Cerca e trova immobili

LUGANO / GANDRIARisanamento della cantonale verso il confine: chiesti 8,3 milioni

19.07.18 - 10:36
Il Governo ha sottoposto il credito al Gran Consiglio. I lavori si svolgeranno a tappe sull’arco di due anni
Risanamento della cantonale verso il confine: chiesti 8,3 milioni
Il Governo ha sottoposto il credito al Gran Consiglio. I lavori si svolgeranno a tappe sull’arco di due anni

BELLINZONA / LUGANO - Il Consiglio di Stato (su indicazione del Dipartimento del territorio) ha sottoposto al Gran Consiglio un credito di 8,3 milioni di franchi per la realizzazione delle opere di adeguamento e risanamento globale di priorità I, della strada cantonale P399 Agno-Lugano-Gandria-Confine di Stato, sulla tratta che dal bivio di Castagnola conduce al Confine.

Il tracciato, inserito nei collegamenti sovranazionali come via di comunicazione stradale tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica italiana, negli ultimi anni ha registrato un aumento della mobilità, in gran parte transfrontaliera, producendo di conseguenza un importante flusso di traffico che, ha deteriorato l’infrastruttura e accresciuto l’esigenza di una maggiore sicurezza durante i periodi invernali, richiedendo di conseguenza un adeguamento e un risanamento esteso e approfondito.

I principali interventi prevedono il risanamento dei muri di sostegno e dei manufatti, comprendenti la posa di nuove ringhiere e barriere elastiche, nonché la messa in sicurezza - mediante ingabbiamento - dei muri a secco esistenti e la posa di reti paramassi in aderenza.

Lavori a tappe - I lavori si svolgeranno sull’arco di due anni e saranno organizzati a tappe onde evitare eccessive perturbazioni del traffico. Nel dettaglio, i sensi di marcia bidirezionali saranno mantenuti negli orari di punta mattutini e serali. Mentre le interruzioni di traffico avverranno durante la fascia oraria meno sollecitata, attraverso l’ausilio d’impianti semaforici e agenti di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Chiudiamola e ci guadagnamo. Soldi risparmiati, meno traffico e meno inquinamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE