Cerca e trova immobili

LUGANOChe desolazione il lungolago senza Mojito. «Quella legge va cambiata»

13.08.18 - 08:33
Era il bar fulcro della movida luganese. Le autorità ne hanno deciso la chiusura anticipata e ora il municipale Roberto Badaracco accusa la legge cantonale sugli esercizi pubblici
Che desolazione il lungolago senza Mojito. «Quella legge va cambiata»
Era il bar fulcro della movida luganese. Le autorità ne hanno deciso la chiusura anticipata e ora il municipale Roberto Badaracco accusa la legge cantonale sugli esercizi pubblici

LUGANO - Un desolante lungolago e un centro cittadino più triste del solito. Ecco cosa resta - secondo i diversi sfoghi giunti in redazione - della chiusura anticipata  del bar Mojito in centro, fulcro della movida luganese.

Abbiamo messo a confronto le foto scattate ad agosto dello scorso anno, con quelle di quest’anno. Le immagini parlano da sole. Tutta colpa della nuova Legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR) entrata in vigore da gennaio di quest’anno  e che impone una durata massima di tre mesi per strutture di questo genere. «Abbiamo ricevuto diverse lamentele, non lo nego - ammette il municipale Roberto Badaracco a capo del Dicastero cultura, sport ed eventi - ma sia chiaro non è dipeso da noi. Ci siamo dovuti adattare alla nuova legge cantonale e di conseguenza abbiamo deciso di concentrarci sui tre mesi clou legati al Longlake, anticipando a maggio l’apertura del Mojito, sacrificando di conseguenza agosto».

Una scelta infelice considerato il beltempo e il caldo di agosto? «È presto per fare bilanci» - dichiara Badaracco e attacca la LEAR. «A mio avviso la legge cantonale andrebbe modificata perché non è normale che un esercizio come il Mojito, con la sua posizione strategica, resti aperto solo per tre mesi. È appurato che quel bar porta movimento e gente in città, una situazione di cui beneficiano tutti gli altri esercizi pubblici». A dir la verità qualcuno sulla piazza inizialmente aveva storto il naso temendo che il mojito potesse portare via clienti. «È una tesi falsa - aggiunge Badaracco - chi fa l'aperitivo al Mojito poi va a cena a cena nei ristoranti vicini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Grazie Tio per la foto di confronto nella copertina, più ingannevole di così non si poteva. In primo luogo gli orari di scatto sono molto differenti, la prima è in pieno giorno quando tutte le città sono piene di turisti, la seconda di notte (immagino verso le 10 di sera) quando solo i residenti escono a bere qualcosa. Quindi è normale che la gente sia meno, scattando le foto nello stesso orario non sarebbe cambiato molto. In secondo luogo è normale che se non c'è un bar la gente non ci va, però si sarà spostata in altri locali in zona. Perché non ci sono foto prima/dopo anche di quelli?¶ La copertina è importante quanto l'articolo stesso, sopra tutto se ci fai dei riferimenti, quindi non va falsata come in questo caso.

navy 5 anni fa su tio
Certo che in Ticino è tutta una farsa per non dire una mafia.... Badaracco dice: “....ci siamo dovuti adeguare alle leggi cantonali....” Dico io:”PRIMA VIGEVA L’ABUSIVISMO LEGALIZZATO”. La gestione del Mojito è paragonabile ai voucumpra in giro per la capitale d’Italia. Tutti li vedono e nessuno fa nulla! Appalti e commesse pubbliche sia in Ticino che nei Grigioni puzzano di marcio ed il Mojito ne è un esempio. Per certi versi meritano più rispetto gli alternativi al ex macello che il municipio di Lugano.

Monello 5 anni fa su tio
Raga siamo in svizzera ...qua quando qualcosa funziona ..abbiamo il classico funzionario che lo proibisce ....mei na in italia !!!

Bacaude 5 anni fa su tio
Nel merito del Mojito non entro, sono troppo fuori target. Dubito però che rubasse clienti a locali "diversi" (tant'è che mi pare anzi che la loro situazione dalla chiusura del mojito sia perfino peggiorata come era facilmente intuibile) Quello che vedo sono l'evidente consapevolezza e volontà di spegnere Lugano, specialmente la sera. E' ovvio che siano 4 o 5 ottuagenari residenti in centro a volerlo. Aggiungo i soliti noti che vogliono (e ci sono riusciti) che Lugano diventi una città di servizi e conferenze, senza turismo giovane, straniero o serale. Basta vedere il numero di professionisti provenienti dall'Italia che viene in giornata a Lugano per meeting aziendali. Dunque non restiamoci troppo male. Interessa alla gente rilanciare una bella Lugano, non alla politica o a chi conta davvero... Non è che questi sbaglino, lo fanno proprio apposta.

