Cerca e trova immobili

VIRA GAMBAROGNOAdagiata da 10 giorni sul fondo del Verbano, recuperata una barca

17.08.18 - 16:29
Lo spettacolare intervento condotto da una ditta di Vira Gambarogno ha riportato in superficie un natante che si trovava a 175 metri di profondità
Boerlin
Adagiata da 10 giorni sul fondo del Verbano, recuperata una barca
Lo spettacolare intervento condotto da una ditta di Vira Gambarogno ha riportato in superficie un natante che si trovava a 175 metri di profondità

VIRA GAMBAROGNO - Era affondata una decina di giorni fa, probabilmente a causa di una collisione. Da allora era adagiata sul fondo del Verbano a una profondità di circa 175 metri. E lì ha atteso fino ad oggi. Quando, gli uomini della Boerlin Lavori Subacquei, una ditta di Vira Gambarogno specializzata nel recupero di natanti affondati di Vira Gambarogno, l’hanno riportata in superficie.

È stato una manovra molto complessa quella eseguita oggi nei pressi di Ranzo. Ma necessaria. «La barca - ci spiega Davide Santomauro della Boerlin - aveva iniziato a perdere idrocarburi nel lago». Un rilascio lento ma graduale che avrebbe potuto provocare un importante inquinamento delle acque.

Le operazioni di individuazione e recupero si sono svolte in tre fasi. «Dapprima abbiamo individuato la barca con un ROV subacqueo (uno speciale robot guidato dalla superficie e capace di operare a grandi profondità), poi l’abbiamo agganciata e infine grazie a un argano posizionato su una chiatta l’abbiamo riportata in superficie  assistiti dai Pompieri di Locarno e dalla polizia lacuale». Ora il relitto si trova in un cantiere nautico della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simo66 5 anni fa su tio
subito a criticare, per la pubblicita... niente da fare...

Verena 5 anni fa su tio
Capisco che ci voglia pubblicità. Ma ora anche tra le foto....e così tante?

Ghila1991 5 anni fa su tio
Che schifo anche la pubblicità in mezzo alle foto... scandaloso

jena 5 anni fa su tio
piccolo spazio ... pubblicità ... cantava qualcuno ....
NOTIZIE PIÙ LETTE