Boerlin
+8
VIRA GAMBAROGNO
17.08.2018 - 16:290
Aggiornamento : 18:01

Adagiata da 10 giorni sul fondo del Verbano, recuperata una barca

Lo spettacolare intervento condotto da una ditta di Vira Gambarogno ha riportato in superficie un natante che si trovava a 175 metri di profondità

VIRA GAMBAROGNO - Era affondata una decina di giorni fa, probabilmente a causa di una collisione. Da allora era adagiata sul fondo del Verbano a una profondità di circa 175 metri. E lì ha atteso fino ad oggi. Quando, gli uomini della Boerlin Lavori Subacquei, una ditta di Vira Gambarogno specializzata nel recupero di natanti affondati di Vira Gambarogno, l’hanno riportata in superficie.

È stato una manovra molto complessa quella eseguita oggi nei pressi di Ranzo. Ma necessaria. «La barca - ci spiega Davide Santomauro della Boerlin - aveva iniziato a perdere idrocarburi nel lago». Un rilascio lento ma graduale che avrebbe potuto provocare un importante inquinamento delle acque.

Le operazioni di individuazione e recupero si sono svolte in tre fasi. «Dapprima abbiamo individuato la barca con un ROV subacqueo (uno speciale robot guidato dalla superficie e capace di operare a grandi profondità), poi l’abbiamo agganciata e infine grazie a un argano posizionato su una chiatta l’abbiamo riportata in superficie  assistiti dai Pompieri di Locarno e dalla polizia lacuale». Ora il relitto si trova in un cantiere nautico della zona.

Boerlin
Guarda tutte le 12 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Simo66 1 anno fa su tio
subito a criticare, per la pubblicita... niente da fare...
Verena 1 anno fa su tio
Capisco che ci voglia pubblicità. Ma ora anche tra le foto....e così tante?
Ghila1991 1 anno fa su tio
Che schifo anche la pubblicità in mezzo alle foto... scandaloso
jena 1 anno fa su tio
piccolo spazio ... pubblicità ... cantava qualcuno ....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-11 04:39:44 | 91.208.130.87