MrBlack 5 anni fa su tio
Finché a decidere se un locale debba aprire o meno a Lugano saranno i locali di Piazza Riforma...Lugano rimarrà una città frequentata solo da turisti annoiati seduti ad ammirare il nulla

mats70 5 anni fa su tio
Da quel che ho capito il mojito era stato creato per piazzare i figli nullafacenti di certe persone con gli agganci nel partito giusto... Non mi sorprende che non sapessero preparare un cocktail

franco1951 5 anni fa su tio
Sono gli eventi che portano le persone in città, non certo il Mojito. Mettetevelo bene in tasta! E poi dubito fortemente che chi frequenta questo posto, vada poi a cena in città. Per la città non è di certo un arricchimento. Servirebbe ben altro.

lecchino 5 anni fa su tio
mettono in piedi un'attività illegale, tolgono il pane a chi di questo deve vivere utilizzando i soldi pubblici, poi quando gli tolgono il giocattolo allora bisogna cambiare la legge ..... Bravi Badaracchi!

seo56 5 anni fa su tio
Non é il Mojito a far grande Lugano!!

francox 5 anni fa su tio
Se mettessi in piedi un ristorante e lo chiamassi polenta, cercherei di fare bene almeno quella. Lì ho bevuto (un sorso, poi l'ho buttato) il peggior mojito della storia. So che l'articolo non parla di qualità, intendo dire che un posto privilegiato come il lungolago sulla piazza centrale di Lugano meriterebbe molto di meglio.

mark72 5 anni fa su tio
se ce una cosa che a lugano non mancano sono i bar,siceramente credo che siano anche troppi,il problema di lugano e che non ci sono persone capaci di attrarre turismo,e poi ci si ostina a fare sempre le stesse cose come estival jazz,blues the bop,ecc.ecc oramai la gente che va a sul lungolago di lugano,sono in maggioranza mamme papa e figli piccoli,oppure gente matura che fa una passeggiata camminando avanti e indietro mangia il gelato e finita li la seratona yahoo?? poi ci lamentiamoche non ce turismo poi ci chiediamo come mai ce sempre poca gente la sera a lugano .

GI 5 anni fa su tio
meglio "girare con l'ombrello quando splende il sole".....sa sa mai che magari....al finisa par piöf

Um999 5 anni fa su tio
Diciamo anche che chi vive a Lugano non vive perché c’è gente che circola di sera e nel week end, detto cioè le stesse non vogliono caos, rumore o quant’altro che possa disturbare o rendere movimentate le giornate o serate. Le leggi in aggiunta giocano a loro favore, quindi il gioco è fatto. Poi che sia il Cantone, che sia il Comune o il vicino di casa il risultato sarà quello di creare silenzio e strade vuote. Questo in sintesi da bar e non c’è bisogno di un Master in economia.

sedelin 5 anni fa su tio
ticino terra di bifolchi! fra 10 anni otterremo ciò che oltregottardo é già realtà; arriviamo sempre (SE arriviamo) in ritardo! in governo abbiamo personaggi (da noi ELETTI!) capacissimi di emanare leggi assurde ma incapaci di usare il cervello: praticamente dei burocrati da quattro soldi.

rojo22 5 anni fa su tio
Le leggi dovrebbero essere fatte per facilitare e armonizzare la vita tra gli umani.... cambiamo i legislatori!

Frankeat 5 anni fa su tio
Ho come l'impressione che le due fotografie non siano state scattate allo stesso orario e nelle stesse condizioni meteo. Non vorrei che la prima sia stata fatta di sabato alle 21 in una bella serata, mentre la seconda magari la domenica sera alle 22 con il cielo grigio o poco dopo che aveva smesso di piovere. Tutto questo non toglie che comunque la Città di Lugano ha fatto una cappellata colossale.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
la cappellata l'ha fatta il CANTONE (vedi articolo).

tico 5 anni fa su tio
Ma come si fa di tutto per non avere veicoli in città, però poi si vuole la gente la sera in piazza a far festa e si da la colpa ad una legge, quando altri leggi "vietano l'uso della città" ? In oltre se si facesse pagare meno l'autosilo nel centro forse sarebbe cosa buona e giusta, visto il salasso, senza poi contare che la tariffa è fuorviante: posteggi per due ore e 40 min ma paghi già come se fossero 3 ore, e più ore resti li più il salasso aumenta, senza contare che il cartello delle tariffe ha una durata di 36 ore, cioè non si capisce se di notte devo aggiungere la tariffa notturna e quindi pagare di più. Cartello da rivedere assolutamente!! Tornando ai bar, da un lato si vuole la pace e la calma, e dall'altro ci si lamenta che non ci sono persone che frequentano i locali e mancano i turisti, non si può avere la botte piena e la moglia ubriaca!

MIM 5 anni fa su tio
Adattarsi alle leggi vuol dire tenere aperto maggio e non agosto? Complimenti vivissimi, di una lungimiranza da oscar.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Magari, da Pasqua a fine settembre. Con qualche evento anche a settembre, durante i weekend!

ratpics 5 anni fa su tio
Complimenti! Trasformiamo il cantone in una gigantesca Bellinzona...

Hardy 5 anni fa su tio
Certo che un cantone con vocazione turistica come il Ticino che emana una legge simile....come darsi la zappa sui piedi.

Equalizer 5 anni fa su tio
Mi fanno cag.... certe risposte di comodo, abbiamo dovuto adattarci alla nuova legge.... Ma la legge sui rifiuti che ha anche una radice Federale quella no. Ecco che ancora una volta il Ticino spicca per quello che è, la Terronia della Svizzera. Aveste capito lo pensieru miu Don Roberto?

lügan81 5 anni fa su tio
ma dato che si sapeva gia...perché fare maggio e non agosto? ...agosto si sa che gli eventi sono pochi...il longlake dura un mese a giugno-luglio...poi si aspetta il blues ti bop per avere ancora qualcosa in centro…in mezzo il nulla.. il mojito bene o male è cmq un punto di ritrovo… facciamo come fanno oltre confine...facciamo 2 mojito, uno aperto da maggio a luglio e l'altro da luglio a settembre...di spazio sul lungolago c'e...da paradiso a rivetta tell...
NOTIZIE PIÙ LETTE