Cerca e trova immobili

LOCARNOIl bilancio post-festival: statue e vasi rotti, fermati due giovani

23.07.18 - 12:17
Nuovi dettagli sui vandalismi durante Moon&Stars. Il Municipio: «Un successo, con qualche problema. Chiederemo un risarcimento»
tipress
Il bilancio post-festival: statue e vasi rotti, fermati due giovani
Nuovi dettagli sui vandalismi durante Moon&Stars. Il Municipio: «Un successo, con qualche problema. Chiederemo un risarcimento»

LOCARNO - Moon&Stars, il giorno dopo. Il festival resta «un grande successo» per il Municipio: ma la conta dei danni rischia di rovinare i festeggiamenti.

Non era la prima volta - Nella notte di sabato (come riferito) dei vandali hanno preso di mira una Ferrari, un food truck, delle biciclette del bike-sharing, una fontana. Ma non è tutto: solo due giorni prima, a Muralto erano stati danneggiati dei vasi pubblici, come pure alcuni altri food-truck.

Due giovani fermati - La Polizia comunale, intanto, ha confermato a tio.ch/20minuti di avere fermato due giovani della regione, giovedì notte. I due sono stati interrogati dalla Cantonale e rilasciati dopo poche ore, al termine degli accertamenti. Avrebbero danneggiato alcune fioriere e dei food-truck posteggiati nella zona del concerto, rovinandone la carrozzeria.

Indagini in corso - L'episodio potrebbe essere collegato ai fatti del weekend? La Polizia cantonale spiega che «delle verifiche sono in corso». Anche la Scientifica è al lavoro. Mentre per un calcolo dei danni bisognerà attendere il completamento delle denunce. 

70mila franchi per il food-truck - Ad avere già fatto i conti, invece, sono i principali danneggiati: la Città e il titolare del food-truck Nrg. Quest'ultimo stima in «circa 70mila franchi» la perdita causata dal rogo che ha distrutto il suo furgone, al lido Lanca. «Il mezzo è inutilizzabile e dovremo buttarlo. Gli interni sono completamente distrutti» racconta l'uomo a tio.ch/20minuti. L'autore o gli autori dell'incendio si sarebbero introdotti nel veicolo per rubare l'incasso della giornata e, non contenti, hanno sottratto alcuni attrezzi e dato alle fiamme quel che rimaneva. «Stiamo calcolando con l'assicurazione il rimborso, ma non coprirà senz'altro l'intero valore della nostra attività» conclude il titolare. 

La Città parte civile - Anche il Muncipio di Locarno, dal canto suo, pensa a un risarcimento. «Valuteremo il da farsi e ci costituiremo probabilmente parte civile verso gli eventuali autori, se verranno identificati» spiega il capo-dicastero sicurezza Niccolò Salvioni. Questo vale per la fontana Pedrazzini, dove sono state piegate alcune statue (ora già sistemate), e soprattutto per le biciclette dello sharing cittadino. «Ciascun mezzo costa dai 3mila franchi in su» precisa il municipale. 

«Ma il bilancio è positivo» - Nel complesso, però, il pubblico del festival «è stato molto corretto, ed è normale che con tante persone il rischio di episodi simili aumenti» conclude Salvioni. «La manifestazione è stata un enorme successo, come Municipio siamo molto soddisfatti» fa eco il sindaco Alain Scherrer, preoccupato piuttosto dal fatto che «alcuni esercenti hanno lamentato di non averne beneficiato in termini di clientela». Una questione che «verrà affrontata a breve in un incontro con gli interessati e gli organizzatori della manifestazione. È stato fatto un ottimo lavoro, ma si può sempre migliorare». 

PPD: «Il Municipio faccia da mediatore» - A questo proposito si è espressa anche la Sezione PPD di Locarno, che attraverso un comunicato stampa si domanda se non vi sia «qualche grave lacuna nella collaborazione tra gli attori sulla scena del pre- e post-concerto». «Senza pretendere privilegi, chi è attivo tutto l’anno (e paga la tassa di utilizzo del suolo pubblico tutto l'anno) non merita di essere relegato in angolo o dietro una transenna», rileva il partito, augurandosi un intervento del Muncipio quale mediatore fra esercenti e organizzatori.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 5 anni fa su tio
Fossi in te eviterei certi commenti, potresti rimanere profondamente deluso se poi scopri sono della tua stessa pregiata nazionalità.

york11 5 anni fa su tio
Risposta a york11
@Monello

Monello 5 anni fa su tio
...2 giovani della zona . e la loro nazionalità ?? ....mi pare già di saperlo ....meglio non scriverlo per non tornare a far muovere le acque !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
ma cosa importa?! un barbaro è un barbaro, da qualsiasi parte provenga. le acque di certi blogger sono sempre le stesse: intorpidite da pensieri razzisti. se poi venissimo a sapere che codesti barbari sono svizzeri? che fai, li assolvi?

vulpus 5 anni fa su tio
Può anche essere una situazione contingente, dovuto al tipo di manifestazione: gente che beve a dismisura e poi non sa più quello che fa: O si organizzano i concerti e relative potenziali conseguenze, oppure tutti a nanna alle 20.30.Forse qualche agente in più nei punti critici. E per le biciclette, una dimostrazione ulteriore dei soldi dei cittadini che vengono mal investiti.3000.- franchetti per una bici di queste è veramente zroppo. CHe si mettano biciclette normali , e non l'ultimo ritovato della tecnice elettrica. Si favorisca piuttosto il trasporto pubblico. Questi ciclisti dilettanti si mettono in pericolo loro e gli altri utenti. Ahh, la città no dice quanto incassa dagli organizzatori.Sarebbe interessante conoscere la cifra. ( magari è sotto embargo per evitare richieste da parte degli esercenti)

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non sopporto quel "Gente che beve a dismisura e poi non sa più quello che fa" troppo facile come scusa, prima di iniziare a bere eri sano quindi da quando hai preso il primo bicchiere hai deciso di prenderti TUTTE le conseguenze che ne derivano, troppo light dare multe quelle poi domani ci ridono sopra, questi andrebbero puniti alla vecchia maniera, in modo che quando solo ci pensano gli fa già male...

clay 5 anni fa su tio
scberloni fin che i diventa vecc.....magari i genitori li difenderanno anche " al me fiöö a l`è un bravo giovin.....l`è colpa di altri...al se fai tirà sott" scberloni anca a lor !!!!

sedelin 5 anni fa su tio
barbari, incivili, gentaglia lozza da punire in modo esemplare!
NOTIZIE PIÙ LETTE