Cerca e trova immobili

TENEROEcco la nuova pista del Centro sportivo

24.07.18 - 14:30
L'infrastruttura costituisce una prima assoluta in Svizzera
Tipress
Ecco la nuova pista del Centro sportivo
L'infrastruttura costituisce una prima assoluta in Svizzera

TENERO - È stata inaugurata questa mattina, in occasione della giornata dei media dell’UBS Kids Cup Camp, la nuova pista di atletica leggera in erba naturale del Centro sportivo di Tenero.

Particolarmente in voga in Sudafrica, la pista - con il suo rettilineo di 130 metri e sei corsie, perfettamente livellato - costituisce una prima assoluta in Svizzera e consente agli atleti di allenarsi riducendo gli shock e alleviando l’impatto sulle articolazioni.

Allenamento "sostenibile" - «Nello scorso autunno abbiamo segnalato il nostro desiderio di poter usufruire anche di una pista in erba naturale», ha affermato Peter Haas responsabile dello sport di prestazione presso Swiss Athletics. «In Svizzera non ce ne sono e i nostri atleti, come quelli di altre nazioni europee, si recano regolarmente in Sudafrica dove, oltre al clima ideale, trovano questo genere di impianto».

Più morbido di una pista in tartan, il rettilineo in erba naturale offre condizioni ideali per allenarsi in un modo più “sostenibile” per le articolazioni e l’apparato locomotore. Vi si possono svolgere degli esercizi di balzi, che sviluppano la capacità di spinta, esercizi di corsa progressiva così come delle serie ripetute e corse ad ostacoli. A differenza della pista in tartan, quella in erba naturale può essere usata sia a piedi nudi che con le scarpe da jogging e i chiodini. «Ora il CST offre delle condizioni di allenamento ideali su tutto l’arco dell’anno», ha confermato Haas.

È «un piccolo gioiello»  secondo Francesco Bernasconi, responsabile del Centro di allenamento Ticino (CAT) che da anni utilizza regolarmente gli impianti del Centro di Tenero e che ora potrà contare su un «valore aggiunto» nelle proprie attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE