona ragione per comprare un letto lo farò.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Lonely; avevo messo su "tutti,ch" una camera completa gratis. Son venuti quelli della Caritas e Soccorso Operaio a vederla e mi son sentito dire che per i loro "ospiti" era troppo datata ;-(( Da quel giorno quelle due "magna magna" per me non esistono più !!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Già, caro Tato, non mi stupisce proprio quello che dici. Nonostante il nome, alla fine sono dei semplici commercianti che di carità ne fanno ben poca.

GIGETTO 5 anni fa su tio
Problemi "grassi" quelli della signorina bella......

F/A-18 5 anni fa su tio
Poverina, ha dormito due settimane col materasso appoggiato al pavimento. Ma signorina, con tutta la povertà che regna su questa terra, non ha vergogna di quello che dice? Oltretutto, essendo infermiera è sempre a contatto con persone che soffrono, quelle si che avrebbero diritto a lamentarsi, non lei! E poi parliamo di 300 franchi!!

bananasplit 5 anni fa su tio
Che cara .... come interessano i tuoi problemi :- ) ... sottoscriviamo 1 colletta !

Equalizer 5 anni fa su tio
Che non notizia...

daniele77 5 anni fa su tio
chissà se anche i migranti bloccati sulla Diciotti al porto di Catania sono preoccupati di dover dormire per terra sul materasso senza letto.....

negang 5 anni fa su tio
Direi che per tresent frank la cara ditta internazionale potrebbe anche consegnarle il letto e via cosi. o no ??? Se la banca di partenza ha la prova del bonifico, saranno poi cavoli dell'azienda e della sua banca smazzarsi questa faccenda interna !

pulp 5 anni fa su tio
I pagamenti internazionali, girano o via SEPA o via SWIFT ed in entrambi i casi c'è un "messaggio" facilissimo da tracciare - Se (da come si vede nella foto) Postfinance ha eseguito in modo corretto il bonifico, allora l'unica soluzione era procedere ad un messaggio di richiesta fondi (di ritorno) - così la banca ricevente sarebbe stata costretta a contattare la ditta. Comunque alla signorina, sono sicuro che qualche amico l'avrebbe ospitata volentieri in un comodo letto eh eh eh

Roger maids 5 anni fa su tio
Silvia, se ti può consolare.... Una volta ordinai un portachiavi online, ca 5 anni fa. Lo sto ancora aspettando adesso......

F.Netri 5 anni fa su tio
Si dorme PER terra. Non IN terra. Questo sì, che sarebbe l'argomento per un articolo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sotto terra non si usa più ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Meglio sarebbe dire "dormito sul pavimento" a parte il fatto che se ha dormito senza letto ma sul materasso la cosa cambia parecchio!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dicono che nella maggior parte dei casi se dormi sotto terra non avrai mai più mal di schiena :-D

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non solo quello ;-)) Io ho fatto una sola volta l'acquisto, tramite internet, di oggetti per la casa; era un materasso ad acqua. Me l'hanno mandato vuoto quindi l'ho rispedito al mittente ;-))))

franco1951 5 anni fa su tio
Volete anche la mia storia abbastanza simile con un aspirapolvere? Se pagate bene .... si può fare!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Certo che in estate siete a corto di notizie, ma qui si sta raschiando il fondo...

Momos 5 anni fa su tio
Mi spiace per lei ma... un articolo giornalistico per questo?? Mah...

crisi 5 anni fa su tio
Sono anni che dormiamo con un materazzo sul pavimento, sicuramente un letto è una necessita ma non mi sembra che dormisse proprio per terra. Visto il caso proporrei a tio di aprire una colletta per recuperare il “montante” disperso.... certo che farsi spedire un letto comporta alcuni rischi.... sopratutto sotto ferragosto

GI 5 anni fa su tio
i letti possono essere tranquillamente acquistati anche da noi.....te li portano a casa e te li montano....e puoi subito dormire sonni tranquilli......

gokyo66 5 anni fa su tio
Mi spiace per sig.ra Silvia ma mi chiedo è mai possibile che con tutti i negozi di mobili solo nella zona luganese, non ne ha trovato uno del medesimo valore?? Uno i suoi soldi li spende dove vuole e come vuole, d'accordo... ma un occhio al discorso "costo/opportunità" io lo consiglio sempre... Dall'altra parte una multinazionale che non riesce a trovare una transazione elettronica magari qualche problema con i processi interni ce l'ha

Pepperos 5 anni fa su tio
Che storia... Segnalazione: la mia caffetteria da Amazon nn è mai arrivata.... Sono turbato... Telefono alla cassa malati... O alla sua? Qui sta il dilemma

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Suva

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Caspita! Su Amazon trovi anche caffetterie, bar e ristoranti????

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Di tutto (seriamente ) adesso si vogliono lanciare nel campo assicurazione :) la cassa malati la faccio da lì... heheeheee

pensiero67 5 anni fa su tio
Multinazionale + .."I problemi di spedizione non sono frequenti.." + "..esistono casi eccezionali" + 364 franchi = Non fanno prima a rimborsare 364 franchi?! Una multinazionale definita colosso si perde e ne fa una questione per... 364 franchi?

ratpics 5 anni fa su tio
per fortuna che non aveva ordinato un gabinetto... :-)

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Hahaha. Grande!

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Se tutti quelli che hanno avuto un caso simile per acquisti online dovesse scrivere a tio potreste aprire una nuova rubrica.
NOTIZIE PIÙ LETTE