Cerca e trova immobili

CANTONESiccità, pompe della protezione civile per salvare l'agricoltura

25.07.18 - 14:18
Per prelevare l'acqua da fiumi e laghi verrà messo a disposizione del materiale. In caso di più prelievi dallo stesso corso d'acqua, saranno stabiliti degli orari precisi per ogni agricoltore
Ti Press
Siccità, pompe della protezione civile per salvare l'agricoltura
Per prelevare l'acqua da fiumi e laghi verrà messo a disposizione del materiale. In caso di più prelievi dallo stesso corso d'acqua, saranno stabiliti degli orari precisi per ogni agricoltore

BELLINZONA - Il prolungato periodo di siccità delle ultime settimane sta causando gravi difficoltà all'agricoltura, soprattutto per le colture di soia, patate e mais. Per ridurre il problema è stato quindi autorizzato l’impiego di materiale della protezione civile a favore degli agricoltori.

II Dipartimento delle istituzioni, d'intesa con il Dipartimento delle finanze e dell'economia e il Dipartimento del territorio, ha approntato, grazie alla collaborazione delle Organizzazioni regionali di protezione civile, la messa a disposizione di motopompe e tubi per l'irrorazione delle colture.

Tabella oraria - Si tratta di una soluzione che già in passato era stata applicata con successo ed è indirizzata principalmente alle aziende agricole. D’intesa con l’Ufficio dell’Energia, si potranno fare dei prelievi temporanei d’acque di superfici con il preavviso favorevole del Guardapesca locale. In caso di più prelievi dallo stesso corso d'acqua, alfine di evitare gli effetti dovuti alla sovrapposizione dei prelievi, saranno stabiliti degli orari precisi entro i quali il singolo titolare potrà procedere al pompaggio.

Il formulario per la richiesta del materiale messo a disposizione dalla PCi e per dell’uso dell’acqua di superficie, comprensivo di descrizione della procedura e delle informazioni necessarie, è disponibile sul sito internet www.ti.ch/agricoltura, rubrica "Comunicati" o presso la Sezione dell’agricoltura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE